Collettori aspirazione GA e Cube

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Collettori aspirazione GA e Cube

Messaggio da napo orso capo »

Sulla mia GA ho i collettori tutti crepati ma solo esternamente,dentro sono ancora buoni,per precauzione tempo fa avevo rimediato quelli della Cube usati ma perfetti e in questi giorni che stavo lavorando sulla moto ho approfittato per sostituirli.Mi accorgo però che quelli della Cube (AP8106523) sono di un 4-5 mm. più corti dei miei (AP8106108) il che rende molto precario il fissaggio dell'altro collettore,quello tra cassa filtro e carburatori.
Non so poi perchè ma con quelli della Cube la moto ciuffava,mentre rimesso i suoi va bene,perchè? :roll:
Ho dato un giro di nastro autoagglomerante ai miei e lasciato quelli,ma so già che è una cosa di poca durata visto che l'avevo già fatto l'anno scorso....il codice dei GA non più disponibile è stato sostituito con quelli Cube,ma se sanno già che quelli sono più corti e non vanno bene che casso sostituisci a fare?per vendere qualcosa che non va bene? :evil:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Collettori aspirazione GA e Cube

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Sulla mia GA ho i collettori tutti crepati ma solo esternamente,dentro sono ancora buoni,per precauzione tempo fa avevo rimediato quelli della Cube usati ma perfetti e in questi giorni che stavo lavorando sulla moto ho approfittato per sostituirli.Mi accorgo però che quelli della Cube (AP8106523) sono di un 4-5 mm. più corti dei miei (AP8106108) il che rende molto precario il fissaggio dell'altro collettore,quello tra cassa filtro e carburatori.
Non so poi perchè ma con quelli della Cube la moto ciuffava,mentre rimesso i suoi va bene,perchè? :roll:
Ho dato un giro di nastro autoagglomerante ai miei e lasciato quelli,ma so già che è una cosa di poca durata visto che l'avevo già fatto l'anno scorso....il codice dei GA non più disponibile è stato sostituito con quelli Cube,ma se sanno già che quelli sono più corti e non vanno bene che casso sostituisci a fare?per vendere qualcosa che non va bene? :evil:
Quelli che hai sotto crepati esternamente sono in gomma liscia mentre quelli della cube hanno delle nervature in risalto di irrigidimento?
Quando li cambiai i miei perchè esternamente erano un pò crepati mi fornirono a ricambio il tipo con le nervature che ancora sono sotto montati......
A suo tempo, pur essendo esteriormente i ricambi diversi, la lunghezza era identica
Ma parliamo di almeno 10 anni fà quando i ricambi per la GA erano ancora disponibili al 100%
Certo 5 mm di differenza sono un bel pò....
Poi effettivamente se le crepe non sono profondissime con un pò di grasso o spray al silicone ti dureranno un pò ancora
Certo è che se l'aprilia ha accorpato i codici pur di vendere :evil: :evil:..........
Verificherò !!
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Esatto Sergio,ho i suoi lisci di primo equipaggiamento e gl'altri sono nervati,ad oggi si vedono disponibili solo quelli che ho io e quindi più corti,può anche essere che tu abbia dei nervati più lunghi fatti per sostituire quelli lisci e che oggi non ci sono più e hanno fatto la furbizia di tenere solo i nervati Cube ma con quelli non si riesce a fissare decentemente il collettore cassa filtro-carburatori......se ti capita di smontare ricordati di guardare il codice di quelli che hai su che se sono diversi almeno ho il codice per cercarli. :wink:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Sulla mia GA ho i collettori tutti crepati ma solo esternamente,dentro sono ancora buoni,per precauzione tempo fa avevo rimediato quelli della Cube usati ma perfetti e in questi giorni che stavo lavorando sulla moto ho approfittato per sostituirli.Mi accorgo però che quelli della Cube (AP8106523) sono di un 4-5 mm. più corti dei miei (AP8106108) il che rende molto precario il fissaggio dell'altro collettore,quello tra cassa filtro e carburatori.
Ho misurato i differenti collettori (AP8106108) per la GA senza nervature e (AP8106523) della Cube con nervature e sono identiti come lunghezza.....
55 millimetri entrambi :roll:
Che collettori hai sotto mano ?
hai una foto di confronto?
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Confermo i 55 mm. dei nervati,ma i miei lisci sono 59 abbondanti,non ho pensato a fotografarli prima di rimetterli su ma la differenza si vede bene anche a occhio.
Quindi tu hai i Cube nervati,mi confermi che non si sono altre versioni......boh?la cassa filtro è fissata su asole,anche tenendola tutta avanti non riesco a fissare bene il collettore tra filtro e carb. :roll:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Sulla mia GA ho i collettori tutti crepati ma solo esternamente,dentro sono ancora buoni,per precauzione ..................Mi accorgo però che quelli della Cube (AP8106523) sono di un 4-5 mm. più corti dei miei (AP8106108)
Se i tuoi in origine, come dici, sono codice AP8106108 sono comunque lunghi 55 millimetri a mio avviso
Tu hai letto quel codice AP8106108 su i tuoi crepati ?
Dal 1° messaggio sembrerebbe di si !!
Comunque ecco a confronto i collettori pre e post nervature con i due codici:

Immagine

Immagine

Quindi a mio avviso:
Collettori per GA senza nervature (oramai introvabili) codice AP8106108 a sinistra nella seconda foto
Collettori per GA e cube con nervature codice AP8106523 a destra nella foto
Entrambi lunghi 55 mm
lamps
Immagine

napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

I codici sono quelli,sono stampigliati sui collettori,e le misure sono quelle.....te lo giuro sui figli di Silvio. :giullare:
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la mia dev'essere una delle prime (costruita a Luglio '92) e come sappiamo sulle prime qualche cazzata la fanno sempre......fatto stà che se voglio mettere su quelli da 55 mm. devo in qualche maniera portare la cassa filtro più avanti. :evil:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:I codici sono quelli,sono stampigliati sui collettori,e le misure sono quelle.....te lo giuro sui figli di Silvio. :giullare:
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la mia dev'essere una delle prime (costruita a Luglio '92) e come sappiamo sulle prime qualche cazzata la fanno sempre......fatto stà che se voglio mettere su quelli da 55 mm. devo in qualche maniera portare la cassa filtro più avanti. :evil:
Fagli una foto a sti collettori "strani" e + lunghi..... con codice come quelli da 55 mm......sono curioso......
Sempre per curiosità
Che numero di motore hai stampato sul carter ?
Un saluto
Immagine

napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Motore 342786
Se li ritiro giù faccio la foto confronto
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Motore 342786
Se li ritiro giù faccio la foto confronto
Uno dei primissimi motori è questo:

Immagine

presentato alla stampa nel giugno del 1990
Non ha numeri stampati al solito posto ma li ha alla base del cilindro...
Pensa che sul manuale officina del rotax655 a cuscinetti, il motore nuovo, smontato per far vedere le operazioni di manutenzione ha stampigliata la data di Marzo 1992 sull'abero motore
Comunque daccordo, se smonti fotografali :wink:
Ma a proposito di foto, mi rendo conto che non ho mai visto la tua pegaso :o da nessuna parte sul forum....
Immagine

napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Avevo notato la data sul manuale,sono riuscito a trovarlo il manuale da un commerciante che me l'ha fotocopiato.....l'avevo richiesto all'Aprilia ma dicono di non averlo. :o
Sulla mia c'è la testa del 4/92 e cilindro 1/91
Immagine

Oggi ho finito di montargli le trombe bitonali :ridi: è stata dura farle stare dentro al cupolino in modo che non si vedano,ma ce l'ho fatta.
Immagine
Immagine
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Immagine

Misurano ancora 59 mm.,non si sono accorciati col tempo. :giullare:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Immagine

Misurano ancora 59 mm.,non si sono accorciati col tempo. :giullare:
Anzi, a me sembra che con il tempo, uno dei 2, quello con la scotch, sia diventato almeno 60 mm :giullare:
Mettici un pò na riga vicina ? :giullare:
Immagine

napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

E' nastro autoagglomerante,non volgare scotch :lol:

Comunque stà cosa non l'ho capita,con lo stesso codice ne hanno fatto di misure diverse,mah? :roll: Mi tocca tenere quelli finchè durano e poi se mi ritrovo a mettere gl'altri da 55 vorrà dire che farò delle piastrine in alluminio alte 4-5 mm. da interporre tra testa e collettore.......che 2 maroni. :evil:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto: Comunque stà cosa non l'ho capita,con lo stesso codice ne hanno fatto di misure diverse,mah? :roll:
Mai visto nulla di simile..... :roll: stesso pezzo, codici uguali,...misure diverse......
Immagine

Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”