carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

Salve,
ho un problema di carburazione eccessivamente magra sulla pegaso 650 del 1994.
Ho pulito accuratamente i carburatori e sostituito guarnizioni e gommini, a meno delle due membrane, in quanto integre nella struttura.
Purtroppo la moto a minimo funziona con regolarità, ma appena si accelera, l'acceleratore non ritorna rimanendo in quella posizione accelerata per ritornare al minimo
con difficoltà. Il colore della candela è bianca e non il classico color nocciola, per cui non ci sono dubbi sulla miscela estremamente magra.
A questo punto ricercando una causa razionale, non posso che pensare alle membrane, che non essendo più elastiche (la moto è rimasta ferma 3 anni), non fanno bene il loro lavoro.
Condividete con me questa diagnosi?
Grazie a presto
Ignazio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

walker ha scritto:Salve,

Purtroppo la moto a minimo funziona con regolarità, ma appena si accelera, l'acceleratore non ritorna rimanendo in quella posizione accelerata per ritornare al minimo
con difficoltà.
Ignazio
Ma meccanicamente non ritorna al minimo (la farfalla non ritorna in posizione quindi) oppure il regime del motore rimane accellerato ?
le viti della miscela di quanti giri le hai svitate ?
Le membrane ? se non sono fessurate di solito funzionano egregiamente per anni (le mie del 1995 con 154000 km ancora erano ok !!......e poi i sintomi di malfunzionamento sono diversi .....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

sergio ha scritto: Ma meccanicamente non ritorna al minimo (la farfalla non ritorna in posizione quindi) oppure il regime del motore rimane accellerato ?
le viti della miscela di quanti giri le hai svitate ?
La farfalla ritorna al minimo regolarmente, ma il motore rimane accelerato.
Le viti della miscela le ho svitate di 3 giri e 1/2.

Le membrane non sono fessurate, ma potrebbero aver perso elasticità?

Fatto sta che non ho mai visto un motore comportarsi in questo modo.....

bye
Ignazio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

walker ha scritto:
sergio ha scritto: Ma meccanicamente non ritorna al minimo (la farfalla non ritorna in posizione quindi) oppure il regime del motore rimane accellerato ?
le viti della miscela di quanti giri le hai svitate ?
La farfalla ritorna al minimo regolarmente, ma il motore rimane accelerato.
Le viti della miscela le ho svitate di 3 giri e 1/2.

Le membrane non sono fessurate, ma potrebbero aver perso elasticità?

Fatto sta che non ho mai visto un motore comportarsi in questo modo.....

bye
Ignazio
Proviamo ad escludere la perdita di elastiità delle membrane.....perchè mi sembra di capire che ad alto regim ela moto risponde bene giusto ?
A me sembra invece che tu abbia un problema al circuito del minimo e della progressione
e cioè a quel sistema che sostiene il motore dal minimo fino a 1/4 d apertura del gas
Di solito con 3,5 giri la carburazione e bella grassa e nn dovresti trovare una candela Bianca
Hai pulito recentemente i carburatori ?
Una lunga inattività "potrebbe" ostruire questi piccoli fori (della progressione) che sono appena sotto la farfalla
Si vedono qui:

Immagine
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

sergio ha scritto:Una lunga inattività "potrebbe" ostruire questi piccoli fori (della progressione) che sono appena sotto la farfalla
Il comportamento è identico sia agli alti che ai medi regimi, al rilascio il motore rimane accelerato e la miscela è magra in modo esagerato.
Anche io mi sono concentrato su quei forellini, proprio guardando il diagramma del minimo e del massimo. Ritengo che i fori siano
liberi, ad ogni modo rimetterò il carburatore a bagno per fare in modo da eliminare qualche residuo di benzina vecchia diventata gomma.

Vedremo cosa succederà.
Bye
Ignazio
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

Salve a tutti,
riprendo la descrizione del mio calvario con la Pegaso 650 che smagra da paura e quando provo ad accelerare al rilascio il motore rimane accelerato e surriscalda in modo pauroso.
Fatta una breve descrizione delle puntate precedenti, come ho scritto nel precedente post, ho smontato nuovamente i carburatori rimessi a bagno soffiati in modo esagerato puntualmente in tutti i fori e in special modo quelli sul davanti che gestiscono l'afflusso d'aria per il minimo e il massimo.
Ho comprato le membrane nuove, ho ricontrollato tutti gli OR e le guarnizioni, ho controllato lo spillo ed era alla terza tacca, tutto a posto.
Assemblo i carburatori, ma prima di installarli sulla moto, mi viene in mente di fare una prova un po particolare la seguente:
Recupero un vecchio carburatore Dell'Orto 30 VHBT che avevo montato prima nella mia guzzi, gli do una pulitina superficiale e costruisco al tornio il collettorino di alluminio per adattarlo al collettore di gomma del pegaso, mutuando le misure del diametro e della distanza dal carburatore Mikuni, costruisco un tappo con le stesse caratteristiche per l'altro collettore e con dei cavi da tirare a mano, monto il carburatore. Metto in moto utilizzando lo starter a mano e l'acceleratore con la vite tutta avvitata, la moto parte subito attendo un po e rilascio gradatamente lo starter giocando con l'acceleratore, appena la temperata sale un poco, provo ad accelerare e noto che il motore sale bene ed appena rilascio tutto ritorna in ordine che è una bellezza e la cosa straordinaria è che tiene il minimo a 1100 giri e penso che avrei potuto scendere ancora. Questa prova mi ha tranquillizzato che non ci fosse qualche anomalia nel motore (scusate, potreste dire ma che centra il motore, ma quando uno sbatte la testa in questo modo, anche la razionalità perde colpi).
A questo punto ho rimontato i carburatori Mikuni fiducioso che dopo quell'ulteriore lavaggio e le membrane di pacca, tutto fosse andato bene, ebbene manco per niente, nessuna miglioria tutto come prima, non so più cosa pensare e immaginare, è chiaro che il danno è nei carburatori, con la prova del carburatore alieno ho provato pure il collettore di sinistra, e per escludere tutto dovrei fare la prova a montare il Dell'Orto nel collettore di destra nel caso in cui vi sia una fessurazione in quello e non si vede all'ispezione visiva.
Non so più a che santo votarmi, se qui nel forum c'è un'anima gentile che ha avuto un problema simile mi faccia sapere, oppure se qualcuno del forum che conosce qualche bravo motorista a cui sottoporre l'arcano.
Vi ringrazio tutti.
bye
Ignazio
:cry: :specchio: :offtopic: :miarrendo:
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

Non ho capito bene la "genesi" di questi problemi di carburazione magra...
Prima andava bene ? poi in seguito a ....
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

sergio ha scritto:Non ho capito bene la "genesi" di questi problemi di carburazione magra...
Prima andava bene ? poi in seguito a ....
lamps
La genesi è presto descritta:

ho preso questa pegaso di terza mano da un collega che l'aveva lasciata abbandonata fuori per più di due anni e per portarla a casa
ho usato un furgone, per evitare danni al motore. Il collega mi ha assicurato che quando l'ha parcheggiata, la moto andava bene
con l'unica eccezione per la molla del preselettore del cambio rotta.
Detto questo quando ho smontato la moto integralmente ed ho avuto in mano i carburatori, sembravano come se fossero stati immersi
in un secchio di sabbia umida, che successivamente di è incollata al corpo del carburatore in modo terribile, tanto che per pulirli e sbloccare
le valvole a farfalla ho dovuto adoperare tutta l'accortezza e determinazione possibile. Dopo la pulizia ho sostituito le valvole dei galleggianti
per entrambi e completamente (sede e spillo), guarnizioni e OR, non avevo cambiato le membrane perché le ritenevo buone, ma di recente nella
disperazione ho cambiato anche quelle. Continuo a pensare che la miscela magra dipenda da infiltrazione di aria parassita, considerando che ho
sturato e pulito ogni foro o condotto visibile, cercando di accertarmi che il foro iesimo risultasse passante. Posso pure pensare a qualche condotto
interno non ispezionabile, ancora otturato parzialmente ed è per questo che sto smontando ancora una volta i carburatori per rimetterli a bagno
in modo da escludere ulteriori ostruzioni.
Questa è la genesi, altro nin soo!
saluti
Ignazio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

walker ha scritto:. Dopo la pulizia ho sostituito le valvole dei galleggianti
per entrambi e completamente (sede e spillo), guarnizioni e OR, non avevo cambiato le membrane perché le ritenevo buone, ma di recente nella
disperazione ho cambiato anche quelle.
Potrebbe essere variato il livello della benzina nella vaschetta per un non corretto posizionamento dei galleggianti e della molletta e relativo piattino di acciaio inox che comanda la valvola a spillo....che si vede qui:
http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... tTabOn.jpg
Hai anche smontato il "cassetto" entro il quale scorre la valvola del gas comandata dalla membrana ?
Sotto c'è un oring......

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... eScrew.jpg
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

sergio ha scritto:
walker ha scritto:. Dopo la pulizia ho sostituito le valvole dei galleggianti
per entrambi e completamente (sede e spillo), guarnizioni e OR, non avevo cambiato le membrane perché le ritenevo buone, ma di recente nella
disperazione ho cambiato anche quelle.
Potrebbe essere variato il livello della benzina nella vaschetta per un non corretto posizionamento dei galleggianti e della molletta e relativo piattino di acciaio inox che comanda la valvola a spillo....che si vede qui:
http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... tTabOn.jpg
Hai anche smontato il "cassetto" entro il quale scorre la valvola del gas comandata dalla membrana ?
Sotto c'è un oring......

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... eScrew.jpg
Ho sostituito l'OR sotto il cassetto, per quanto riguarda il galleggiante, non ho trovato da nessuna parte, qualche modo per misurare la corretta
posizione del galleggiante in estensione (serbatoio vuoto), o in compressione (serbatoio pieno), l'unica cosa che oggettivamente rilievo,
è la non fuoriuscita di benzina dal tubo di sopra-pieno.
bye
Ignazio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

walker ha scritto: per quanto riguarda il galleggiante, non ho trovato da nessuna parte, qualche modo per misurare la corretta
posizione del galleggiante in estensione (serbatoio vuoto), o in compressione (serbatoio pieno), l'unica cosa che oggettivamente rilievo,
è la non fuoriuscita di benzina dal tubo di sopra-pieno.
bye
Ignazio
La misura del livello in vaschetta e la quota rispetto al piano di appoggio non è riportato da nessuna parte sui manuali aprilia
Anche se il manuale bmw per la f650 da una misura rispetto al piano di appoggio
Io mi riferivo al fatto che magari non rendendotene conto "potresti" aver modificato o piegato quella linguetta di acciaio inox che comanda la valvola a spillo
Detto questo puoi misurare il livello della benzina in vaschetta collegando un tubicino trasparente allo scarico delle vaschette
apri la vite di scarico e vedi attraverso il tubo trasparente per mezzo dei vasi comunicanti a che livello è la benzina
quantomeno deve essere uguale tra le vaschette
poi se la misuri la posso confrontare con il mio livello
Altro non mi viene in mente
se hai pulito tutto....
rimontato tutto in ordine.....
i carburatori devono fare il loro lavoro
Mi viene da chiederti:
ma quando dici che è molto magra da cosa te ne accorgi ?
Sale di giri comunque?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
walker
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:25

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da walker »

sergio ha scritto: Anche se il manuale bmw per la f650 da una misura rispetto al piano di appoggio

Detto questo puoi misurare il livello della benzina in vaschetta collegando un tubicino trasparente allo scarico delle vaschette
apri la vite di scarico e vedi attraverso il tubo trasparente per mezzo dei vasi comunicanti a che livello è la benzina
quantomeno deve essere uguale tra le vaschette poi se la misuri la posso confrontare con il mio livello

Mi viene da chiederti:
ma quando dici che è molto magra da cosa te ne accorgi ?
Sale di giri comunque?
Un saluto
Se conosci la misura indicata da BMW per la f650, cortesemente fammela sapere.

Sicuramente l'inclinazione delle linguette non è cambiata.

Fare la verifica con i tubicini è molto esauriente, mi attrezzerò per eseguirla.

Quando dico magra, me ne accorgo da tre cose:
1) Candela bianco carta;
2) Accelero e rilasciando manetta il motore rimane accelerato (anche accelerando a mano senza il filo);
3) I tubi di scarico riscaldano al punto che derivano verso il rosso fuoco.

Tutto questo per un eccesso di aria nella miscela.
Ci aggiorniamo, bye.
Ignazio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

walker ha scritto:Quando dico magra, me ne accorgo da tre cose:
1) Candela bianco carta;
2) Accelero e rilasciando manetta il motore rimane accelerato (anche accelerando a mano senza il filo);
3) I tubi di scarico riscaldano al punto che derivano verso il rosso fuoco.

Tutto questo per un eccesso di aria nella miscela.
Ci aggiorniamo, bye.
Ignazio
Punto 3: per i collettori è normale che diventino rosso fuoco al minimo
Punto 2: prende aria da qualche parte ......
il tappino in gomma che si vede sul carburatore di destra nell'immagine


http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... neSide.jpg
è ben inserito e sano?
Punto 1: prova a tappare le bocche di aspirazione sulla cassa filtro per metà (in questo modo ingrassi la miscela)e vedi se migliora qualcosa
Per il livello dei galleggianti f650 devo reperire la foto....
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: carburazione eccessivamente magra Pegaso 650

Messaggio da sergio »

walker ha scritto: Se conosci la misura indicata da BMW per la f650, cortesemente fammela sapere.

Sicuramente l'inclinazione delle linguette non è cambiata.
Ecco la misura per f650funduro

Immagine
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”