Pagina 1 di 2
Valvole e velocità.
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 14:56
da Never
Viaggiando a velocità sostenuta per un certo tempo, è possibile che le valvole si assestino da sole?
Re: Valvole e velocità.
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 14:58
da ROSARIO
Re: Valvole e velocità.
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 15:12
da Never
Se le valvole si regolano da sole (o almeno un pò) viaggiando a circa 140- 150 km/h per una cinquantina di chilometri consecutivi.
Se funzionasse, mi risparmierei un be pò di eresie, vedendo nella sezione officina la descrizione dell'intervento, per nulla facile: si deve aprire mezzo blocco motore, con il concreto rischio che qualcosa non torni al suo posto e perdite d'olio sempre in agguato.
Trattandosi poi del barattolo, il lavoro si complica a priori.
Re: Valvole e velocità.
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 15:43
da sergio
Never ha scritto:Se le valvole si regolano da sole (o almeno un pò) viaggiando a circa 140- 150 km/h per una cinquantina di chilometri consecutivi.
Se funzionasse, mi risparmierei un be pò di eresie, vedendo nella sezione officina la descrizione dell'intervento, per nulla facile: si deve aprire mezzo blocco motore, con il concreto rischio che qualcosa non torni al suo posto e perdite d'olio sempre in agguato.
Trattandosi poi del barattolo, il lavoro si complica a priori.
Per sistemare i barattoli ci sono i lattonieri
Le valvole si assestano ? poesse e non poesse

Re: Valvole e velocità.
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 20:27
da Never
[/quote]Per sistemare i barattoli ci sono i lattonieri

[/quote]
Mi trovi d'accordo; fiamma ossidrica alla mano e si trasforma la pegaso in una caffettiera e/o paiolo da polenta, così può scaldare quanto vuole.
[/quote] Le valvole si assestano ? poesse e non poesse

[/quote]
Quindi sotto sotto c'è qualcosa di vero?

Re: Valvole e velocità.
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:32
da gioroma
Re: Valvole e velocità.
Inviato: mercoledì 26 giugno 2013, 14:20
da Never
Non lo so
Ma pensando che la uso -userò, quando la stramaletta ruota libera sarà riparata e se va- prevalentemente in percorsi cittadini densi di semafori e velocità basse, magari le valvole non si
"aprono come drovrebbero" eufemismo, ovviamente; una bella corsa con il gas in fondo e ritto sui pedali

magari poteva assestare un pò gli ingranaggi interni..
Possibile che nessuna casa costruttrice abbia studiato un sistema di recupero automatico del gioco valvole?? Si va sulla luna, internet ovunque ma siamo sempre costretti a fare una regolazione vecchia di anni

Re: Valvole e velocità.
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 3:05
da napo orso capo
Never hai un'auto recente?probabilmente sì,solo orsi come me girano con roba dell'89

gli fai la regolazione valvole?probailmente no perchè avrà le PUNTERIE IDRAULICHE....ma queste mal si addicono agl'alti regimi delle moto,ecco perchè ti tocca regolargli il gioco (alla moto),vuoi forse essere più bello degl'altri?

Re: Valvole e velocità.
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 14:13
da Never
Sono già il più bello
In effetti dal meccanico non ho mai sentito parlare di regolazioni alle valvole, possiedo una fiat punto di quattro anni fa..
D'accordo, era dunque pura utopia, mettiamoci l'anima in pace e apriamo il motore in due comne una cozza a ogni certo chilometraggio

Re: Valvole e velocità.
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 15:18
da sergio
Never ha scritto:In effetti dal meccanico non ho mai sentito parlare di regolazioni alle valvole, possiedo una fiat punto di quattro anni fa..
le valvole della punto si muovono e si regolano come quella della pegaso
non sono idrauliche

Re: Valvole e velocità.
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 17:15
da Never
Non mi sorprende.
Pegaso e punto, aprilia e fiat: stessa razza di prodotti italiani notoriamente scadenti, privi di tecnologia un minimo avanzata, ma che in compenso costano di più di altri.
Re: Valvole e velocità.
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 21:09
da sergio
Never ha scritto:Non mi sorprende.
Pegaso e punto, aprilia e fiat: stessa razza di prodotti italiani notoriamente scadenti, privi di tecnologia un minimo avanzata, ma che in compenso costano di più di altri.
Pensa te
Possiedi i miei stessi mezzi, pegaso e punto
Eppure il mio parere su entrambi sti 2 mezzi e' "diametralmente opposto al tuo".....
Chiediti perche'
Procurati il frenafiletti per smontare il volano va' che e' meglio....cosi la finisci di sparlare a vanvera della pegaso
Re: Valvole e velocità.
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 23:32
da Never
Si vede che a te piace essere lasciato a piedi, prego fai pure. Non è bello ciò che è bello ma è bello cio che è funzionale.. E la pegaso questo aggettivo non sa nemmeno come si scrive.
Ce l'ho già il frenafiletti, e del tipo idoneo, conto di usarlo domenica pomeriggio.
Comunque, peace & love.
La domanda che avevo fatto all'inizio è stata soddisfatta, grazie a chi ha partecipato.
Concedimi questa curiosità liberamente off topic: Dimmi -secondo te- alcune caratteristice peculiari della punto, che dovrebbe convincere un potenziale cliente a preferirla ad un'altra auto. Solo a titolo di pura curiosità, magari sono io che non ho fatto caso a particolari di pregio.
Re: Valvole e velocità.
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 7:25
da sergio
Never ha scritto:
Concedimi questa curiosità liberamente off topic: Dimmi -secondo te- alcune caratteristice peculiari della punto, che dovrebbe convincere un potenziale cliente a preferirla ad un'altra auto. Solo a titolo di pura curiosità, magari sono io che non ho fatto caso a particolari di pregio.
Perchè non c'è stata mai la necessità di regolare le valvole

che sono azionate dallo stesso identico sistema della pegaso
ti basta ?
La Punto non ha nessuna peculiarità rispetto alla concorrenza, se non l'aspetto estetico, che può, o non può piacere....
Proprio perchè è "uguale" alle altre, ma per di più Italiana, io l'ho preferita.
Dopo 350000 km di FIAT 127
310000 km di Fiat Uno
attualmente 285000 km di Fiat Punto
la prossima sarà un altra Fiat
Saluti
Re: Valvole e velocità.
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 10:57
da phoenix78
sono macchine, alcune hanno bisogno di più cure di altre ed è per questo che ogni mezzo ha il suo proprietario. se ci lasciano a piedi nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo sbagliato qualcosa noi, per il resto forse abbiamo sbagliato il mezzo per noi.