Olio al livello MAX

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
michetof
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Kawasaki W800 final edition

Olio al livello MAX

Messaggio da michetof »

Ciao amici... il cambio olio del mio pegaso l'avevo fatto fare ad un meccanico (che ritengo valido anche se non tratta aprilia) circa 500 km fa.
Oggi per scrupolo sono andato a controllarlo, dopo avere percorso circa 15 minuti di strada in tangenziale, la temperatura del radiatore segnava come sempre circa 80°C.
Mi fermo vicino a casa, attendo 2 minuti a motore caldo, spengo la moto e la tengo diritta.
Tolto il tappo vedo che l'olio è praticamente vicinissimo all'estremità del tappo, è tutto strapieno... quindi deduco che ce n'è troppo (il tappo astina non lo avvito, lo appoggio solamente).
Ho spurgato/tolto circa 4 siringhe da 10 ml, sta ancora abbastanza sopra la tacca del max... credo che dovrò togliere ancora qualche siringa...

Ma possibile che il meccanico abbia aggiunto così tanto olio?!??

:hallo:
Ex: Tuareg wind 125 - Morini Kanguro 350 - Kawa ZZR 600 - Honda FMX 650 - Ninja ZX6R - Pegaso 650 i.e. - Ninja ZX9R e adesso Kawasaki W800 final edition. Un'altra Pegaso me la farei :D

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Olio al livello MAX

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

meccanici Prava gente... :roll:
Per questo ricorro al mecca solo se non posso proprio farne a meno. (fino ad ora mai :corna: .) :roll: :roll:
skeggia2025
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da skeggia2025 »

mettilo a livello togliendo l'eccesso e tienilo sotto controllo, avrà versato più olio del dovuto (non sempre preparano i lt giusti, spesso lo prendono "dal fusto" e si fermano diciamo a occhio..) e non gli andava di togliere quello in più .. :paura:
Immagine
Cuore, coraggio.. e un pò di pazzia..
michetof
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da michetof »

skeggia2025 ha scritto:mettilo a livello togliendo l'eccesso e tienilo sotto controllo, avrà versato più olio del dovuto (non sempre preparano i lt giusti, spesso lo prendono "dal fusto" e si fermano diciamo a occhio..) e non gli andava di togliere quello in più .. :paura:
:incavolato: :incavolato:
Per forza farò così. Questa moto sul livello olio (astina) ho notato avere un'escursione elevata tra caldo e freddo (in fatto di livello).
Grazie per la conferma, ero abituato col kawa che per vedere il livello bastava metterla dritta e guardare la fessura in trasparenza senza necessità di nessuna astina... :evil:
La cosa che mi ha lasciato perplesso è il pressapochismo sul rabbocco, visto che i soldini li ha avuti, e che sappia io su alcuni motori superare il max del livello può procurare anche gravi danni ... :incavolato:
La prossima volta lo faccio io, così i danni (eventuali) me li procurerò da solo ma sapendo di esserne il responsabile :ridi:

Ex: Tuareg wind 125 - Morini Kanguro 350 - Kawa ZZR 600 - Honda FMX 650 - Ninja ZX6R - Pegaso 650 i.e. - Ninja ZX9R e adesso Kawasaki W800 final edition. Un'altra Pegaso me la farei :D

Immagine
skeggia2025
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da skeggia2025 »

michetof ha scritto:
skeggia2025 ha scritto:mettilo a livello togliendo l'eccesso e tienilo sotto controllo, avrà versato più olio del dovuto (non sempre preparano i lt giusti, spesso lo prendono "dal fusto" e si fermano diciamo a occhio..) e non gli andava di togliere quello in più .. :paura:
:incavolato: :incavolato:
Per forza farò così. Questa moto sul livello olio (astina) ho notato avere un'escursione elevata tra caldo e freddo (in fatto di livello).
Grazie per la conferma, ero abituato col kawa che per vedere il livello bastava metterla dritta e guardare la fessura in trasparenza senza necessità di nessuna astina... :evil:
La cosa che mi ha lasciato perplesso è il pressapochismo sul rabbocco, visto che i soldini li ha avuti, e che sappia io su alcuni motori superare il max del livello può procurare anche gravi danni ... :incavolato:
La prossima volta lo faccio io, così i danni (eventuali) me li procurerò da solo ma sapendo di esserne il responsabile :ridi:

Bravo, prendersi cura della propria moto con le proprie mani è appagante e ti consente di sentirla sempre più tua ;)
Immagine
Cuore, coraggio.. e un pò di pazzia..
michetof
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da michetof »

intanto stasera ho tolto altre siringhe di olio... tornato a casa sempre dopo 20min di strada. Finora ne avrò tolto 0,3 - 0, 4 litri... accendevo spegnevo la moto e ancora è sopra al max....
Domani riverifico dopo un pó di strada...
Ma quanto cacchio ne aveva messo in più il meccanico? :nonsò:

Immagine
sergio 19690
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da sergio 19690 »

Guarda a me è successa la stessa cosa un mesetto fa...mi sembra abbastanza diffusa l'usanza dei meccanici "esperti" di riempire oltre modo di olio le nostre Pegaso...saluti!!!!
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

stasera torno da un bel giro: controllo generale della moto e mi accorgo che dal tappo superiore (vicino al manubrio) ci sono tracce di olio.....moto calda, attendo 5 min, controllo livello e vedo che è sopra al max!
Ma porca miseria, ho appena fatto il tagliando! controllo in fattura e vedo che il mecca mi ha segnato 2.7 kg olio motore....ma se nel libretto c'è scritto "1600 cc più rabbocco di altri 600" quanto me ha messo in più! domani mi sente :grrr:
Spero di non avere fatto danni....in 500 km.
Lamps
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Non credo, ma togli l'eccesso, per evitare che la pressione dell'olio sia troppo alta, il che, a lungo andare potrebbe fare danni.

P.s. ma il cambio dell'olio non riesci a farlo home made? O al limite un giretto a Creazzo... :wink:
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da matteo.t »

GRAZIE CAIMANO, MA SONO UN PIGRONE .....LA PROSSIMA VOLTA VENGO DA te....ma con una bottiglia di prosecco. :ok1:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

matteo.t ha scritto:GRAZIE CAIMANO, MA SONO UN PIGRONE .....LA PROSSIMA VOLTA VENGO DA te....ma con una bottiglia di prosecco. :ok1:
Anche senza niente. :doppiok:
Anzi, sì, olio e filtro :ridi:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:meccanici Prava gente... :roll:
Per questo ricorro al mecca solo se non posso proprio farne a meno. (fino ad ora mai :corna: .) :roll: :roll:
Ma non sarà che, te come quelli con la CN1200, vai dal mecca anche per farti regolare i fari ? :giullare:
Strano
Di la (forum CN1200) avevo messo un messaggio "interlocutorio" che non si vede più..... :regole:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da matteo.t »

sergio ha scritto:
Ma non sarà che, te come quelli con la CN1200, vai dal mecca anche per farti regolare i fari ? :giullare:
Strano
Di la (forum CN1200) avevo messo un messaggio "interlocutorio" che non si vede più..... :regole:
lamps

No Sergio, è che quando la porto per altre cosucce, ne approfitto per fare anche il cambio olio e filtri.
Comunque non sarei un gran meccanico.... :(
Però adesso provo a lucidare tutta la carena, è pur sempre un inizio.

P.S.: La procedura per misurare il livello olio descritta nel libretto di uso e manutenzione, mi assicuri che è precisa?

Lamps
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

matteo.t ha scritto:
sergio ha scritto:
Strano
lamps

No Sergio, è che quando la porto per altre cosucce, ne approfitto per fare anche il cambio olio e filtri.
Comunque non sarei un gran meccanico.... :(
Però adesso provo a lucidare tutta la carena, è pur sempre un inizio.

P.S.: La procedura per misurare il livello olio descritta nel libretto di uso e manutenzione, mi assicuri che è precisa?

Lamps
Matteo non ce l'avevo con te ma con cayman....
Riguardo la procedura di controllo olio, fai come dice il libretto uso e manutenzione, :oops: non puoi sbagliare. :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

sergio ha scritto:
Strano
lamps
Colpa del telefonino. Volevo citare e per errore ho cancellato.
Comunque il messaggio non era interlocutorio, era gratuitamente provocatorio. :roll:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”