Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Salve a tutti, premetto che ho letto tutti i post a riguardo, difatti visti i consumi ( 13 km/lt con guida in città ma extra parsimoniosa ) ho voluto tentare lo spostamento dello spillo alla 2 tacca. Allora la modifica è andata a buon fine, il seeger era settato sulla 4 tacca :grr: e l'ho messo nella 2 tacca dall'alto, non ho toccato però le viti miscela sotto i carburatori. Dalle prime prove la moto risulta molto più fluida e con molti meno strappi, non ha buchi o vuoti durante l'erogazione, sale di giri normalmente e scende senza problemi, non vi è presenza di ciuffi o ingolfamenti. Ecco l'unico problema, non regge il minimo, a meno che non lo setti a 2000 giri. Se provo a scendere sui 1600-1700 giri la moto appena la lascio al minimo si spegne. Ora il mio dubbio è che la carburazione sia un pò grassa, perchè se fosse stata magra sarebbe dovuta rimanere accelerata al minimo la moto ( o sbaglio ? ) , devo quindi avvitare un pò le viti miscela sotto i carburatori ?? Il dubbio è , ma queste viti influiscono anche sul regime del minimo della moto ?? io credevo fosse competenza dell'aposita vite del minimo solamente :oops:
Riuscite ad illuminarmi ?? :)
Graaaazie
Ps posterò poi i rilevamenti dei consumi, appena avrò dei dati precisi :ok:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10245
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Salve a tutti, premetto che ho letto tutti i post a riguardo, difatti visti i consumi ( 13 km/lt con guida in città ma extra parsimoniosa ) ho voluto tentare lo spostamento dello spillo alla 2 tacca. Allora la modifica è andata a buon fine, il seeger era settato sulla 4 tacca :grr: e l'ho messo nella 2 tacca dall'alto, non ho toccato però le viti miscela sotto i carburatori. Dalle prime prove la moto risulta molto più fluida e con molti meno strappi, non ha buchi o vuoti durante l'erogazione, sale di giri normalmente e scende senza problemi, non vi è presenza di ciuffi o ingolfamenti. Ecco l'unico problema, non regge il minimo, a meno che non lo setti a 2000 giri. Se provo a scendere sui 1600-1700 giri la moto appena la lascio al minimo si spegne. Ora il mio dubbio è che la carburazione sia un pò grassa, perchè se fosse stata magra sarebbe dovuta rimanere accelerata al minimo la moto ( o sbaglio ? ) , devo quindi avvitare un pò le viti miscela sotto i carburatori ?? Il dubbio è , ma queste viti influiscono anche sul regime del minimo della moto ?? io credevo fosse competenza dell'aposita vite del minimo solamente :oops:
Riuscite ad illuminarmi ?? :)
Graaaazie
Ps posterò poi i rilevamenti dei consumi, appena avrò dei dati precisi :ok:
Appena la sezione officina in home page di aotr rifunzionerà troverai tutto scritto li
comunque, per gli spilli hai fatto bene
per le viti miscela le avviti tutte senza stringerle troppo e le risviti di 3 giri da tutto chiuso
così il minimo deve essere giusto, a 1300/1400 giri regolando la vite grossa che apre le farfalle
Prova prima come ti ho detto e vedi se ti tiene il minimo
Se non lo regge hai infiltrazioni di aria da qualche parte (forse per questo hanno provato a ingrassare mettendo gli spilli alla 4 tacca :grrr: quando in origine è alla 3)
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Iniltrazioni di aria non dovrebbero essercene, ho controllato per benino tutto quanto..appena finito di tagliarmi un cacciavite piatto nano regolo e ti faccio sapere sergio.
Come al solito grazie mille, sempre rapido e gentile :)
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Allora, ho regolata poco fa le viti miscela, avvitate tutte e svitate di circa 3 giri e 1/4, la moto sembra andare bene, fluida e senza vuoti, con 3 giri al minimo era quasi sul punto di ciuffare , così ho svitato di 1/4 di giro e sembra non farci più. Per il minimo, da fredda si spegne, ma dopo 1-2 km e temperatura sui 65 gradi il minimo regge bene a 1500-1600 giri . In rilascio si sente un leggerissimo borbottio , un bel suono cupo, quando è ora di cambiare praticamente ( sui 2000 giri ). Sembra essere quindi tutto in ordine ora, devo solo macinare qualche km per confermare :urra:
Comunque se può servire io ho fatto così io ho settato tutto a carburatori montati, ho sostituito le viti a croce dei coperchi dei carburatori con 4 belle viti esagonali, di facile smontaggio, per quanto riguarda la vite miscela sotto i carburatori ho semplicemente preso un cacciavite piatto, tagliato lasciando un pezzo di manico, e limato la punta con la mola in modo da agganciare la vite senza problemi, senza comprare altri attrezzi. Sperando che la configurazione attuale vada bene, aggiornerò il post con i consumi rilevati dopo la modifica alla 2 tacca, penso sia utile a tutti :)
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Ho fatto qualche km , ma ahimè la moto al minimo si spegne, se vado a rallentare e scalo la moto perde colpi e si spegne, senza fare il classico ciuff però ,non capisco ,devo ingrassare o smagrire ?? Helppp
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10245
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Ho fatto qualche km , ma ahimè la moto al minimo si spegne, se vado a rallentare e scalo la moto perde colpi e si spegne, senza fare il classico ciuff però ,non capisco ,devo ingrassare o smagrire ?? Helppp
Sicuro che non entra aria da qualche parte?
filtro aria come stà?
a caldo, il minimo lo deve reggere con 3 giri di viti miscela....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Filtro aria nuovo di zecca, candela nuova.. Il fatto e' che con lo spillo alla 4 tacca reggeva il minimo tranquillamente, ma appena spostato sulla 2 tacca ha incominciato a fare così ..ora controllo meglio se passa aria da qualche parte,potrebbe essere un malfunzionamento dovuto al montaggio degli spilli in maniera errata ? Ah, monto degli scarichi marving,potrebbero essere molto aperti e perciò farmi sballare la carburazione ??

Grazie Sergio dell'aiuto :)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10245
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Filtro aria nuovo di zecca, candela nuova.. Il fatto e' che con lo spillo alla 4 tacca reggeva il minimo tranquillamente, ma appena spostato sulla 2 tacca ha incominciato a fare così ..ora controllo meglio se passa aria da qualche parte,potrebbe essere un malfunzionamento dovuto al montaggio degli spilli in maniera errata ? Ah, monto degli scarichi marving,potrebbero essere molto aperti e perciò farmi sballare la carburazione ??

Grazie Sergio dell'aiuto :)
A questo punto mi viene un dubbio
Parliamo degli spilli conici 5E76 ?
lo spessore in plastica bianca stà sotto il fermaglio con sopra il fermaglio il pezzo di plastica che fà da battuta per la molla?
comunque azzeccata la sequenza di montaggio prova alla 3 tacca (ma mi sembra strano che non regga il minimo per questo....)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Si si mi era venuto il dubbio ed ho controllato ,sono giusti,e' tutto rimontato come dici te ,ho controllato lo spaccato . Comunque ho ingrassato un pelo in più e sembra reggere ora , i giri tornano giu normalmente e in rilascio non da segni di spegnimento,e' sparito pure quel borbottio. Io ci giro e controllo,se fosse continuo ad ingrassare ancora un pelo per vedere che succede. Vediamo un po' :)
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Spillo 2 tacca Pegaso 1996 mx

Messaggio da danpg »

Ho buone nuove per la mia peggy , dopo la modifica dello spillo, dopo aver cambiato pipetta e cavi candela e ripulito un pò tutto l'impianto elettrico ( compresa modifica relè) la mia peggy sta registrando consumi davvero ottimali .. sono 3 pieni che la peggy si assesta su consumi di circa 18 / 18.5 km/l . Premetto che i conteggi sono stati fatti con il parziale utilizzando i lt immessi e i lt consumati, quindi direi che è abbastanza preciso .. Premetto che uso la moto in città per la maggior parte e senza fare conto alla rotazione della manopola :D Devo dire che sono veramente soddisfatto, sono passato dai precedenti 12/13 km/ lt al risultato attuale.. posso confermare qunidi che se la nostra peggy è tenuta come si deve e si controlla tutto quanto non è poi così assetata come vuole far credere :giullare:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”