Problema perdita benzina e spillo conico

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Buongiorno,
Dopo 5 anni di fermo, sto rimettendo a punto la mia pegaso cube 650 del 97.
Pulizia generale, cambio batteria, olio motore e freni, filtri, liquido radiatore, spurgo serbatoio benzina (era presente meno di mezzo litro)
Quando ho provato a riavviarla ho avuto problemi in accensione, inoltre ha iniziato a spurgare benzina dal carburatore anche a quadro spento. Ha smesso solo chiudendo il rubinetto del serbatoio. :grr:
Ho smontato il carburatore mikuni bst 33, una delle due valvole era completamente inchiodata (quella del secondo carburatore, lato opposto all'aggancio del cavo gas).
Ho così smontato il tappo nero in plastica, estratto la membrana, recuperato la molla, estratto la valvola a ghigliottina e... mancava lo spillo conico! :grrr:
È possibile una cosa del genere? La benzina spurgava per questo motivo? Si può trovare lo spillo conico completo di fermo e battente in plastica di appoggio alla molla? Dove posso acquistarlo eventualmente usato da moto rottamata?
Vi ringrazio molto e saluto tutti. :)
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da danpg »

Ciao , Aprilia fornisce i ricambi che tu cerchi,ovviamente tutti separati e dal costo a dir poco spropositato . Se la moto e' stat ferma io prenderei il kit revisione carburatore completo di tutto almeno sistemerei per bene i carburatori . Ps i kit costano 30 € l'uno (a carburatore) e sono riuscito a trovarli solo da un signore che vende su internet ,ho il link da qualche parte.
Puoi anche ordinare all'Aprilia come ti dicevo i vari pezzi ,ma io ho solo perso tempo e soldi con loro . Se vuoi recuperare il tutto da un altro carburatore non so dirti,ma per me non ti conviene , tendo sempre a tenere i carburatori perfettamente in ordine e ricambi nuovi sono sicuramente da preferire a pezzi riciclati . Quindi decidi , se hai voglia di metterli a nuovo,li smonti li lavi e prendi i 2 kit e hai 2 carburatori nuovi (per 60 € ) , altrimenti ordini solo i pezzi che ti servono da Aprilia ,spendi meno sicuramente ,ma devi anche vedere se le altre parti del carburatore sono in buono stato .
Per quanto riguarda la perdita di benzina ,io non ci penserei ora,prima risistema i carburatori poi si vedrà :) .
Ps ma come è' possibile che non ci sia lo spillo ??
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Non so davvero cosa pensare... È stata in un garage privato ferma, nessuno ci ha messo mano. L'unica possibilità è che si sia "perso" con l'ultima manutenzione dal meccanico.
Per questo chiedevo a qualche esperto se tecnicamente è possibile che la moto funzionasse in quelle condizioni, magari con una valvola inchiodata sul minimo, seppure senza spillo.
Ho pensato che magari con l'apertura della sola altra valvola a farfalla la moto potesse funzionare, non sono certo un esperto e non ne ho idea. Per questo chiedevo a voi.
Per quanto riguarda il kit completo, devo dire che tutto sommato i carburatori sono in buone condizioni per il resto, così chiedevo se fosse possibile recuperare solo lo spillo e i suoi accessori, magari da un carburatore non perfetto/sostituto...
Ti sarei comunque grato se potessi recuperare il link di cui mi hai parlato.
Grazie molte per i tuoi suggerimenti! :ok1:
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da danpg »

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... s/47432987 Nell'annuncio è il k-1335bk, i pezzi che trovi nella confezione sono proprio quelli che vedi in foto, posso garantirti che è una persona onesta, in quanto personalmente ho acquistato da lui :)
Comunque sia, il fatto che butti benzina potrebbe dipendere dallo spillo conico del galleggiante, quello dorato che si aggancia appunto al galleggiante. Tu prima di ordinare o comprare qualche pezzo, controlla bene tutte le parti dei carburatori, anche questo spillo del galleggiante, così da capire se hai bisogno di altre parti oltre lo spillo che ti manca. Controlla tutti gli or, che non siano consumati, ah, e tanto che ci sei, controlla magari con uno spaccato del carburatore che tu abbia effettivamente tutti i pezzi montati ( eccetto lo spillo ). Così facendo, riesci a capire effettivamente cosa devi comprare e cosa no . Anche perché, se devi prendere lo spillo , seeger, e anello di battuta della molla ed in più qualche altre parte usurata, ecco che ti conviene prendere il kit intero, ti stupirai da te quando andrai a chiedere il costo in Aprilia dei singoli pezzetti :D
Per quanto ne sappia, in giro non ho visto molti carburatori non funzionanti da cui recuperare pezzi, sarà che sembrano eterni :D
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Grazie davvero Dan, gentilissimo.
Ho contattato il ricambista, mi sta inviando la foto dello spillo completo di fermo e spessore battente sottomolla.
Non ho però capito se si tratti dello stesso "spillo conico dorato del galleggiante" di cui hai parlato... Scusami per la poca praticità :oops:
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Ora è tutto un po' più chiaro. Credo il problema effettivo sia l'assenza dello spillo conico, dovrebbe essere per quello che la moto continuava a spurgare benzina anche a quadro spento ma valvola del serbatoio aperta. Che ne pensate?

:ok1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da danpg »

LO spillo che ti dico io, del galleggiante è questo in foto :
images.jpeg
hbu1.jpg
Comunque non so dirti con esattezza se era tutta colpa sua, perchè in realtà lo spillo conico che manca controlla il flusso di carburante da 1/4 a 3/4 di apertura gas, da 0 a 1/4 è compito della farfalla e della vite del minimo sotto il carburatore.
Comunque tu controlla gli spilli che ti ho messo in foto, e le altri parti, provvedi a rimettere lo spillo montando il tutto correttamente, basta seguire lo spaccato. Ti consiglio comunque di smontare il carburatore completamente, togliere i getti e pulire con abbondante benzina o diluente tutti fori e tutto il carburatore ( Perderai un pò di tempo ma essendo stata ferma per 5 anni non potrà che fargli bene) . Controlla che le membrane siano integre, e se tutti gli altri pezzi sono a posto, una volta rimontati la moto deve accendersi senza problemi. Ovviamente candela e impianto elettrico devono essere a posto. :ok1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:LO spillo che ti dico io, del galleggiante è questo in foto :
images.jpeg
Che vedo :lol:
le mie mani... :lol:
il mio calibro... :lol:

Confermo che se si tratta di uscita di benzina per "troppo pieno" della vaschetta occorre intervenire nella "valvola a spillo" n° 35 nel disegno
La valvola è costituita da due pezzi
La parte femmina che è ferma sul corpo del carburatore
La parte maschia (il vero e proprio spillo) chiude il passaggio della benziana quando il galleggiante sale

Lo spillo conico modula l'uscita della miscela aria/benzina, preparata dal polverizzatore, all'apertura della valvola a cassetto collegata alla membrana che a sua volta si muove in base all'apertura della valvola a farfalla.

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da danpg »

Non volendo ho beccato le tue mani :lol: Ho cercato una foto su google, e senza nemmeno guardare la fonte l'ho messa qua.. Per il © mandami il conto da pagare Sergio :giullare:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Non volendo ho beccato le tue mani :lol: Ho cercato una foto su google, e senza nemmeno guardare la fonte l'ho messa qua.. Per il © mandami il conto da pagare Sergio :giullare:
:ok:
le parti da controllare se perde benzina dal troppo pieno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Ragazzi, vi ringrazio davvero di cuore.
Ora mi metto al lavoro e vediamo un po' com'è la situazione...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da sergio »

Mau74 ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio davvero di cuore.
Ora mi metto al lavoro e vediamo un po' com'è la situazione...
Fai qualche foto :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Eccoci, prime immagini, lo spillo ha un codice: 5E76 come aveva detto Sergio.
Dan mi indica il kit keyster k-1335bk dal rivenditore Valmotor, confermo la sua disponibilità, mi ha dato delle ottime indicazioni al telefono.
Il kit è indicato per la BMW F650, il rivenditore mi ha detto che i pezzi sono identici, ma ho letto in un post di Sergio che ci sono alcune variazioni del setup...
Inoltre che prodotto mi consigliate per la pulizia interna del carb?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mau74 il giovedì 24 aprile 2014, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da sergio »

Mau74 ha scritto: Che prodotto mi consigliate per la pulizia interna?
Diluente nitro o acetone
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Mau74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 23:38
Moto: Pegaso cube 650

Re: Problema perdita benzina e spillo conico

Messaggio da Mau74 »

Nessun problema per gli o-ring e le membrane col nitro, oppure meglio evitare il contatto?
Nel frattempo riprendo a smontare la valvola a spillo...
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”