Il cambio mi stà lasciando
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 12:18
Ciao a tutti amici,
Dopo un intenso raid in terra ligure, durante un sorpasso, in 2°a 5000 rpm la moto ha sfollato, ripreso la marcia e proseguito...
Non preoccupato per un fenomeno isolato, ho proseguito. Dopo un ora, stessa sfollata in 2°!
Poco dopo di nuovo!
In ripartenza dal telepass, in accelerazione in 2° tra i 4500° rpm e i 6000° ha "sputato" la marcia 3 o 4 volte, facendo brevemente accendere la spia "Neutral".
Eseguiti i test del caso, risulta che la moto, solo durante le accelerazioni violente, quando arriva in coppia max zona 4500°rpm, non trattiene più la seconda, nemmeno se tengo il selettore marce in battuta col piede.
Avete idee e/o consigli?
Il manuale per questi casi propone una soluzione abbastanza invasiva, ovvero apertura TOTALE del motore per rifare parte del cambio... ma su una moto da 100K potrete comprendere che è davvero antieconomico...
Avete qualche dritta per risolvere questo guasto ima maniera "semplificata"?
Non mi va davvero di cambiare moto... ne ho provate tante l'estate scorsa, ma poi alla fine preferivo sempre la mia... ma non posso nemmeno pensare di fare un lavoro simile su un veicolo tanto usato...

Dopo un intenso raid in terra ligure, durante un sorpasso, in 2°a 5000 rpm la moto ha sfollato, ripreso la marcia e proseguito...
Non preoccupato per un fenomeno isolato, ho proseguito. Dopo un ora, stessa sfollata in 2°!
Poco dopo di nuovo!
In ripartenza dal telepass, in accelerazione in 2° tra i 4500° rpm e i 6000° ha "sputato" la marcia 3 o 4 volte, facendo brevemente accendere la spia "Neutral".
Eseguiti i test del caso, risulta che la moto, solo durante le accelerazioni violente, quando arriva in coppia max zona 4500°rpm, non trattiene più la seconda, nemmeno se tengo il selettore marce in battuta col piede.
Avete idee e/o consigli?
Il manuale per questi casi propone una soluzione abbastanza invasiva, ovvero apertura TOTALE del motore per rifare parte del cambio... ma su una moto da 100K potrete comprendere che è davvero antieconomico...

Avete qualche dritta per risolvere questo guasto ima maniera "semplificata"?
Non mi va davvero di cambiare moto... ne ho provate tante l'estate scorsa, ma poi alla fine preferivo sempre la mia... ma non posso nemmeno pensare di fare un lavoro simile su un veicolo tanto usato...
