Pagina 1 di 1

Il cambio mi stà lasciando

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 12:18
da Socio79
Ciao a tutti amici,

Dopo un intenso raid in terra ligure, durante un sorpasso, in 2°a 5000 rpm la moto ha sfollato, ripreso la marcia e proseguito...
Non preoccupato per un fenomeno isolato, ho proseguito. Dopo un ora, stessa sfollata in 2°!
Poco dopo di nuovo!
In ripartenza dal telepass, in accelerazione in 2° tra i 4500° rpm e i 6000° ha "sputato" la marcia 3 o 4 volte, facendo brevemente accendere la spia "Neutral".

Eseguiti i test del caso, risulta che la moto, solo durante le accelerazioni violente, quando arriva in coppia max zona 4500°rpm, non trattiene più la seconda, nemmeno se tengo il selettore marce in battuta col piede.

Avete idee e/o consigli?

Il manuale per questi casi propone una soluzione abbastanza invasiva, ovvero apertura TOTALE del motore per rifare parte del cambio... ma su una moto da 100K potrete comprendere che è davvero antieconomico... :miarrendo:

Avete qualche dritta per risolvere questo guasto ima maniera "semplificata"?
Non mi va davvero di cambiare moto... ne ho provate tante l'estate scorsa, ma poi alla fine preferivo sempre la mia... ma non posso nemmeno pensare di fare un lavoro simile su un veicolo tanto usato...



:help:

Re: Il cambio mi stà lasciando

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 19:49
da sergio
Socio79 ha scritto:Ciao a tutti amici,

Dopo un intenso raid in terra ligure, durante un sorpasso, in 2°a 5000 rpm la moto ha sfollato, ripreso la marcia e proseguito...
Non preoccupato per un fenomeno isolato, ho proseguito. Dopo un ora, stessa sfollata in 2°!
Poco dopo di nuovo!
In ripartenza dal telepass, in accelerazione in 2° tra i 4500° rpm e i 6000° ha "sputato" la marcia 3 o 4 volte, facendo brevemente accendere la spia "Neutral".

Eseguiti i test del caso, risulta che la moto, solo durante le accelerazioni violente, quando arriva in coppia max zona 4500°rpm, non trattiene più la seconda, nemmeno se tengo il selettore marce in battuta col piede.

Avete idee e/o consigli?

Il manuale per questi casi propone una soluzione abbastanza invasiva, ovvero apertura TOTALE del motore per rifare parte del cambio... ma su una moto da 100K potrete comprendere che è davvero antieconomico... :miarrendo:

Avete qualche dritta per risolvere questo guasto ima maniera "semplificata"?
Non mi va davvero di cambiare moto... ne ho provate tante l'estate scorsa, ma poi alla fine preferivo sempre la mia... ma non posso nemmeno pensare di fare un lavoro simile su un veicolo tanto usato...



:help:
Mi dispiace :(
Non penso ci sia rimedio diverso dall'aprire il motore a metà per i sintomi che descrivi
oppure

In alternativa un bel motore usato in buono stato.....
venderla proprio no ! dai :moto: :moto:
Tienici informati

Re: Il cambio mi stà lasciando

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 20:15
da Socio79
Oddio, che amarezza! Speravo non arrivasse mai questo giorno...
Dover scegliere tra cuore e ragione, accanimento terapeutico si o no?
Sono due notti che non ci dormo... :disperato:

Ho visto il costo dei ricambi è esorbitante... vista l'usura conviene come dici tu un motore usato... ma come trovarne uno OK senza sorprese?
Magari ne compro uno peggio del mio...
Sapete se esistono Rotax "di rotazione" rigenerati???

Altrimenti potrei guardare in BMW (i ricambi li pago meno della metà di aprilia...) ma poi, se dopo tutte quelle ore di lavoro (e moto ferma) incontro altri problemi e/o mi si guasta da un'altra parte? Sarebbe un autogol terribile!
Avessi spazio la accantonerei, leverei la targa e guarderei avanti senza problemi... ma proprio mi sembra tristissimo lasciarla!
:disperato: :nonsò: :mispiace: :cry:

Re: Il cambio mi stà lasciando

Inviato: martedì 29 aprile 2014, 0:12
da Socio79
Ho contattato aprilia per avere info su eventuali motori rigenerati di rotazione e la risposta è stata:

Gentile XY ,

In merito alla sua richiesta la informiamo che,il mototr completo /rigenerato non viene più fornito da Aprilia, la invitiamo a rivolgersi direttamente alla Rotax/Bombardier in Austria.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni .

distinti saluti


:grrr:

Ovviamente ho già contattato anche Rotax e alcuni grossi concessionari "rottamatori potenti e poco trasparenti" della zona, ma dubito di ricevere risposte...

Peccato, proprio ora che era davvero a punto, compresa l'ultima modifica elettrica al faro, legale reversibile e risolutiva! :cry: