SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da ALE1969 »

Ciao a tutti!!!
Da un po' di tempo avevo notato che il liquido all'interno della vaschetta della mia Cube, solo quando uso la moto, calava e cala velocemente e dopo vari rabbocchi e controlli a manicotti, fascette e tappo radiatore, non mi restò che togliermi l'ultimo dubbio controllando l'olio... Colore marroncino chiaro ..quasi nocciola...... mi sa di olio inquinato da refrigerante... probabilmente hanno ceduto i 2 gommini paraolio della pompa dell'acqua e non facendo più il loro lavoro lasciano trafilare del liquido che finisce nel carter... almeno questa è la mia diagnosi...
Voi che dite?

Qualcuno sa dirmi il costo del kit o meglio ancora se sono vendibili separatamente: gommini, guarnizione pompa e carter frizione?
Altra domanda:
Visto che molti ricambi BMW sono compatibili con quelli Aprilia, sarà anche il caso della pompa acqua?

Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte e interventi...

Lamps!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da sergio »

ALE1969 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Da un po' di tempo avevo notato che il liquido all'interno della vaschetta della mia Cube, solo quando uso la moto, calava e cala velocemente e dopo vari rabbocchi e controlli a manicotti, fascette e tappo radiatore, non mi restò che togliermi l'ultimo dubbio controllando l'olio... Colore marroncino chiaro ..quasi nocciola...... mi sa di olio inquinato da refrigerante... probabilmente hanno ceduto i 2 gommini paraolio della pompa dell'acqua e non facendo più il loro lavoro lasciano trafilare del liquido che finisce nel carter... almeno questa è la mia diagnosi...
Voi che dite?

Qualcuno sa dirmi il costo del kit o meglio ancora se sono vendibili separatamente: gommini, guarnizione pompa e carter frizione?
Altra domanda:
Visto che molti ricambi BMW sono compatibili con quelli Aprilia, sarà anche il caso della pompa acqua?

Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte e interventi...

Lamps!
Bentornato !
allora è vero che si scrive sui forum solo quando si rilevano dei problemi.... :lol:
Comunque non è possibile che si mischino acqua è olio attraverso i gommini della pompa
per evitare questo c'è un apposito foro sotto la pompa acqua per scaricare verso l'esterno, eventualmente, o acqua o olio
Ma non è che hai usato la moto per brevi tragitti d'inverno ?
Hai una foto dell'olio incriminato?
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da ALE1969 »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Sergio... grazie per la risposta! ...hai perfettamente ragione... è da un pochino che non mi faccio vivo :goccia:
Ora scendo e faccio un paio di foto.... poi le posto.
La moto cmq la uso solo d'estate...
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da ALE1969 »

Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ALE1969 il mercoledì 21 maggio 2014, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da Skorpio70 »

il colore dell'olio, marroncino chiaro, sa di olio "emulsionato".
Ovvero l'acqua del raffreddamento è entrata dentro.
Non la usare, l'olio così non lubrifica praticamente più.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da sergio »

ALE1969 ha scritto:Ecco le foto:
non ha un bell'aspetto
mai stretto i prigionieri ?

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da ALE1969 »

si.. ho fatto la guarnizione di testa circa 3000 o 4000 km fa... controllo del serraggio dopo 1000 km.. tutto ok... preciso che prima di rifare la guarnizione si svuotava il radiatore... ora invece è sempre pieno e il consumo di liquido c'era già.. ero convinto che il problema fosse sulla pompa....
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da sergio »

ALE1969 ha scritto:si.. ho fatto la guarnizione di testa circa 3000 o 4000 km fa... controllo del serraggio dopo 1000 km.. tutto ok... preciso che prima di rifare la guarnizione si svuotava il radiatore... ora invece è sempre pieno e il consumo di liquido c'era già.. ero convinto che il problema fosse sulla pompa....
Prima di rifare la testata si svuotava il radiatore
dopo averla rifatta
si svuota il vaso d'espansione sottocoppa

giusto ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: SORPRESA! REFRIGERANTE NELL'OLIO MOT.

Messaggio da ALE1969 »

Esatto Sergio ma comunque un consumo di liquido c'era ugualmente, infatti dovevo rabboccare...
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”