CARBURATORE MIKUNI BST33

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
fabwrx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2014, 8:50
Moto: aprilia pegaso 650

CARBURATORE MIKUNI BST33

Messaggio da fabwrx »

Salve a tutti apro questo TOPIC per avere informazioni in merito ad un problema che affligge la mia pegaso 650 del 1993. L'ho presa da poco usata ed è sempre andata bene,l'ho tagliandata completamente trascurando però la pulizia carburatore. Nell'ultimo mese però però mi ha lasciato a piedi ben 4 volte nell'accensione da freddo e per farla ripartire ho dovute tutte e 4 le volte smontare la candela,la quale è stata presa nuova all'iridio e avrà si e no 400 km. Faccio 2 premesse,la moto consuma moltissimo ed è molto peggiorata da quando ho montato un filtro non originale fatto con della gommapiuma da me,infatti quando tolgo la candela anche dopo pochi km questa risulta nerissima e con della fuliggine nera sopra.... Inoltre quando la lascio ferma una notte o 2 non parte più e la candela risulta bagnata di benzina. Pensando ad un problema di galleggianti che mi fanno passare benzina e mi ingolfano la moto ho pensato di chiudere la benzina e lasciarla morire da sola svuotando i carburatori ma anche così ieri mattina non è partita lanciando qualche ciuff ciuff dallo scarico e dal filtro e anche qualche cannonata... Poi insistendo nel pomeriggio è ripartita. Una volta accesa e a moto calda riparte senza problemi e va benissimo.
Ieri sera allora ho fatto alcune prove che vi elenco:

Ordinato filtro nuovo originale (a pannello).
Tolto e pulito la candela
Verificato che non ci siano infiltrazioni di liquido refrigerante dalla testa che mi bagna la candela (la vaschetta è piena).
Smontato il carburatore.
E qui arrivano le mie domande,anzitutto non lo pulisco io ma lo porto da uno che se ne intende,non vorrei fare danni ma ho verificato le viti di carburazione ed erano aperte di ben 4 giri.
La configurazione che vorrei fare è con gli spilli seconda dall'alta,come consigliato dal buon Sergio e 3.5 giri di vite aperto da tutto chiuso con filtro originale.
Vi chiedo però di rispondermi ad alcune domande nelle foto che posto sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: CARBURATORE MIKUNI BST33

Messaggio da sergio »

Le viti che indichi nella prima foto sono quelle da regolare a 3,5 giri da tutto chiuso
gli sfiati vanno bene così
in realtà sono tutti ciechi tranne quello con il gommino smontabile che deve essere integro
lo starter sembra a posto.
l'importante è che si disinserisca.
a vederli i carburatori soffrono di dispersione di benzina da qualche parte
potrebbe essere un problema di valvola a spillo nella vaschetta che non tiene più bene
Portali da chi se ne intende e vedrai che risolvi
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: CARBURATORE MIKUNI BST33

Messaggio da danpg »

Non posso che quotare il sempre paziente Sergio :doppiok: ti dico, io quando ho preso la moto, lo spillo era alla 4 tacca, ora con lo spillo alla 2, carburatori perfettamente revisionati e carburazione perfetta, sto sui 16-17 in città, e oltre 18 in viaggio , senza stare a guardare troppo la manopola :egizio:
fabwrx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2014, 8:50
Moto: aprilia pegaso 650

Re: CARBURATORE MIKUNI BST33

Messaggio da fabwrx »

A dire il vero mi aveva detto che li aveva puliti,ma secondo me questi non vedono il fulcron da anni !!!! ahah
spero che si risolva il mio problema con questi interventi..... avete altri consigli da darmi ??
Approposito un grazie a Sergio che mi ha pazientemente aiutato in pvt nonostante fossi un novellino del forum :-)
fabwrx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2014, 8:50
Moto: aprilia pegaso 650

Re: CARBURATORE MIKUNI BST33

Messaggio da fabwrx »

Riprendo questo TOPIC sperando di essere utile a tutti,ho eseguito la pulizia dei carburatori assieme ad un mio amico meccanico,erano molto sporchi ed inoltre c'era un residuo di olio all' interno,evidentemente quando ho cambiato olio ne ho messo troppo ed è stato risputato nel filtro e di conseguenza ha sporcato le membrane. Li ho rimontaticon spilli seconda tacca dall'alto e 3.5 giri vite da tutto chiuso,montato la candela iridio ben pulita con benzina e fulcron,chiuso il foro sul filtro aria dove entrava lo sfiato olio e rimesso filtro originale. Bene partita dopo 2 secondi,la moto va via come un missile,ha cambiato perfino rumore,tiene il minimo da sola a 1500giri anche senza la rotella di regolazione minimo. Inoltr edopo una settimana che era ferma in alta montagna causa mal tempo è partita al primo colpo solo con lo starter tirato senza accellerare. Sono pienamente soddisfatto e ringrazio di cuore tutti !! :tunz: :tunz: :tunz: :urra: :urra: :urra: :urra:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: CARBURATORE MIKUNI BST33

Messaggio da sergio »

Tutte le cose buoneche riferisci dopo la pulizia sono lo standard per le pegaso in ordine.
goditela e grazie per il contributo fotografico ;-))
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”