info motore carburazione/iniezione

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
zuck
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 14:45

info motore carburazione/iniezione

Messaggio da zuck »

Buongiorno a tutti..
Vi scrivo perchè vorrei avere un paio di info sul motore rotax 655.

Attualmente mi piacerebbe realizzare una supermono con tale motore, solo che vorrei capire un paio di differenze.
Leggendo sul web noto che ci sono più versione, ma sono interessato solo al modello prodotto fino al 2004 (con pignone a dx).

Dovrebbero esistere due versioni, una a carburatori e una ad iniezione. Le moto differenziano esclusivamente per l'impianto di alimentazione, oppure anche il motore, in parte, è diverso?
Dovendo realizzare una supermono, quale consigliate?

grazie
Andrea
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: info motore carburazione/iniezione

Messaggio da napo orso capo »

Il motore nella sostanza è sempre quello,ci sono 2 versioni di quelli a carburatori,i primi hanno albero su cuscinetti invece che bronzine e camme più spinte,io ne cercherei uno dei primi.
Immagine
Immagine
zuck
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 14:45

Re: info motore carburazione/iniezione

Messaggio da zuck »

napo orso capo ha scritto:Il motore nella sostanza è sempre quello,ci sono 2 versioni di quelli a carburatori,i primi hanno albero su cuscinetti invece che bronzine e camme più spinte,io ne cercherei uno dei primi.
Per primi intendi i GA prodotti fino al 1995?
Esteriormente come si possono riconoscere?

Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10262
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: info motore carburazione/iniezione

Messaggio da sergio »

Ciao

Le versioni GA dal 1992 al 1995, sulle quali l’albero motore gira su cuscinetti, si distinguono esteriormente dalle successive perché hanno la presa del contagiri sul coperchio delle punterie mentre nelle MX cube o i.e. la presa del contagiri è posta sul carter della frizione
Inoltre le GA non hanno il bulbo pressione dell’olio installato su una filettatura posta sul basamento appena sopra il coperchio del filtro olio, subito dietro al cilindro
Le GA 92/95 in quel punto hanno un tappo filettato
Sono diversi anche gli impianti elettrici e le relative centraline tra GA 92/95, MX 1996 e cube che si possono accorpare come motore e impianto elettrico e la i.e. che è un mondo a se stante sia per impianto elettrico che come sistema di alimentazione
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”