Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da Maccaferri »

Ciao ragazzi, :party3: sono possessore di una Pegaso Ga Rossa :ps: del 1995 da quest'estate e ho già macinato i primi "15'000" km.

PREMESSA:

Ho fatto numerosi viaggi ad oggi e l'ho preparata come si conviene per un viaggio... Borse morbide con distanziatore su marmitta "fai da te", 2 prese Usb da 2.2Ah l'una "fai da te" con pulsante d'attivazione sottosella, antifurto fai da te comprato su ebay al mercurio, ciclocomputer, portacellulare, cupolino alto, ruote, disci, gomme ecc...

La moto è perfetta per viaggiare, in due soprattutto. Sono anche possessore di Dominator ed è proprio un'altra musica per viaggiare (anche se la buona vecchia honda ha delle prestazioni maggiori a mio avviso [meno peso, più agilità, più accellerazione, coppia migliore, consumi migliori] solo che la Peggy è comoda come una poltrona, tiene meglio i regimi autostradale e di lunga percorrenza, scalda di meno, ha una posizione di guida più consona a lunghe ore al manubrio, frenata nettamente migliore ecc...

Questo solo per farvi un riassunto della mia miniesperenza da Pegasista (assolutamente soddisfatto).

Ecco il problema. :attila:

La moto (forse un pochino grassa) non ciuffa MAI, scoppietta un pochino in rilascio o dopo lunghi periodi a gas costante, tiene un minimo di 900 giri (se lo volessi abbassare tanto), lo tengo a 1100.

CIONONOSTANTE.
Consumo cittadino 12-13 km/l :no:
Consumo Extraurbano 13-15 km/l
Consumo Viaggio parsimoniosissimo 15-16 km/l

ho una mano leggerissima, ho gioco sull'accelleratore e vado piano. Marce alte e poco gas.

Non so a quanti giri sta la vite regolazione miscela e non so a che tacca sono stati messi gli spilli conici.

Vorrei sapere se secondo voi vale la pena smanettarci, perchè mi sembra che non siano poche le persone che ciuffano in giro...

Poi ho perso nottate a utilizzare la funziona cerca del forum (aimè non funziona un gran che bene [non è una critica semplicemente molti altri forum utilizzano sistemi di ricerca migliori])
Ma non ho trovato un post in cui ci fosse la classica foto con cerchiata la vite regolazione miscela, oppure una descrizione dettagliata di dove sia posizionata.
Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmelo mi farebbe una cortesia.

Comunque secondo voi faccio bene a imbarcarmi in questa impresa?
Ho già smontato carburatori (Il carburatore della Dominator lo smontavo bendato) solo che l'accoppiata mi spaventa e le posizioni sembrano diverse :scherma:
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da gioroma »

prenditi una caponord ..............con 2 cilindri fai dai 15 ai 20 km\l .........ekkettelodicoaffa........
la :cn: èlamotomiglioredelmondoquandova................. :love: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da matteo.t »

Con la Cube, che pesa di più ma forse ha i rapporti (corona pignone) più lunghi, facevo 16-17 di media.....c'è poco da fare, se vuoi che un mono vada ci vuole benza. comunque aspetta la risposta di sergio, nessuno più di lui conosce meglio le GA .
Lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10261
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da sergio »

Per verificare a che tacca hai gli spilli conico e per regolare le viti miscela non hai bisogno di scollegare i carburatori dalla moto. Una volta esisteva una pagina sul forum "officina" da dove scaricare il pdf con le indicazioni sul da farsi.....
Comunque non e' complicato basta mettere gli spilli alla 2 tacca da sopra e regolare le viti a 2 giri e 3/4 , 3
una buona candela tipo Bor12lgs o torquemaster aiuta a ridurre di un altro pochino i consumi
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da Maccaferri »

Grazie a tutti per le risposte :D , sono molto grato a chi aiuta gli altri con i forum!

Dunque, per Gioroma: sono povero di quattrini al momento e non posso permettermi altri acquisti purtroppo (non dico cosa la mia mente malata medita di acquistare quando il mio portafoglio sarà più gonfio), però ti dico per esperienza che forse tra le enduro che ho provato suzuki(DR) Honda(dominator) Yamaha(tenerè) la Pegaso è la più assetata per i consumi. :devil:

per Matteo.t: su altri mono ho allungato i rapporti (io sono un tipo da viaggio) per ottenere - consumi + autonomia - accellerazione, sulla pegaso ancora non ho contato denti pignone/corona. Se magari sai gli standard dei vari modelli, o semplicemente della tua Cube, mi farebbe comodo saperli. Per esempio sull'honda un cambio di rapporti ha portato ad una diminuzione dei consumi del 15-20%. Non da sottovalutare. (Se non erro la cube monta lo stesso sistema carburatori/motore, ma cambia di serbatoio, quindi potrei adattare i rapporti. :doppiok:

Per Sergio: potresti (se ne hai voglia) spiegarmi dove è posizionato lo spillo e dove la vite di preciso su questi carburatori [se ci si arriva dalla vaschetta o da sopra ecc.] e (scusate l'ignoranza) se sono 2 spilli e 2 viti o unica per 2 carburatori, (quasi certo della prima ipotesi). :oops:

Rinnovo i miei ringraziamenti e attendo allegro le vostre risposte. :ok:

PS: per qualsiasi giro, in Roma, Lazio e dintormi non esitate a contattarmi sia on che off leggero. Ho molti gruppi a cui aderisco ma conoscere gente nuova fa sempre piacere :iocero:
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10261
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da sergio »

Maccaferri ha scritto:
Per Sergio: potresti (se ne hai voglia) spiegarmi dove è posizionato lo spillo e dove la vite di preciso su questi carburatori [se ci si arriva dalla vaschetta o da sopra ecc.] e (scusate l'ignoranza) se sono 2 spilli e 2 viti o unica per 2 carburatori, (quasi certo della prima ipotesi). :oops:

Rinnovo i miei ringraziamenti e attendo allegro le vostre risposte. :ok:

PS: per qualsiasi giro, in Roma, Lazio e dintormi non esitate a contattarmi sia on che off leggero. Ho molti gruppi a cui aderisco ma conoscere gente nuova fa sempre piacere :iocero:
Se hai smontato il carburatore del dominator a occhi bendati.......non è difficile smontare le membrane e cambiare la posizone degli spilli conici

per le viti miscela ci si accede da sotto i carburatori e sono sul corpo del carburatore poco prima del collettore di aspirazione in gomma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da Maccaferri »

sergio ha scritto: Se hai smontato il carburatore del dominator a occhi bendati.......non è difficile smontare le membrane e cambiare la posizone degli spilli conici

per le viti miscela ci si accede da sotto i carburatori e sono sul corpo del carburatore poco prima del collettore di aspirazione in gomma
Ok, esattamente la risposta che cercavo, con tanto di allegato, grazie.

Il carburatore della domy, er adiventata routine per i miei test da psicopatico dei consumi. Solo che su quella non ricordo nessuna tacca sullo spillo conico, è roba nuova per me (ignorante come sono), mentre la vite è grosso modo allo stesso posto!

Quindi smonto il cupolotto membrana e sposto la tacca degli spilli conici.
e la vite carburazione troverò il modo di raggiungerla.
Provo con i settaggi da te suggeriti. GRAZIE! :doppiok:

Vi aggiorno a lavoro fatto.
https://t.me/pump_upp
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da Maccaferri »

Eccoci qua, :) oggi dopo aver sostituito paraoli e cambiato olio alle forcelle, lavoro piuttosto semplice (pensavo fosse più arduo :smoke: ), ho messo mano ai carburatori.
Mi è stato sufficiente smontare sella e fianchetto dx.
Ho smontato le 2 viti alla testa di ogni carburatore e ho spostato di una tacca + su il fermo dello spillo. (era posizionato a 3/5) ora a 2/5.
Ho con una punta da avvitatore regolato le viti miscela a 2 giri e 3/4.
Ho rimontato il tutto dopo aver dato una pulita con un additivo per pulizia carburatori che si spruzza con la moto accesa nel condotto dell'aria bypassando il filtro.
Niente di difficile, forse la parte più ostica è stata settare le vitarelle miscela. Con mia grande sorpresa le due membrane erano perfette, pulite, senza crepe, tonde e belle unte.
Ho richiuso tutto spruzzando sulle membrane dell'olio di vasellina per guarnizioni e membrane. :giocoliere:

Mettendo in moto parte al primo colpo, con o senza aria, come prima.

Mi sono accorto di uno spegnimento molto raro (ogni tanto) quando tengo l'accelleratore a 1/8 di manopola.
Cioè appena appena per far muovere il corpo farfallato.
Di tanto in tanto Ciuffa.

Niente di grave, è molto raro e soprattutto solo se utilizzo l'accellartore al minimo, minimo minimo e solo il 1° marcia.

Nessun vuoto durante l'ergoazione e non mi sembra sia cambiato molto a livello di prestazioni: ho solo fatto 10km.

Per i consumi ci sarà da attendere.

Questo ciuf potrebbe essere risolto secondo voi? Per esempio svitando/stringendo la vite miscela di poco?
Mi pare che avvitando si arricchisca e svitando si smagrisce. Se non mi sbaglio ci sarebbe da avvitare, vi torna? Consigli? :tocco:
Intanto grazie. :D

PS: l'ordine di rimontaggio mi fa venire gli incubi (parlo dello spillo) l'ordine partendo dal basso è tondino bianco piccolo - fermo sulla tacca dello spillo - rondellina arancione più larga - molla, giusto?

per capirci come la foto di Sergio solo alla fine aggiungendo il tondino arancione più grande prima della molla.
https://t.me/pump_upp
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da Maccaferri »

UP :salta:
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10261
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da sergio »

Per le viti miscela
svitando ingrassi
avvitando smagrisci
per lo spessore sotto lo spillo.......non hai fatto foto?
Non mi ricordo se s
andava sopra o sotto il fermaglio...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Re: Carburazione da urlo, consumi spaziali.

Messaggio da Maccaferri »

Grazie Sergio, ho trovato gli spaccati e risulta corretto il posizionamento.
Ma se metto lo spillo completamente in alto? A quanto dovrei svitare in teoria?
É fantascienza?
https://t.me/pump_upp
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”