Pagina 1 di 1
Olio nella cassa filtro
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 14:41
da SANT0
Ciao a tutti . MISSION IMPOSSIBLE sembrava quasi finita,
ma....durante il funzionamento , "pissia" costantemente gocce d' olio dallo sfiato basamento.
anticipo che:
il liquido di raffreddamento non è contaminato.
nel serbatoio olio non trafilano vapori( niente fumi vari all' apertura tappo)
Gradirei conoscere le vostre esperienze in merito.
Altra cosa che dovrei fare è la pulizia del filtro nel telaio.
Togliendo il tubo l' olio esce liberamente dal telaio, è normale?
per estrarre lo stesso come si procede?
Attendo vostro supporto

Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: martedì 28 aprile 2015, 14:10
da sergio
SANT0 ha scritto: Ciao a tutti . MISSION IMPOSSIBLE sembrava quasi finita,
ma....durante il funzionamento , "pissia" costantemente gocce d' olio dallo sfiato basamento.
anticipo che:
il liquido di raffreddamento non è contaminato.
nel serbatoio olio non trafilano vapori( niente fumi vari all' apertura tappo)
Gradirei conoscere le vostre esperienze in merito.
Altra cosa che dovrei fare è la pulizia del filtro nel telaio.
Togliendo il tubo l' olio esce liberamente dal telaio, è normale?
per estrarre lo stesso come si procede?
Attendo vostro supporto

non capisco da dove ti esce l'olio...
puoi mettere 1 foto?
Per pulire il filtro del telaio basta svuotare il serbatio, scollegare il tubo, svitare il filtro
Soffiarlo con aria compressa e rimontare
Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 14:22
da SANT0
L' olio, esce dal tubicino che dal lato volano passa sul motore e scarica nella cassa filtro.
La mia domanda sul filtro olio del telaio,era intesa in questo senso:
si svita solo il raccordino nel quale si inserisce il tubo, oppure viene via tutto il corpo ? (quello circolare diam circa 50 mm )
Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 14:34
da SANT0
Mai lamentarsi troppo, se una guarnizione originale costa un po cara!!
Ho appena confrontato la guarnizione lato volano della casa (€ 28,00), con quella che avevo montato io (€ 5,90 sped gratis) %&£à###òç@à°!!!!!
Perciò, per il rigurgito d' olio, sono sicuro di avere risolto.
Stanotte al ritorno dal lavoro sarò più chiaro con foto al seguito.
Per il filtro telaio , attendo istruzioni da chi lo ha già fatto.
Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 20:29
da sergio
SANT0 ha scritto: L' olio, esce dal tubicino che dal lato volano passa sul motore e scarica nella cassa filtro.
La mia domanda sul filtro olio del telaio,era intesa in questo senso:
si svita solo il raccordino nel quale si inserisce il tubo, oppure viene via tutto il corpo ? (quello circolare diam circa 50 mm )
Viene via tutto il corpo

Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 23:20
da SANT0
Grazie Sergio, visto che tende a spanare l esagono
provero cosi' "morderlo" dall' esterno.
Mi era venuto il dubbio che fosse un manicotto mandrinato

Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: giovedì 30 aprile 2015, 2:12
da SANT0
Ecco, finalmente allo scoperto , una delle cause del malanno, l' altra parte di colpa è del pi##a che l 'ha montata.
Avevo notato, che il passaggio dello sfiato basamento, quello ellittico nella foto, non copiava perfettamente, ho perciò tolto quanto bastava, per non coprire con la carta l 'orfizio; ma la parte vuota in eccesso, lasciava comunque una luce, il resto viene da se........
Purtroppo , credo che le (circa) 700 notti

di seguito stiano lasciando il segno!

Re: Olio nella cassa filtro
Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 11:17
da SANT0
Finalmente , dopo rimontaggio ,(e collaudo) posso considerare risolta la questione olio.
Il problema era effettivamente nell' infelice tipo di guarnizione che avevo montato.
Grazie ancora a Sergio, che mi ha aiutato a non demolire il raccordo filtro , prendendolo all' esterno,
si riescono a "vincere" i 3,5 kgm di serraggio. (dato dal manuale officina; che comunque non spiega bene la cosa..)