... e la riserva??

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Attenzione comunque a non restare mai completamente a secco con la i.e. Immagine , gli iniettori non gradirebbero il "mal"...trattamento.

PaoloP
Avatar utente
ceweb
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 9 luglio 2002, 2:00
Località: Roma - (Frascati)
Contatta:

Messaggio da ceweb »

No... ho la versione a carburatori... la mia peggy è del '98...
carlo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2002, 2:00
Località: torino

Messaggio da carlo »

La mia del 94 da quando si accende la spia luminosa fa ancora una trentina di Km dopodi che devo girare il rubinetto in posizione RES. Con il rubinetto in pos RES provato sulla pelle con relativa spinta ho fatto ca 6 Km.
RJ NISMO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 18:18
Moto: Aprilia pegaso 650 i.e 2001

Re: ... e la riserva??

Messaggio da RJ NISMO »

La spia della mia riserva è andata😭 :rip:
Nn si può sostituire?
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: ... e la riserva??

Messaggio da robyfg »

Oggi mi son preso la briga di capire effettivamente quanta benzina rimane nel serbatoio una volta che inizia ad accendersi la spia della riserva e quanta di questa ne esce effettivamente col rubinetto prima in posizione NORMALE e poi in RISERVA. (la moto è del 2001 a carburatori)

E quindi:
quando la spia benzina inizia ad accendersi e siamo ancora in posizione NORMALE abbiamo un'autonomia di un (1) lt circa, di meno pure.

girando il rubinetto in RISERVA l'autonomia invece sale a 3 lt circa.

Secondo quello che dichiara la casa madre (fra riserva elettrica e meccanica) e facendo un rapido calcolo, nel serbatoio rimarrebbero inutilizzati altri 2 lt, ed infatti ci sono, o quantomeno scuotendo la moto si sente che altra benzina c'è, ma di fatto, ribadisco che dal rubinetto non ne esce più neanche una goccia.

E fin qui...

Ma adesso la mia riflessione è questa:
sappiamo che la benzina arriva ai carburatori per caduta, considerando ciò, allora quella rimasta nel fondo del serbaoio è quella che misi 20 anni fa al primo rifornimento?

Qualcuno mi illumini, grazie.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: ... e la riserva??

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 19:42
Oggi mi son preso la briga di capire effettivamente quanta benzina rimane nel serbatoio una volta che inizia ad accendersi la spia della riserva e quanta di questa ne esce effettivamente col rubinetto prima in posizione NORMALE e poi in RISERVA. (la moto è del 2001 a carburatori)

E quindi:
quando la spia benzina inizia ad accendersi e siamo ancora in posizione NORMALE abbiamo un'autonomia di un (1) lt circa, di meno pure.

girando il rubinetto in RISERVA l'autonomia invece sale a 3 lt circa.

Secondo quello che dichiara la casa madre (fra riserva elettrica e meccanica) e facendo un rapido calcolo, nel serbatoio rimarrebbero inutilizzati altri 2 lt, ed infatti ci sono, o quantomeno scuotendo la moto si sente che altra benzina c'è, ma di fatto, ribadisco che dal rubinetto non ne esce più neanche una goccia.

E fin qui...

Ma adesso la mia riflessione è questa:
sappiamo che la benzina arriva ai carburatori per caduta, considerando ciò, allora quella rimasta nel fondo del serbaoio è quella che misi 20 anni fa al primo rifornimento?

Qualcuno mi illumini, grazie.
Ma noooo dai :ridi: si è mischiata ovviamente e quindi sempre fresca. Quella che senti rimarrà in qualche piccola nicchia del serbatoio.....Devi solo capire in base all'altezza dei galleggianti dei carb se effettivamente per caduta tutta la benzina venga utilizzata
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: ... e la riserva??

Messaggio da robyfg »

sergio ha scritto: Ma noooo dai....
😁😁😁😁😁
Effettivamente non poteva essere come pensavo..... che stupido! 😞

Però Sergio questo passaggio non l'ho capito:
sergio ha scritto:Devi solo capire in base all'altezza dei galleggianti dei carb se effettivamente per caduta tutta la benzina venga utilizzata
Se hai tempo e voglia di spiegarmela meglio te ne sarò grato. :salam:
Pegaso Cube 650
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”