Strano rumore in accensione

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Buongiorno,
Ho un dubbio sulla moto. Sono un paio di volte che quando cerco di accendere la moto sento dei rumori tipo il motorino che cerca di accendere e fa fatica. Ma poi il problema non si presenta più e si accende. Il rumore è metallico. In più in realtà è in riserva quindi probabilmente potrebbe essere quello il problema.
La cosa che trovo strana è che sembra il rumore quando la spegni all'improvviso schiacciando il tasto rosso on off. Altra domanda che potrebbe sembrare stupida ma se per errore non ho schiacciato il tasto rosso on off di accensione della moto e ho cercato di accenderla in off la ho danneggiata? Sarà successo qualche volta.
Appena posso posto il video del rumore che fa in accensione. Spero non sia la ruota libera.
Grazie
Valerio
maxduca63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 18:06
Moto: pegaso 650 cube

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da maxduca63 »

ho avuto problemi con la ruota libera del 4 valvole ma il problema era che il motorino non riusciva ad ingranare e dopo il primo colpo girava a vuoto. non potrei dirti qualcosa al riguardo senza sentirlo. quanto all'off a mio avviso non puo succeder nulla....tranquillo
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Ciao,
Questo è il rumore che mi fa il pegaso in accensione.

https://youtu.be/GdJodi5cqhc

Grazie
Valerio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto: Ciao,
Questo è il rumore che mi fa il pegaso in accensione.

https://youtu.be/GdJodi5cqhc

Grazie
Valerio
A me sembra che hai una batteria con poco spunto
Il motore deve girare veloce per un buon avviamento
Batterie "mosce" con poco spunto danneggiano la ruota folle!
Quanto tempo ha la tua batterie e di che modello e marca stiamo parlando?
ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Ciao Sergio la batteria è una unibat lo spunto non te lo so dire perché non ne ho idea. Me la ha messa il meccanico in effetti a batteria carica completamente il rumore non lo faceva. Quindi per te potrebbe essere la batteria?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto: Ciao Sergio la batteria è una unibat lo spunto non te lo so dire perché non ne ho idea. Me la ha messa il meccanico in effetti a batteria carica completamente il rumore non lo faceva. Quindi per te potrebbe essere la batteria?
Molto probabile....
prendi una yuasa da 14 ampere/ora (la sigla la conosci per la Pegaso ga??) E non ti sbagli.
puoi fare una prova con dei cavetti e batteria auto per vedere se il problema sparisce (collega più con più e meno con meno mi raccomando).
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

La sigla per la pegaso non la conosco purtroppo. Me la potresti dire. Cmq batteria auto e faccio la prova appena ho un attimo di tempo.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto: La sigla per la pegaso non la conosco purtroppo. Me la potresti dire.
La Pegaso GA monta la YUASA -YB14LA2-
ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
maxduca63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 18:06
Moto: pegaso 650 cube

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da maxduca63 »

quoto Sergio, marca a parte, un controllo con i cavi ti darà la sicurezza che il problema venga dalla batteria o meno.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Dopo 2 prove confermo batteria ciucca e completamente scarica. :) ordinato yuasa
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Buongiorno a tutti.
Ripremdo questo post purtroppo perché la mia pegasotta non si riaccende. Fa il rumore di ferraglia come nel video e poi la girante del motorino gira a vuoto. Sembra non prenda. Si sente proprio che gira a vuoto. Poi ad un certo punto aggancia la partenza e poi gira nuovamente a vuoto senza riuscire ad avviare la moto. Ho messo la yuasa ma il problema si è ripresentato dopo circa 20 gg che è rimasta ferma. La batteria della moto è carica.
Grazie Valerio
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da tissy »

Tritato la ruota libera?!?!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Francamente non saprei ma secondo me potrebbe essere. Poi si è avviata oggi ma solo una volta ora posto il video del rumore.

https://m.youtube.com/watch?v=qQOJx5tSDgM
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Una domanda stupida ma se la ruota libera fosse ciucca o rotta teoricamente se io provassi ad accendere la moto con la marcia inserita e senza tenere la frizione la moto non dovrebbe andare avanti giusto? Io ho provato e in accensione schiacciando lo start la moto se la porta avanti.
Altra domanda forse stupida: potrebbe essere dovuto tutto a benzina sporca forse con acqua?
Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto:Una domanda stupida ma se la ruota libera fosse ciucca o rotta teoricamente se io provassi ad accendere la moto con la marcia inserita e senza tenere la frizione la moto non dovrebbe andare avanti giusto? Io ho provato e in accensione schiacciando lo start la moto se la porta avanti.
Altra domanda forse stupida: potrebbe essere dovuto tutto a benzina sporca forse con acqua?
Grazie
Dal video che hai postato non riesco a capire granché.
Ma perché non provi l"avviamento come si deve tenendo premuto lo start finché parte?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”