Strano rumore in accensione

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Sì in realtà è una auroriparazioni con elettrauto e meccanici quindi fanno tutto. Per revisionarlo una pizza! In realtà poi se c'è qualcosa da pagare in più ovviamente è a carico mio ma da quanto mi hanno detto sarà 30/35€ se si è rotto qualche pezzo interno.
sergio ha scritto:
wolf1087 ha scritto:
sergio ha scritto:Ma puoi mettere una foto del motorino rotto?
Per capire
Ciao ero stato privato del motorino di avviamento per farlo riparare ma mi ha mandato le foto:

Motorino
IMG-20151019-WA0000.jpg
Ingranaggio
IMG-20151019-WA0001.jpg
A detta del meccanico l'ingranaggio sulla punta è molto molto rovinato e quando ha provato girava il motorino dentro ma l'ingranaggio 1 volta si è 2 volte no.

Domani proverò a spostare e vedere se si muove con la seconda inserita. Una domanda: ma se la ruota libera fosse ritta gli ingranaggi che ho messo in foto dovrebbero non girare in senso orario quindi bloccarsi ma girare invece in senso antiorario. Giusto?
Non so se mi sono spiegato.
Gli ingranaggi interni girano in un verso e si bloccano nell'altro
Comunque a me non sembra molto rovinato l'ingranaggio. Per avere il tuo problema mi aspettavo un ingranaggio distrutto.
Poi il motorino può avere un problema elettrico me è un altro discorso.
Ora è nelle mani del meccanico (spero elettrauto) fallo revisionare.
Quanto ti ha chiesto se non sono indiscreto?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Ok allora male non gli fa...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Sergio, perdonami l'ignoranza ma avevo letto in qualche sito mentre facevo la ricerca sulla ruota libera che, se glo ingranaggi giravano sia in senso orario che in senso antiorario voleva dire che ruota libera era rotta.
In tal caso invece se girava in senso antiorario credo[emoji53] (spero di non dire castronate) la ruota libera era salva.
Cmq domani farò la prova di mettere la moto in seconda e vedere. Se tirando indietro la moto l'ingranaggio di dovesse muovere quale sarebbe in quel caso il problema?
Grazie
Valerio
sergio ha scritto:Ok allora male non gli fa...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Puoi provare anche con un cacciavite
In un senso si deve bloccare e quindi l'ingranaggio non gira nell'altro e libero di girare. Non mi ricordo se orario o antiorario
In retromarcia in 2 se non riesco a farla andare vuol dire che la ruota folle ingrana è fa il suo lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Sergio mi ha chiamato il meccanico,
spazzole, avvolgitore e carboni/magneti completamente rotti, non so come sia fatto un motorino dentro. Motorino riparabile ma girava lentissimo e non riusciva ad ingranare sulla ruota. Cmq rigenerazione motorino 35€ e una pizza. Dai come spesa direi accettabile. Poi appena arriva lo rimontero' e vedremo. Ma l'oring di tenuta del motorino di avviamento che evita l'uscita di liquido, dove la posso trovare perché la mia era completamente slabbrata.

Grazie valerio
sergio ha scritto:Puoi provare anche con un cacciavite
In un senso si deve bloccare e quindi l'ingranaggio non gira nell'altro e libero di girare. Non mi ricordo se orario o antiorario
In retromarcia in 2 se non riesco a farla andare vuol dire che la ruota folle ingrana è fa il suo lavoro
Ultima modifica di wolf1087 il lunedì 19 ottobre 2015, 16:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Con questi fatti possiamo forse dire che il problema è stato trovato.
La spesa di riparazione mi sembra ottima
Per l'oring prova anche In una ferramenta ben fornita. Cospargi bene di grasso al molibdeno (quello nero)al rimontaggio sia i denti del motorino che l'oring
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Una domanda diversa dal resto ma per ricaricare tutto il radiatore che ho scaricato togliendo il motorino di avviamento perché non sarei riuscito ad estrarre il motorino. Forse potevo evitare lo scaricamento del liquido refrigerante ma purtroppo non ci sono riuscito. Quindi come riesco a riempire poi tutto il radiatore e motore di liquido refrigerante? Direttamente dal vaso di espansione o in altro modo?

Appena rimontero tutto farò sapere il risultato.
Grazie
sergio ha scritto:Con questi fatti possiamo forse dire che il problema è stato trovato.
La spesa di riparazione mi sembra ottima
Per l'oring prova anche In una ferramenta ben fornita. Cospargi bene di grasso al molibdeno (quello nero)al rimontaggio sia i denti del motorino che l'oring
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Si riempie Direttamente dal vaso espansione. Devi allentare uno sfogo aria che sta sul radiatore lato sx. Riempi fin quando esce liquido dallo sfiato poi lo chiudi e metti a livello nel vaso di espansione
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Per l'oring del motorino cerca un oring di misura 25×3 mm
Ho visto solo ora le misure.....
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Grazie Sergio disponibile come sempre.

Ps: Ancora scusami se mi sono permesso di rispondere al post "perdita olio" in modo un po' brusco.
sergio ha scritto:Per l'oring del motorino cerca un oring di misura 25×3 mm
Ho visto solo ora le misure.....
Lamps
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Buonasera,
Sergio ho fatto la prova in seconda di tirare indietro la moto. La moto non si muove nemmeno di 1 millimetro.

Grazie
Valerio
wolf1087 ha scritto:Grazie Sergio disponibile come sempre.

Ps: Ancora scusami se mi sono permesso di rispondere al post "perdita olio" in modo un po' brusco.
sergio ha scritto:Per l'oring del motorino cerca un oring di misura 25×3 mm
Ho visto solo ora le misure.....
Lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Ottimo
Così deve essere [emoji106]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

sergio ha scritto:Con questi fatti possiamo forse dire che il problema è stato trovato.
La spesa di riparazione mi sembra ottima
Per l'oring prova anche In una ferramenta ben fornita. Cospargi bene di grasso al molibdeno (quello nero)al rimontaggio sia i denti del motorino che l'oring
Ciao Sergio,
Qualcuno o del forum ha bisogno di grasso al molibdeno. Perché ho rimesso il motorino ma mi sono rimaste 390g di grasso al molibdeno. Se vi serve disponibile a darvelo.
Ciao Valerio.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da giuliano66 »

se è adatto per glo O R vuol dire che non li rovina o li gonfia, ideaaaaa.........potesti usarlo per la catena.........
PS aspetta anche il parere di altri
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Io mischiato con olio motore lo uso per lubrificare la catena [emoji5]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”