Come sostituire il motore della nostra pegaso

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

Buongiorno a tutti e buone feste,
intorno alla metà di gennaio, tempo permettendo, mi appresterò a smontare il motore della Pegaso e a montarne un altro più giovane con circa 38000km in meno sul groppone, un ringiovanimento non da poco. 
Come già scritto nella discussione “strano rumore in accensione” (viewtopic.php?t=39223) il problema era sulla ruota libera di avviamento ma ho poi riscontrato che i dischi frizione erano pressoché alla frutta, probabilmente i precedenti proprietari hanno proprio maltrattato questa povera moto. 
In ogni caso ho trovato un offerta di un motore completo su subito (manca solo lo statore che galvanizzerò dal mio motore) e lo ho preso, cambia solo la colorazione del carter che è grigio più scuro. Il vecchio motore verrà risanato e riportato a funzionare con una revisione massiva di tutto il contenuto: dal cambiamento della ruota libera (voglio provare a sostituire solamente la molla con la molla di un paraoli se non completamene usurata), al cambio dei dischi frizione fino alla ricerca di un nuovo statore per poi avere un motore funzionante e ovviamente in forma.

Ora dopo la lunga premessa chiedo lumi sullo smontaggio del motore. Ovvio seguirò passo passo lo smontaggio del motore già montato per montare quello nuovo (usato) senza errori, seguiranno foto e notizie in merito allo smontaggio. Ed ecco le mie domande:
per smontare il motore a parte lo scarico completo di tutti i liquidi presenti, il distacco della batteria già smontata e lo scollegamento di tutti i tubi (contrassegnando i diversi tubi con un colore) cosa devo staccare?
Smontando il motore posso smontare solamente la culla o devo tirar via tutto il telaio della moto.
Vi è un ordine per smontare il motore?

Ovvio qualsiasi consiglio è ben accetto e se qualcuno ha già smontato per intero il motore, lo ha sostituito con un altro e ha voglia di condividere con me lo smontaggio gliene sarei veramente grato.

Grazie
Valerio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

Devi togliere anche il radiatore
Non devi smontare il telaio ma sfilare il perno del forcellone per permettere la discesa del motore.
Ti devi procurare un sostegno da mettere all'altezza del cavalletto centrale che svincoli l'appoggio della ruota dietro.
Io l'ho sostenuta con un tubo da 1/2 pollice che passava tra le pedaline del passeggero. Alle estremità ho messo 2 cavalletti di sostegno.
Per mettere il motore a terra occhio che pesa 50 kg!!
O lo fai in due persone oppure procurati un crick adatto a sostenerlo.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

Ciao Sergio saremo almeno in 3 a cambiare il motore quindi direi che 6 braccia potrebbero bastare [emoji33] [emoji33] [emoji33], un tubo da 1/2 pollice di che materiale? dove potrei trovarlo? Bricoman?
Smonto il radiatore e tiro giù la culla del motore togliendo il perno. Appena riesco faccio due foto al motore in mio possesso e vedo di capirci qualcosa si più prima di fare casotto.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

Il tubo intendevo di acciaio zincato
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

Per il paraolio riparativi della ruota folle tieni in considetazione questi dati
20151204_102543.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

Ciao Sergio grazie. Domani ti posto il modello del paraoli recuperato è un skf.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Aprilia Caponord .....Caposcimmia Tuning mai finito.....

Messaggio da sergio »

Dai un occhiata a questo video per quanto riguarda l'utilizzo del paraolio
GILERA - ruota libera 01 - YouTube
Il paraolio dovrebbe essere da 50 o 51
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

E la ruota folle e' simile o uguale alla nostra ( non ho approfondito piu di tanto ho scoperto da poco il sito bi4)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

Sergio ecco qua quello che sono riuscito a recuperare da un negozio qui a Torino.

L'immagine è quella di amazon. In ogni caso ho anche la ruota libera che mi è arrivata dalla Polonia ma voglio vedere con una molla di una durezza maggiore se il problema si riesce a risolvere senza spendere eccessivi euro. Cmq prima monto il motore di scorta poi Smontero quello suo e vedrò di fare questa prova. Anche perché secondo me con una molla più resistenza e di durezza maggiore si potrebbero risolvere i problemi della ruota libera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di wolf1087 il mercoledì 30 dicembre 2015, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

Sergio altra domanda: il tubo di acciaio zincato deve essere posto dove ho disegnato? Invece il perno è posto dietro al radiatore giusto.
20151230_145725.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

Una volta levate le marmitte il tubo lo infili dentro la triangolazione che fa parte del supporto pedane passeggero.
Il paraolio è proprio quello con misure in pollici utilizzato per riparare la ruota folle dalla f650 che è uguale alla nostra. [emoji106]
La molla deve avere una resistenza uguale a quella utilizzata per la ruota folle originale.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

Ciao Sergio ancora grazie ma una domanda secondo te tra tirare giù motore, montare statore rimontare motore in una giornata se siamo in 3 dovremmo riuscirci vero?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto:Ciao Sergio ancora grazie ma una domanda secondo te tra tirare giù motore, montare statore rimontare motore in una giornata se siamo in 3 dovremmo riuscirci vero?
Per me rischiate di fare a capocciate e fate un lavoro di fretta
Una giornata non è di 24 ore giusto?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da wolf1087 »

sergio ha scritto:
wolf1087 ha scritto:Ciao Sergio ancora grazie ma una domanda secondo te tra tirare giù motore, montare statore rimontare motore in una giornata se siamo in 3 dovremmo riuscirci vero?
Per me rischiate di fare a capocciate e fate un lavoro di fretta
Una giornata non è di 24 ore giusto?
Esattamente si :)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Come sostituire il motore della nostra pegaso

Messaggio da sergio »

Allora se avete disponibili 24 ore ce la potete fare tranquillamente [emoji106] [emoji122]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”