perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

Ciao a Tutti,
ho provato a navigare per vedere se c'era un post utile al mio problema ma non l'ho trovato o meglio non proprio preciso al mio difetto, ho acquistato da poco (dopo una lunga sosta di 8 anni con la Caponord) una Pegaso 650 del 1992 con 10.000 km ed era stata ferma da parecchio tempo, ci ho fatto circa 50 km poi lo rimessa in garage per iniziare a studiarmela un po' e a fare qualche ritocco estetico qua e la' ...........e mi sono accorto che in terra sotto il tubicino di sfiato della benzina una chiazza di benzina, ho provato ad accenderla dopo una settimana ferma e mi sono accorto che dal tubicino perdeva a "fiotti" benzina, ho provato a togliere il coperchio del filtro dell'aria e ho visto che è piena di benzina e accendendola si vede proprio il rivolo di benzina che passa di li e scarica dal tubo dello sfiato sotto al motore.........a Voi è mai capitato? mi potete aiutare prima di portarla dal meccanico per capire se posso intervenire da solo?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da SANT0 »

Ciao! Mi sorge il dubbio che qualcuno abbia un po pasticciato, segui a ritroso il tubicino ,secondo me ,arriverà al tubo di scarico posto sotto alle vaschette carburatori, se è cosi', ti basterà stringere le viti di scarico vaschette ( non alla morte, mi raccomando ) per risolvere , oltre a far passare il tubicino come da SMO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

Ciao Santo e grazie per la risposta, ho verificato ma tutto corretto........leggendo su internet o letto che potrebbe essere gli spilli del dei galleggianti posti sotto al carburatore nelle vaschette
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da giuliano66 »

riesci a mettere una foto del tubicino dove parte dai carb ?? lo fa anche chiudendo il rubinetto benzina quando la parcheggi?? o lo fa solo lasciando rubinetto aperto??
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da SANT0 »

Se fosse solo per il galleggiante , non dovrebbe "zampillare "nella cassa filtro ,ma per terra . Posta appena puoi qualche foto dei passaggi tubi,e controlla se i (due )tubetti sotto alle vaschette arrivano a terra , o altrove....
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

Ciao Santo e Giuliano66, i tubicini sono tutti collegati correttamente, lo smontata ieri pomeriggio come pinocchio seguendo il tubo che si immette sulla scatola filtro aria con la sovrastruttura tolta della moto ho seguito a ritroso il percorso del tubo e dalla scatola del filtro aria arriva fin dentro il motore alle foto per essere più chiaro;

la perdita avviene solo a motore acceso con rubinetti serbatoio aperti, se la moto la spengo non esce benzina a fiotti ma con rubinetti aperti fa qualche goccetta ogni tanto, con rubinetti chiusi non si vedono perdite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da SANT0 »

Togliendo il tappo olio, riesci a notare se è emulsionato e puzza di benzina? Se fosse cosi' , dovresti anche avere il livello sopra il max .
In questo caso revisione carburatori , causa una o entrambe le valvole galleggiante malfunzionanti.
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

Si esatto Santo.....va be mi rassegno domani porto il carburatore smontato dal meccanico per farlo sistemare sperando che sia solo quello il problema, Grazie Santo per il Tuo supporto, poi Ti informo sulla vicenda.
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da giuliano66 »

se ti fa la pipi a motore spento solo con rubinetto aperto, confermo SANTO, sono gli or dei pistoncini-valvola che sono secchi.deteriorati, di conseguenza quando i carb si rono riempiti non chiudono, se di conseguenza sfoga dallo sfiato, cioe il tubicino, a volte trafila e entra nel cilindro per poi andare a mescolarsi con l olio, cosa molto pericolosa perche l olio non ha piu il potere di lubrificazione, ma questo succede quando i carb sono inclinati come in certe Yamaha, ho dei dubbi che questo possa succedere nel nostro Pegaso, per sicurezza, visto che senti odore di benzina nell olio fai un cambio olio, normalmente ci sono in rete dei kit per revisionare i carb, in ogni caso è meglio farlo fare da uno che ha esperienza, o seguito da uno che l ha gia fatto
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

ok, Grazie giuliano66........domani portero' il mio carburatore smontato dal meccanico e poi vi informero dei risvolti........
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da SANT0 »

Mi raccomando, Parsifal, se puoi tienici al corrente , ai dottori, piace sapere se la loro diagnosi era esatta....
figuriamoci agli apprendisti infermieri ( del motore , come me) :uhahah: :bevi:
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

Ciao Santo e Giuliano66, dopo lunga attesa finalmente oggi ho ritirato il mio carburatore dal meccanico con kit spilli e membrane nuove e relativa revisione completa........questa sera dopo cena sono sceso in garage e mi sono montato il tutto provata e la moto va che è una meraviglia un orologio svizzero.........ora non vedo l'ora di provarla.
Grazie Amici mie dei vostri preziosi consigli.
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da giuliano66 »

:doppiok: :doppiok: :clapclap: anche membrane nuove ?? vedrai che bene che andra :ok: :ok:
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 1:42
Moto: Pegaso 650 1995

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da Maccaferri »

Ciao mi allego alla discussione visto che il mio problema è il medesimo:
Un bel giorno ha spruzzato una gran quantità di benzina dallo sfiato già sopra citato.
Nell'olio ci sono tracce di benzina.
Dopo un primo cambio dell'olio la situazione sembrava risolta.
Ma a distanza di qualche settimana ho riscontrato tracce di benzina nell'olio.
Vorrei sapere quale è il codice e/o come trovare l'apposito kit di revisione, completo magari di tutto. Per fare fare il lavoro ad un amico specializzato.
In giro per il forum ho trovato un'altra discussione che parla di un kit "stage I 2 e 3..." ma non ci capisco nulla.
Avete per caso qualche link/codice da darmi per l'acquisto online?
Grazie
PS: quanto hai pagato tutto il lavoro compreso di pezzi?
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
parsifal
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2008, 21:26
Moto: Aprilia Caponord 1000
Località: Civitanova Marche

Re: perdita benzina dalla scatola filtro aria in moto

Messaggio da parsifal »

Ciao Maccaferri, io ho smontato da solo i carburatori e poi lo portato dal mio amico meccanico che mi ha acquistato e montato kit spilli con guarnizioni + membrane ed è riuscito a salvarmi i galleggianti sistemandoli poi me lo ha tarato e registrato il tutto per 190 euro, poi io lo rimontato e fatto tagliando completo (olio, filtro olio, filtro carburante candela e pippetta candela) dato che nel serbatoio dell'olio cera solo ormai tracce di olio mischiato con benzina........ora va che è una meraviglia, il mio amico meccanico mi ha detto comunque che se la moto rimane ferma e soprattutto per parecchio tempo di chiudere tutte e due i rubinetti del serbatoio.........i kit comunque se vai su ebay li trovi tranquillamente, ma non mi sono fidato a farlo da solo essendo un doppio carburatore........spero di esserti stato utile e chiaro nella mia descrizione.
«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.»
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”