Sostituzione blocco motore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

No non parte
Sono diverse

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Questo mi fa ben sperare ahaha
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da PaoloD »

Allora scusate se mi intrometto ma da GA a Cube sono passati ben 6 anni dai rispettivi progetti... qualcosa in campo di elettrica ed elettronica cambierà ben, no?!?
Se fosse da GA ad MX potrei anche capirlo, le moto e i motori sono quasi uguali... ma i motori GA e Cube NON sono uguali!
Basta solo guardarlo per accorgersene...
E personalmente un trapianto di un motore in una moto non è come sostituire la frizione ad una vespa PX, io lo farei fare da un meccanico esperto e non da un compagneros...
Ok, magari il meccanico costa di più, ma con le moto non si scherza, ci va di mezzo la sicurezza... e la tua incolumità!
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da matteo.t »

Ho avuto la cube e la centralina è diversa così come il regolatore; aggiungo che sono anni che leggo i post di Sergio e credo che non ne abbia sbagliata una, quindi fidati di ciò che suggerisce.
Lamps
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Sono d'accordo sul fatto che la differenza sia notevole, ma il compagneros è un meccanico co' na sorta d'officina e tante tante moto aperte a metà! L'ho definito tale solo per distinguerlo dal mio mecca di fiducia :D
Certo non è sinonimo di garanzia, ma ripeto: se dovesse fare una porcheria me ne accorgerei penso quasi subito, inoltre passerà anche dalle mani del meccanico di fiducia per fare tagliando e piccoli ritocchi...
Per di più come sergio ha detto il blocco della cube non parte senza la sua centralina, quindi vuole o non vuole deve cambiarla così come tutto ciò che ne compete.. insomma vi aggiornerò! (non fatemi ansiare) :uaz:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Lupo motociclista »

sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Beh, se il meccanico dice che ci pensa lui sei a posto, direi.
Io non riesco proprio a vedere quali siano gli ostacoli di natura elettrica per cui vada sostituito anche l'impianto elettrico, posto che funzioni, si intende.
Se non vedi bene gli ostacoli e perché non sai bene di cosa si sta parlando.
Senza offesa[emoji106]
Comunque
Principalmente oltre al motore occorre la centralina, il regolatore, e poi tutta una serie di cablaggi...

.
Non mi pare molto gentile quello che scrivi, dubito tu conosca quali sono le mie competenze in campo elettrico ed elettronico, per cui cerca di essere meno paternalistico e supponente.
Senza offesa, s'intende.
Palesemente un motore ha bisogno di ben poche utenze elettriche , una volta che la scintilla scocca al momento giusto e della giusta intensità è tutto quello che serve. A parità di impainto, s'intende.
Comunque vedremo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:
sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Beh, se il meccanico dice che ci pensa lui sei a posto, direi.
Io non riesco proprio a vedere quali siano gli ostacoli di natura elettrica per cui vada sostituito anche l'impianto elettrico, posto che funzioni, si intende.
Se non vedi bene gli ostacoli e perché non sai bene di cosa si sta parlando.
Senza offesa[emoji106]
Comunque
Principalmente oltre al motore occorre la centralina, il regolatore, e poi tutta una serie di cablaggi...

.
Non mi pare molto gentile quello che scrivi, dubito tu conosca quali sono le mie competenze in campo elettrico ed elettronico, per cui cerca di essere meno paternalistico e supponente.
Palesemente un motore ha bisogno di ben poche utenze elettriche , una volta che la scintilla scocca al momento giusto e della giusta intensità è tutto quello che serve.
Comunque vedremo.
Lupo
Non volevo essere supponente con nessuno ma avendo fatto un lavoro simile so bene le difficoltà che si incontrano (neanche la culla inferiore del motore va bene se non la si adatta o sostituisce con quella della cube che ha cavalletto laterale incorporato)
Quindi per me non deve passare il messaggio che un motore cube monta su una GA plug and play (senza aggiungere altro)
Questo deve essere chiaro a chi leggerà in futuro questo post.

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Lupo motociclista »

Sergio, non metto in dubbio la tua esperienza consolidata nel tempo, in campo meccanico sei certamente imbattibile, ma da quanto avevo evinto leggendo si trattava di una sostituzione con un motore pressochè eguale, quindi con gli stessi sensori, stessi attacchi, eccetera.
E' palese che se si parla di due motori molto differenti tra loro insorgono anche ostacoli meccanici.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Ed ecco la triste notizia, il meccanico mi conferma che Sergio ha ragione (poteva non crearmi false illusioni), si è reso conto che sono incompatibili per vari fattori.
A questo punto l'unica soluzione, più che spendere 590 euro di kit distribuzione nuovo aprilia, è trovare un blocco motore di quella serie incorrendo nei soliti problemi di "non fiducia" sul kilometraggio che ti dicono.

Penso possa essere un post utile a fine conoscitivo.
Se qualcuno può aiutarmi mi contatti in pm.

Grazie a tutti!!!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Scusa ma non avevi una moto completa rottamata?

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Si, la cube, che risulta incompatibile col mio GA
Mi domando l'ultimissima cosa, e la serie MX? ovvero la 96? Dovrebbe esserlo giusto?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Non facciamo confusione
Per avere la compatibilita non basta il motore ma occorre tutto impianto elettrico
Avendolo disponibile con 4 giunzioni Monti tutto sulla ga!

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

La mx verso la ga, come dire, ha maggiore compatibilità rispetto alla cube perché devi fare meno giunzioni......

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da giuliano66 »

Gian ha scritto: Ed ecco la triste notizia, il meccanico mi conferma che Sergio ha ragione (poteva non crearmi false illusioni), si è reso conto che sono incompatibili per vari fattori.
A questo punto l'unica soluzione, più che spendere 590 euro di kit distribuzione nuovo aprilia, è trovare un blocco motore di quella serie incorrendo nei soliti problemi di "non fiducia" sul kilometraggio che ti dicono.

Penso possa essere un post utile a fine conoscitivo.
Se qualcuno può aiutarmi mi contatti in pm.

Grazie a tutti!!!
cosa intendi kit distribuzione nuova??, cioe fisicamente cosa ce in questo kit?? non ho capito che problemi ti da, pompa acqua che non funziona? catena allungata?? tendicatena rotto? valvole che fanno rumore??
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”