Sostituzione blocco motore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Salve a tutti. eccoci qui con il primo quesito che vorrei porvi.
Un annetto fa ho comprato la mia prima moto, un pegaso 650 GA del 93, mi ha subito colpito per la sua linea accattivante, a mio parere più delle versioni successive!
In ogni caso dopo averlo comprato sono cominciati i problemi: la guarnizione della testata come prima cosa che prontamente ho fatto sistemare dal mio meccanico di fiducia (ha lavorato per 30 anni nella piaggio!) ad un costo non poco irrisorio se così si può dire.
In ogni caso dopo aver fatto 1000-2000 km, arrivato quest anno decido di portarla di nuovo da lui per farla sistemare prima dell'estate, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione che urge.
Qui cominciano le sorprese... Innazitutto scopro che il kit distribuzione aprilia costa la bellezza di 580-590 euro (stica!!!!!), in più avrei voluto un tagliando, un cambio olio freni, un cambio trasmissione (kit nuovo did zvm-x :ok1: ) e cambio leve (quella del freno anteriore si è spezzata dopo che un demente con un furgone in retromarcia non mi ha visto finendomi addosso...)
Insomma, un po' deluso passa un giorno quando mi richiama e mi avvisa del fatto che un suo amico di un'altra officina ha un pegaso cube del 99 con circa 25000 km meno della mia (ed ovviamente più recente) in ottime condizioni che deve rottamare perchè il proprietario ha i suoi problemi e non può portarla più.
Così l'andiamo a vedere e dopo averlo messo in moto.. che dire, un suono leggiadro :D non minimamente paragonabile a quello della mio trattore, la cui catena di distribuzione sembra dover schizzare via da un momento all'altro.
Il mio meccanico mi rassicura che il tutto (e parlo di tutto proprio) mi sarebbe venuto a costare un massimo di 600 euro, per di più avrei tenuto il mio vecchio blocco come pezzi di scorta sempre molto utili dato i famosi problemi relativi ai pegaso (ruota libera, motorino avviamento ect)
In più se fosse riuscito a montarle avrebbe levato dal cube anche le marmitte per montarle sul mio GA.
Insomma una rinascita per il mio trattore :uaz:
Poi però torno a casa e trovo un post dove si pone la mia problematica e dove il mitico sergio risponde che un trasferimento del genere è possibile ma solo dopo aver trasferito anche l'impianto elettrico (centralina ect) sul GA. Così, un po sorpreso chiamo il mio meccanico, spiego il tutto, ma lui mi tranquillizza dicendomi che non c'è alcun tipo di problema e che se la sarebbe vista lui.
Ora: io di lui mi fido al 110%, la sua vita l'ha passata sulle moto, ma rimane diciamo... un po un "burbero" non so se comprendete :roll:
quindi ora mi domando e chiedo: sono certo che riuscirà a fare ciò che dice ma nel momento in cui non venisse sostituita la parte elettrica in che problemi incorrerei? posso giocarmi la moto? :(

Un paio di foto della bestia :amore: :amore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Ma il meccanico ex Piaggio che ti farebbe il trapianto è lo stesso che ti ha detto che è da cambiare la catena di distribuzione alla tua GA?

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Lupo motociclista »

Beh, se il meccanico dice che ci pensa lui sei a posto, direi.
Io non riesco proprio a vedere quali siano gli ostacoli di natura elettrica per cui vada sostituito anche l'impianto elettrico, posto che funzioni, si intende.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:Beh, se il meccanico dice che ci pensa lui sei a posto, direi.
Io non riesco proprio a vedere quali siano gli ostacoli di natura elettrica per cui vada sostituito anche l'impianto elettrico, posto che funzioni, si intende.
Se non vedi bene gli ostacoli e perché non sai bene di cosa si sta parlando.
Senza offesa[emoji106]
Comunque
Principalmente oltre al motore occorre la centralina, il regolatore, e poi tutta una serie di cablaggi...

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Beh, se il meccanico dice che ci pensa lui sei a posto, direi.
Io non riesco proprio a vedere quali siano gli ostacoli di natura elettrica per cui vada sostituito anche l'impianto elettrico, posto che funzioni, si intende.
Se non vedi bene gli ostacoli e perché non sai bene di cosa si sta parlando.
Senza offesa[emoji106]
Comunque
Principalmente oltre al motore occorre la centralina, il regolatore, e poi tutta una serie di cablaggi...

.
sergio ha scritto: Ma il meccanico ex Piaggio che ti farebbe il trapianto è lo stesso che ti ha detto che è da cambiare la catena di distribuzione alla tua GA?
Chi mi ha detto di cambiare tutto è il mio meccanico (ex Piaggio) chi lo farà (per un fatto di comodità) è questo compagneros.
Non so che pensare... mi è stato detto che non è necessario :\
E' per questo che volevo capire a cosa vado in contro eventualmente...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Il confronto con i meccanici è sempre difficoltoso ma ti posso assicurare che qui, in 15 anni nessuno ha mai avuto necessità di cambiare la catena di distribuzione.
Ne qui
Ne su altri forum esteri.
Quindi valuta te.
Probabilmente è solo da regolare con apposita procedura

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Si beh ho dimenticato di chiarire che la prima volta che è stata aperta (per cambio guarnizione testata), il mio meccanico da subito ha detto che era da cambiare in quanto chi aveva operato prima di lui (ex proprietario) aveva lasciato dentro non so quale pezzettino di metallo che ha lesionato gravemente la catena di distribuzione (posso assicurarti che il rumore che fa è più che anomalo)
In ogni caso la questione rimane: a cosa vado in contro nel momento in cui non viene sostituita la parte elettrica?
...il motore parte anche con l'elettronica del GA? se si, è soggetto a lesioni per incompatibilità?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Lo gia detto
Come minimo devi sostituire la centralina elettronica nippondenso e il regolatore
Le connessioni in gran parte sono da rifare perché i connettori sono diversi
Ecc
Ecc.
Ma perché l'impianto elettrico della cube non è disponibile?
Se la rottamano....


­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Dimenticavo
Ti occorre anche il filo del contagiri della cube con guaina per far funzionare quello che hai sotto alla GA

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Non è una questione di disponibilità, ma una di bisogno: non lo reputano necessario.
Ho chiamato il compagneros e mi ha assicurato che anche se i codici aprilia sono differenti da versione a versione, il problema non sussiste e che ,testuali parole, "riceverai la moto perfettamente funzionante"
che pensare? aspettare di vedere...? C'è una tale discordanza tra ciò che mi dite :help:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Lui, il meccanico, ha una cube a disposizione rottamata e deve montare il motore su una GA.
Quindi perché discutere su cosa occorra?
Quello che è certo e che sicuramente non occorre solo il motore (come quelli che trovi usati su ebay)
Così, tanto per non farsi prendere per i fondelli dal praticone di turno
Detto questo
Saluti [emoji106]

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

Speriamo che il buon senso vinca... Grazie delle info :D Aggiornerò il post in ogni caso :)
Salute!!!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

Spesso è il portafoglio perde e non vince il buon senso.
Tienici informati [emoji6]

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da sergio »

.....che perde.....

­
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 15:23
Moto: Pegaso 650 GA 93

Re: Sostituzione blocco motore

Messaggio da Gian »

sergio ha scritto: Spesso è il portafoglio perde e non vince il buon senso.
Tienici informati [emoji6]

.
Già, in virtù di questo non sto tranquillo, ma del resto come tu stesso hai detto, avendo una cube intera dovrebbe vedersela lui...
Ciò che temo di più è un "adattamento" non ottimale del vecchio sul nuovo ma questo denoterebbe un lavoro fatto coi piedi e penso lo noterei subito o quasi...
Per di più continuo a domandarmi se un cube parte con la centralina di un GA
Chi vivrà vedrà.. a presto :ciao:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”