Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da bonaffa »

Ciao a tutti, riprendo in mano la Pegaso Cube del 2000 dopo che da ottobre è ferma... Alla prima difficoltosa accensione sento che c'è qualche problema, ossia non tiene il minimo e scoppietta di brutto. Penso alla benza vecchia, ma niente da fare. Leggo vari post sul AOTR e mi convinco nel controllare le membrane, anche perchè la candela è bianca e ho montato da tre anni il relè sul regolatore di tensione (escludo problemi elettrici). Smonto tutto ed effettivamente entrambe presentano più taglietti di 3-4 mm. Le sostituisco con le nuove, rimonto tutto ma niente da fare, funziona tutto come prima, bene in accelerazione, scoppi in rilascio e nessuna tenuta del minimo. Controllando ancora sul forum mi decido di smontare ancora i Mikuni, controllare getti e spilli e posiziono le 2 viti carburazione a 3,5 giri da tutto chiuso. Rimonto tutto, ma niente, tutto esattamente come prima.
Ora, dato che non so più cosa fare, accetto qualsiasi tipo di suggerimento, tranne quello di rottamarla perchè ne sono troppo affezionato! :)
Ringrazio anticipatamente chi perderà qualche minuto per darmi dei suggerimenti
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da sergio »

Probabilmente prende aria in aspirazione da qualche parte
hai controllato il tappino che si vede qui se è integro?

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... neSide.jpg
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da bonaffa »

Grazie Sergio per la risposta. Effettivamente è uno dei controlli che ho fatto quando ho smontato i carburatori ed è bello integro. All'inizio ho anche sostituito la parte interna della pipetta come suggerito in quanto pensavo fosse un problema di candela ma niente da fare.
Il problema è che è inguidabile, oltre agli scoppi forti, sotto i 3000 giri muore quindi quando rallento o peggio mi fermo, devo tenerla molto alta di giri.
Non mi va neanche di portarla dal meccanico in quanto la motina non è abituata questo genere di incontri :ridi: e poi ho sempre il dubbio che mi sostituiscono un sacco di cose che non centrano niente.
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da PaoloD »

che sappia io il rele' non ha molto a che vedere col regolatore di tensione ma più che altro col blocchetto di accensione ma... la candela bianca quindi sei magro...
i collettori di aspirazione sono crepati?

Se invece non fossi magro di carburazione...
la CDI potrebbe regolare un anticipo di accensione errato?
hai provato ad accendere le luci e gli abbaglianti e/o a spegnerli (regolatore di tensione)?
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da bonaffa »

Ciao PaoloD, controllato collettori sono ok.
Ho provato con le luci varie ma nessun miglioramento.
Mi viene da pensare che prenda aria da qualche parte nel carburatore, dovrei forse revisionarli completamente ma non so se sarà facile... Quasi quasi cerco un mikuni usato e provo a fare il cambio. :grrr:
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da PaoloD »

bonaffa ha scritto:Quasi quasi cerco un mikuni usato e provo a fare il cambio
Mi fa strano eh... però se hai occasione di fare quella prova, falla...
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da bonaffa »

Ciao, durante questo mese e mezzo piovoso ho smontato e rimontato più di una volta i carburatori, ma nessun miglioramento, tranne ieri che ho smontato, pulito e ispezionato i collettori di aspirazione e qualche miglioramento l'ho notato. Controllando sul forum mi sono imbattuto sul seguente
viewtopic.php?f=380&t=32646
dove si dice che tra i collettori e cilindro ci siano degli OR per la tenuta. Io, nella mia (Cube del 2000) non li ho visti......Possibile che non che non ci siano?? Oppure si sono "polverizzati" e quindi per forza di cose aspira aria proprio da li..?? Non c'è nemmeno una guarnizione "piana" tra collettori e testata, nella mia il collettore appoggia direttamente nella sede del cilindro.
Mi sfugge qualcosa??
Grazie
Ricino88
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 13:57
Moto: Aprilia Pegaso 650 98

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da Ricino88 »

Ciao Ragazzi, vi scrivo per ringraziarvi per i vostri consigli; nella fattispecie Sergio con la "dritta" sui tappini del carburatore.
Mi è successo la scorsa settimana, riparto da lavoro e fatica a tenere il minimo, in rilascio delle fucilate mai sentite prima e tendenza a spegnersi al minimo.
Nel dubbio ho smontato gli alberi a cammes per controllare le valvole. Regolate ma niente, nessun miglioramento.
Leggo questa discussione e mi sale l'atroce dubbio dei tappini.
Ho fatto un uscita off 15 gg fa ma nessuna conseguenza.
Stanotte ho smontato i carburatori ed effettivamente non c'era traccia dei tappini, o meglio uno solo giaceva solo soletto sul cambio (vedi foto).
Rimontato è come nuova.....
A parte le imprecazioni (e successivo sollievo per aver trovato il guasto) mi chiedo perchè non sia stato chiuso in origine quel passaggio dato che sulla mia solo nel carburatore di sinistra è aperta.
E' esattamente nel retro dell'attacco dello starter/aria. Nel destro è già tappato con un tappo in metallo al suo interno.
Beh stasera posso dormire meglio, grazie a tutti ragazzi, siete una miniera!
Ricino88
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 13:57
Moto: Aprilia Pegaso 650 98

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da Ricino88 »

IMG_20200724_233528.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da robyfg »

Vorrei un vostro parere, magari anche e soprattutto quello di Sergio.
Ieri esco in moto (un centinaio di km, niente di impegnativo) e va tutto ok, come sempre insomma, oggi mentre quasi neanche riesco ad uscire dal box!!
La moto non regge più il minimo, fino a ieri i giri si attestavano sui 1600/1700 circa, ora a stento arrivano a 1000,decido comunque di uscire ugualmente e per sicurezza faccio la rampa con un filino d'aria tirata, non si sa mai, la rampa è bella ripida....

La moto in accelerazione e ad andatura di crociera va benissimo, ma quando inizio a scalare e a rallentare (in rilascio) spara dei colpi mai sentiti prima, insomma, non il solito e piacevole "borbottio" proveniente dagli scarichi e, come se non bastasse, tende sempre a spegnersi.
Mentre rientravo ho pensato di provare a camminare con la leva dell'aria poco poco (ma veramente poco) tirata, risultato:

tutto è tornato alla normalità, niente più scoppi anomali e men che meno spegnimenti improvvisi. :dubbio:

Prima di spegnerla ho alzato nuovamente il minimo riportandolo sui 1600 e sembra andare bene, ovviamente domani la riproverò, quindi la domanda è:

che cavolo è successo?

Si sta avvicinando il fine settimana programmato per un'uscita importante e non vi nascondo che adesso ho un pó di timore di rimanere per strada.

p.s.:modifica relè eseguita, regolatore spostato sull'anteriore e 14,3/14,4 volts letti costantemente sul voltmetro della moto
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da sergio »

Test troppo breve
Riusala fai un pieno e vedi come và...
Possibile prenda aria da qualche parte in aspirazione oppure dai collettori di scarico
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da robyfg »

... si ho letto di queste probabili cause, però cavolo, è possibile che succeda dall'oggi al domani?
Ho dimenticato di scrivere che avevo già il pieno quando sono uscito per quel giro "scoppiettante".
Semmai l'unico dubbio, l'unica cosa diversa dalle altre volte, è che il giorno prima (quando tutto funziona alla perfezione) sono rientrato sfruttando quasi tutta la riserva, praticamente al pieno successivo ho calcolato che nel serbatoio erano rimasti poco più di 3 lt. e quindi il dubbio è che magari, che ne so, per conformazione dello stesso serbatoio, arrivato ad un certo tot di rimanenza benzina, o non tira più quella rimanente o la tira male, a rigor di logica non credo, è vero che arriva per caduta ai carburatori, però ecco, non credo proprio sia quello il motivo.
Anzi a tal proposito ne approfitto per chiedere se ai/avete mai avuto modo di consumare quasi tutto il carburante disponibile e se avete avuto problemi nel farlo.
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da robyfg »

Allora Sergio, aggiornamento:

oggi sono uscito ed ho fatto la bellezza di oltre 200 km, gli scoppiettii sono magicamente scomparsi, ma il problema del minimo rimane.
Come dicevo ieri ho provato ad alzarlo, lì per lì sembrava andar bene, ma di fatto o tende a spegnersi o si spegne proprio (ma è sempre ripartita subito).
Confermo che in accelerazione la progressione è fluida, su tratti misti e non il motore ha risposto benissimo (gli ultimi 60/70 km gli ho fatti in autostrada a 5000 giri e 120 km orari costanti, 'na goduria).

Da perfetto ignorante mi permetto di avanzare un'ipotesi:
il fatto che io sopperisca alla mancanza del mantenimento del minimo con un filino d'aria tirata e partendo dal presupposto che lo starter arricchisce la carburazione è possibile che io abbia proprio un problema con quest'ultima?

Oggi poi rifacendo il pieno ho calcolato che la moto riesce a farmi i 18 km a lt, non so se come informazione ulteriore possa servire, nel dubbio.....

Grazie in anticipo
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da robyfg »

Scrivo giusto per dovere di cronaca e non per altro.
Ieri esco e mi rendo conto che il problema del minimo non c'è più, infatti l'ho dovuto riportare sui 1600 giri, altrimenti andava oltre i 2000.
Adesso, sulla mia parola, vi assicuro che tutto posso essere fuorché un mitomane, certo è che non ci sto assolutamente capendo niente e non è finita!
Durante la marcia mi accorgo che i volts da 14 sono scesi prima a 13 e dopo a 12..... e adesso che altro succede??!!
Penso subito al regolatore, mi fermo e sento che è appena tiepido e allora in qualche maniera la cosa mi rassicura:
quantomeno funziona ancora.
Nel frattempo i volts sono sempre 12 o poco più, allora per salvaguardare la batteria spengo le luci (almeno rientro a casa) e contemporaneamente i volts risalgono a 14,3, faccio qualche km e riaccendo i fari e dopo qualche altro km riscendono a 12 e fra accendi e spegni fari, sali e scendi di volts, i km passano, decido allora di portare a termine l'uscita, arrivo a destinazione, caffè e ripartenza, ma stavolta per tutto il tragitto di rientro non ho avuto alcun problema.
L'ho detto prima, non ci sto capendo niente!
Scusatemi per essere stato un pó lungo, ma sta cosa volevo proprio raccontarvela.

Buon fine settimana a tutti
Pegaso Cube 650
Pippo Tocci
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 19:10
Moto: Pegaso 650 Cube 1998

Re: Scoppietta in rilascio, non so più cosa fare..

Messaggio da Pippo Tocci »

La mia attualmente scoppietta pure in rilascio :bang:, ma solo dopo aver dato gas, per intenderci camminando sempre allegro (5000/6000 :cn: ) fa un bel botto con botto di eco come a finire della benzina in più non combusta, leggendo sui vari post dove dice che scoppietta quando la miscela contiene troppa aria, ho portato le tacche a 3 sullo spillo (posizione intermedia), monto degli scarichi omologati Marving, leggermente più aperti e un getto del massimo del 124 pari, ciò nonostante continua a revolverare in rilascio.
Per quanto riguarda la lettura, a me quando il regolatore scalda troppo mi fa il gioco dei 12,8 volts sono andato a verificare e lo spinotto dei 3 fili gialli :burattino: che provengono dal regolatore è bello che cotto, in settimana opererò una saldatura tra i fili :burattino: e il regolatore in maniera da ottenere una connessione stabile e Ti faccio sapere, l'ultima volta che avevo rifatto lo spinotto mi era scesa a 13,5-13,7 :italia: volt costanti (con le luci accese) ora mi fa il giochetto che a minimo scende a 12,8, dando gas si stabilizza su 14,5 volt.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”