Spia Olio (lampeggia a minimo)

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da sergio »

madmax ha scritto:La differenza credo sia solo nella temperatura. A minimo eravamo sotto i due bar. Accelerando saliva regolare, ma i 4 bar a 5000 rpm non li volevo provare. Comincio a pensare che la misura del bulbo fatta ad "aria" non era così precisa. Si comporta in maniera identica anche il nuovo
Ma sta prova l'hai fatta con l'arua compressa a motore spento o in viaggio......
Dici" accellerando saliva regolare".....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da sergio »

Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
madmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 13:59
Moto: Pegaso i.e. 650

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.

La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da Lupo motociclista »

madmax ha scritto:
sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.

La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km
il comportamento della spia è in perfetta regola con le leggi della fisica. La viscosità dell'olio diminuisce con la temperatura, a viscosità minore corrisponde una minore pressione a portata costante della pompa.
Aumentando i giri aumenta la portata della pompa e di conseguenza la pressione.
Hai quindi tre possibilità: diminuire la temperatura del fluido, aumentare la portata della pompa oppure aumentare la viscosità del fluido.
La prima opzione mi pare impraticabile , la seconda difficile e comunque costosa, direi che la terza è la più immediata ed economica. Metti un 10w o anche un 15w che fa caldo. :P
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
madmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 13:59
Moto: Pegaso i.e. 650

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Lupo motociclista ha scritto:
madmax ha scritto:
sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.

La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km
il comportamento della spia è in perfetta regola con le leggi della fisica. La viscosità dell'olio diminuisce con la temperatura, a viscosità minore corrisponde una minore pressione a portata costante della pompa.
Aumentando i giri aumenta la portata della pompa e di conseguenza la pressione.
Hai quindi tre possibilità: diminuire la temperatura del fluido, aumentare la portata della pompa oppure aumentare la viscosità del fluido.
La prima opzione mi pare impraticabile , la seconda difficile e comunque costosa, direi che la terza è la più immediata ed economica. Metti un 10w o anche un 15w che fa caldo. :P
Proverò un 10w così non mi sposto troppo dal 5w che uso. Magari con uno stress test qualche lampeggiata di conferma dovrebbe apparire.
Vorrei provare quel termometro che va sul tappo serbatoio. Tanto per avere un range di funzionamento e sapere cosa accade a quell'olio.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”