madmax ha scritto: sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.
La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km
il comportamento della spia è in perfetta regola con le leggi della fisica. La viscosità dell'olio diminuisce con la temperatura, a viscosità minore corrisponde una minore pressione a portata costante della pompa.
Aumentando i giri aumenta la portata della pompa e di conseguenza la pressione.
Hai quindi tre possibilità: diminuire la temperatura del fluido, aumentare la portata della pompa oppure aumentare la viscosità del fluido.
La prima opzione mi pare impraticabile , la seconda difficile e comunque costosa, direi che la terza è la più immediata ed economica. Metti un 10w o anche un 15w che fa caldo.