Spia Olio (lampeggia a minimo)

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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da Lupo motociclista »

.
Ultima modifica di Lupo motociclista il sabato 1 luglio 2017, 9:35, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da Lupo motociclista »

Lupo motociclista ha scritto:
sergio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Questo è il sensore della pressione olio che sostituii, Immagine
tarato su 1-1,1 atm invece di 0,9 (sono andato a rileggere) con conseguente spia rossa debolmente accesa al minimo. Scusate la pessima qualità della foto
A regime non saprei proprio, si andrà sulle 3-4 atm, ma dipende da troppi fattori, temperatura, giri motore, olio , stato delle tubature e filtro...
Si ma non si parla di una i.e.?
Io veramente parlo di una Cagiva Canyon 600, ho premesso che i sensori sono standard, non so quali siano quelli della Strada o della I.E. ma ragionevolmente sono simili.
Diametro 10, passo 1,5.
Verificare è un attimo.
Ah, aggiungo che tipicamente si crepa; perde pochissimo olio, ma la perdita di pressione è sufficiente a far accendere la spia.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:
sergio ha scritto: Si ma non si parla di una i.e.?
Io veramente parlo di una Cagiva Canyon 600, ho premesso che i sensori sono standard, non so quali siano quelli della Strada o della I.E. ma ragionevolmente sono simili.
Diametro 10, passo 1,5.
Verificare è un attimo.
Ah, aggiungo che tipicamente si crepa; perde pochissimo olio, ma la perdita di pressione è sufficiente a far accendere la spia.
Bene [emoji106]
Allora forza con le verifiche e qualche foto del sensore da verificare non guasterebbe ....
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Troppo lavoro per seguirvi, ma in barba al lampeggio minaccioso sempre presente io la sto usando. Domattina smonto il sensore. E fotografo lo stato. Quello vecchio perdeva alla grande e mi dava acceso fisso a caso ed anche a freddo. Qui invece nessuna casualità. Freddo ok, temperatura di funzionamento ottimale a minimo lampeggia con un certo sincronismo. Non dei giri motore ma della pompa forse.

Ad ogni modo vorrei controllare la valvola di tenuta sotto il filtro. Magari non si apre. E il filtro del serbatoio, che la portata a minimo sia Insufficiente?
Adesso ho anche le pressioni di riferimento.
20170630_200931.png
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Ho smontato il bulbo, e visivamente nessun problema. Ho fabbricato un flessibile attaccato ad un manometro, e......
Pressione misurata a freddo e a minimo 1,5/1,8 bar da manuale!
Ho collegato un tester al bulbo ed il manometro per le gomme e...
Il maledetto apre il contatto approssimativamente sotto i 2 bar.
Accidenti non ci avrei scommesso due lire... ma sembra proprio lui il problema, riporta un innesco 0,6÷0,9 ma ci vuole più di 1,5 per aprirlo. Lunedì ne prendo uno nuovo e vediamo che succede. Nel frattempo torno in strada. Per ora grazie a tutti per i consigli, ma sono come san Tommaso, Sergio ci avrebbe messo 4 minuti a risolvere.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da sergio »

madmax ha scritto:Ho smontato il bulbo, e visivamente nessun problema. Ho fabbricato un flessibile attaccato ad un manometro, e......
Pressione misurata a freddo e a minimo 1,5/1,8 bar da manuale!
Ho collegato un tester al bulbo ed il manometro per le gomme e...
Il maledetto apre il contatto approssimativamente sotto i 2 bar.
Accidenti non ci avrei scommesso due lire... ma sembra proprio lui il problema, riporta un innesco 0,6÷0,9 ma ci vuole più di 1,5 per aprirlo. Lunedì ne prendo uno nuovo e vediamo che succede. Nel frattempo torno in strada. Per ora grazie a tutti per i consigli, ma sono come san Tommaso, Sergio ci avrebbe messo 4 minuti a risolvere.
E' gia' successo qui sul forum [emoji6]
Quando monti il nuovo metti un paio di foto??
Grazie [emoji106]
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Ho ordinato preso il nuovo sensore, installato e... non è cambiato un bel niente. :taz:
Stesso problema, a caldo torna a farsi notare la spia dell'olio, nel week end provo a smontare i filtri olio e serbatoio.
Comincio a pensare alle pompe... :miarrendo:
20170712_143254.jpg
20170712_143423.jpg
Ecco il vecchio montato e poi accanto al nuovo.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da sergio »

madmax ha scritto:Ho ordinato preso il nuovo sensore, installato e... non è cambiato un bel niente. :taz:
Stesso problema, a caldo torna a farsi notare la spia dell'olio, nel week end provo a smontare i filtri olio e serbatoio.
Comincio a pensare alle pompe... :miarrendo:
20170712_143254.jpg
20170712_143423.jpg
Ecco il vecchio montato e poi accanto al nuovo.
A quanto si spegne quello nuovo?
A sto punto se eri riuscito a fare le prove con il vecchio montaci un manometro con un flessibile e vedi a quanti bar giri a tutti i regimi...
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

La differenza credo sia solo nella temperatura. A minimo eravamo sotto i due bar. Accelerando saliva regolare, ma i 4 bar a 5000 rpm non li volevo provare. Comincio a pensare che la misura del bulbo fatta ad "aria" non era così precisa. Si comporta in maniera identica anche il nuovo
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da Lupo motociclista »

madmax ha scritto: La differenza credo sia solo nella temperatura. A minimo eravamo sotto i due bar. Accelerando saliva regolare, ma i 4 bar a 5000 rpm non li volevo provare. Comincio a pensare che la misura del bulbo fatta ad "aria" non era così precisa. Si comporta in maniera identica anche il nuovo
Vabbè è stata una prova spero indolore per il portafogli.
in effetti adesso la pompa sembrerebbe essere la prima indiziata. :dubbio:
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Fa parte del gioco, per pochi euro mi sono tolto lo scrupolo che pensavo sedato dai test. La domanda che mi pongo a questo punto, se fosse la pompa avrei problemi anche a freddo... o no? La pressione a freddo é pure altina... 1.8 senza dare gas. Oggi ho notato come fermo al semaforo moto calda la spia ha prima dato un timido lampeggio e dopo qualche secondo una sequenza... qualche metro più avanti (Sempre solo al minimo) il lampeggio era certo. Fermo qualche minuto, torna tutto regolare. Poi qualche km anche a velocità moderate e tutto si ripete. Di nuovo accesa.

È qualcosa che cambia tolleranza a caldo. Ben caldo. Perché la pompa? È meccanica radente, se fosse rigata la sede anche a freddo non andrebbe in pressione.
Ultima modifica di madmax il giovedì 13 luglio 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da Futuromane »

Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
Nella mia continuo a mettere un 10W60 o al limite 15W50
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Futuromane ha scritto:Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
Nella mia continuo a mettere un 10W60 o al limite 15W50
Mi sa che hai ragione tu. Coi climi freddi mai vista accendersi. E in fondo non é cambiato molto da allora.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da Lupo motociclista »

madmax ha scritto:
Futuromane ha scritto:Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
Nella mia continuo a mettere un 10W60 o al limite 15W50
Mi sa che hai ragione tu. Coi climi freddi mai vista accendersi. E in fondo non é cambiato molto da allora.
E mettiglielo quest'olio più denso e poi, come dicono a Napoli, "futtitinne" :D
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Messaggio da madmax »

Lupo motociclista ha scritto:
madmax ha scritto:
Futuromane ha scritto:Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
Nella mia continuo a mettere un 10W60 o al limite 15W50
Mi sa che hai ragione tu. Coi climi freddi mai vista accendersi. E in fondo non é cambiato molto da allora.
E mettiglielo quest'olio più denso e poi, come dicono a Napoli, "futtitinne" :D
Ma sulla ie che olio usate?! Sono curioso. Nessuno che usi 5W40 ha avuto problemi?

A livello funzionale (certo, sono imbranato e novizio) ma non ho notato comportamento diverso spia o meno. Certo è che qualunque motore con aria a 40º qualche cavallo lo perde.
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