Spia Olio (lampeggia a minimo)
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
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Ultima modifica di Lupo motociclista il sabato 1 luglio 2017, 9:35, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Io veramente parlo di una Cagiva Canyon 600, ho premesso che i sensori sono standard, non so quali siano quelli della Strada o della I.E. ma ragionevolmente sono simili.Lupo motociclista ha scritto:sergio ha scritto:Si ma non si parla di una i.e.?Lupo motociclista ha scritto:Questo è il sensore della pressione olio che sostituii,
tarato su 1-1,1 atm invece di 0,9 (sono andato a rileggere) con conseguente spia rossa debolmente accesa al minimo. Scusate la pessima qualità della foto
A regime non saprei proprio, si andrà sulle 3-4 atm, ma dipende da troppi fattori, temperatura, giri motore, olio , stato delle tubature e filtro...
Diametro 10, passo 1,5.
Verificare è un attimo.
Ah, aggiungo che tipicamente si crepa; perde pochissimo olio, ma la perdita di pressione è sufficiente a far accendere la spia.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Bene [emoji106]Lupo motociclista ha scritto:Io veramente parlo di una Cagiva Canyon 600, ho premesso che i sensori sono standard, non so quali siano quelli della Strada o della I.E. ma ragionevolmente sono simili.Lupo motociclista ha scritto:sergio ha scritto: Si ma non si parla di una i.e.?
Diametro 10, passo 1,5.
Verificare è un attimo.
Ah, aggiungo che tipicamente si crepa; perde pochissimo olio, ma la perdita di pressione è sufficiente a far accendere la spia.
Allora forza con le verifiche e qualche foto del sensore da verificare non guasterebbe ....
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Troppo lavoro per seguirvi, ma in barba al lampeggio minaccioso sempre presente io la sto usando. Domattina smonto il sensore. E fotografo lo stato. Quello vecchio perdeva alla grande e mi dava acceso fisso a caso ed anche a freddo. Qui invece nessuna casualità. Freddo ok, temperatura di funzionamento ottimale a minimo lampeggia con un certo sincronismo. Non dei giri motore ma della pompa forse.
Ad ogni modo vorrei controllare la valvola di tenuta sotto il filtro. Magari non si apre. E il filtro del serbatoio, che la portata a minimo sia Insufficiente?
Adesso ho anche le pressioni di riferimento.
Ad ogni modo vorrei controllare la valvola di tenuta sotto il filtro. Magari non si apre. E il filtro del serbatoio, che la portata a minimo sia Insufficiente?
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Ho smontato il bulbo, e visivamente nessun problema. Ho fabbricato un flessibile attaccato ad un manometro, e......
Pressione misurata a freddo e a minimo 1,5/1,8 bar da manuale!
Ho collegato un tester al bulbo ed il manometro per le gomme e...
Il maledetto apre il contatto approssimativamente sotto i 2 bar.
Accidenti non ci avrei scommesso due lire... ma sembra proprio lui il problema, riporta un innesco 0,6÷0,9 ma ci vuole più di 1,5 per aprirlo. Lunedì ne prendo uno nuovo e vediamo che succede. Nel frattempo torno in strada. Per ora grazie a tutti per i consigli, ma sono come san Tommaso, Sergio ci avrebbe messo 4 minuti a risolvere.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
E' gia' successo qui sul forum [emoji6]madmax ha scritto:Ho smontato il bulbo, e visivamente nessun problema. Ho fabbricato un flessibile attaccato ad un manometro, e......
Pressione misurata a freddo e a minimo 1,5/1,8 bar da manuale!
Ho collegato un tester al bulbo ed il manometro per le gomme e...
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Accidenti non ci avrei scommesso due lire... ma sembra proprio lui il problema, riporta un innesco 0,6÷0,9 ma ci vuole più di 1,5 per aprirlo. Lunedì ne prendo uno nuovo e vediamo che succede. Nel frattempo torno in strada. Per ora grazie a tutti per i consigli, ma sono come san Tommaso, Sergio ci avrebbe messo 4 minuti a risolvere.
Quando monti il nuovo metti un paio di foto??
Grazie [emoji106]
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Ho ordinato preso il nuovo sensore, installato e... non è cambiato un bel niente.
Stesso problema, a caldo torna a farsi notare la spia dell'olio, nel week end provo a smontare i filtri olio e serbatoio.
Comincio a pensare alle pompe...
Ecco il vecchio montato e poi accanto al nuovo.
Stesso problema, a caldo torna a farsi notare la spia dell'olio, nel week end provo a smontare i filtri olio e serbatoio.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
A quanto si spegne quello nuovo?madmax ha scritto:Ho ordinato preso il nuovo sensore, installato e... non è cambiato un bel niente.
Stesso problema, a caldo torna a farsi notare la spia dell'olio, nel week end provo a smontare i filtri olio e serbatoio.
Comincio a pensare alle pompe...
Ecco il vecchio montato e poi accanto al nuovo.
A sto punto se eri riuscito a fare le prove con il vecchio montaci un manometro con un flessibile e vedi a quanti bar giri a tutti i regimi...
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
La differenza credo sia solo nella temperatura. A minimo eravamo sotto i due bar. Accelerando saliva regolare, ma i 4 bar a 5000 rpm non li volevo provare. Comincio a pensare che la misura del bulbo fatta ad "aria" non era così precisa. Si comporta in maniera identica anche il nuovo
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Vabbè è stata una prova spero indolore per il portafogli.madmax ha scritto: La differenza credo sia solo nella temperatura. A minimo eravamo sotto i due bar. Accelerando saliva regolare, ma i 4 bar a 5000 rpm non li volevo provare. Comincio a pensare che la misura del bulbo fatta ad "aria" non era così precisa. Si comporta in maniera identica anche il nuovo
in effetti adesso la pompa sembrerebbe essere la prima indiziata.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Fa parte del gioco, per pochi euro mi sono tolto lo scrupolo che pensavo sedato dai test. La domanda che mi pongo a questo punto, se fosse la pompa avrei problemi anche a freddo... o no? La pressione a freddo é pure altina... 1.8 senza dare gas. Oggi ho notato come fermo al semaforo moto calda la spia ha prima dato un timido lampeggio e dopo qualche secondo una sequenza... qualche metro più avanti (Sempre solo al minimo) il lampeggio era certo. Fermo qualche minuto, torna tutto regolare. Poi qualche km anche a velocità moderate e tutto si ripete. Di nuovo accesa.
È qualcosa che cambia tolleranza a caldo. Ben caldo. Perché la pompa? È meccanica radente, se fosse rigata la sede anche a freddo non andrebbe in pressione.
È qualcosa che cambia tolleranza a caldo. Ben caldo. Perché la pompa? È meccanica radente, se fosse rigata la sede anche a freddo non andrebbe in pressione.
Ultima modifica di madmax il giovedì 13 luglio 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
Nella mia continuo a mettere un 10W60 o al limite 15W50
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Mi sa che hai ragione tu. Coi climi freddi mai vista accendersi. E in fondo non é cambiato molto da allora.Futuromane ha scritto:Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
E mettiglielo quest'olio più denso e poi, come dicono a Napoli, "futtitinne"madmax ha scritto:Mi sa che hai ragione tu. Coi climi freddi mai vista accendersi. E in fondo non é cambiato molto da allora.Futuromane ha scritto:Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)
Ma sulla ie che olio usate?! Sono curioso. Nessuno che usi 5W40 ha avuto problemi?Lupo motociclista ha scritto:E mettiglielo quest'olio più denso e poi, come dicono a Napoli, "futtitinne"madmax ha scritto:Mi sa che hai ragione tu. Coi climi freddi mai vista accendersi. E in fondo non é cambiato molto da allora.Futuromane ha scritto:Continuo a ribadire che un olio piu denso alle alte temperature risolverebbe il problema.
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A livello funzionale (certo, sono imbranato e novizio) ma non ho notato comportamento diverso spia o meno. Certo è che qualunque motore con aria a 40º qualche cavallo lo perde.