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Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 15:07
da sergio
madmax ha scritto:La differenza credo sia solo nella temperatura. A minimo eravamo sotto i due bar. Accelerando saliva regolare, ma i 4 bar a 5000 rpm non li volevo provare. Comincio a pensare che la misura del bulbo fatta ad "aria" non era così precisa. Si comporta in maniera identica anche il nuovo
Ma sta prova l'hai fatta con l'arua compressa a motore spento o in viaggio......
Dici" accellerando saliva regolare".....

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 15:15
da sergio
Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 15:28
da madmax
sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.

La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Inviato: sabato 15 luglio 2017, 12:11
da Lupo motociclista
madmax ha scritto:
sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.

La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km
il comportamento della spia è in perfetta regola con le leggi della fisica. La viscosità dell'olio diminuisce con la temperatura, a viscosità minore corrisponde una minore pressione a portata costante della pompa.
Aumentando i giri aumenta la portata della pompa e di conseguenza la pressione.
Hai quindi tre possibilità: diminuire la temperatura del fluido, aumentare la portata della pompa oppure aumentare la viscosità del fluido.
La prima opzione mi pare impraticabile , la seconda difficile e comunque costosa, direi che la terza è la più immediata ed economica. Metti un 10w o anche un 15w che fa caldo. :P

Re: Spia Olio (lampeggia a minimo)

Inviato: sabato 15 luglio 2017, 13:33
da madmax
Lupo motociclista ha scritto:
madmax ha scritto:
sergio ha scritto:Inoltre....
Ma a quanti giri sei, al minimo, a caldo?
Ho provato con un manometro idraulico. Collegato al posto del bulbo. A minimo 1.5/1.8 bar dando gas piano piano saliva di pressione. Non ho aperto fino ai 5000 temevo scoppiasse il flessibile e facessi un bagno d'olio. Ho provato ad aria solo il bulbo per capire a quanto aprisse il circuito. Ovviamente la misura in questo caso non era corretta. A caldo poco sotto i 1500 rpm misurata dal cruscotto. Non ho uno strumento per avere un dato preciso. Al momento non ho problemi di minimo sembra regolare anche a freddo.

La pressione sembra essere insufficiente solo a "molto caldo" 4/5 km non fanno accendere la spia. A spia accesa un fermo di 10 minuti è sufficiente a non farla accendere per altri 4/5 km
il comportamento della spia è in perfetta regola con le leggi della fisica. La viscosità dell'olio diminuisce con la temperatura, a viscosità minore corrisponde una minore pressione a portata costante della pompa.
Aumentando i giri aumenta la portata della pompa e di conseguenza la pressione.
Hai quindi tre possibilità: diminuire la temperatura del fluido, aumentare la portata della pompa oppure aumentare la viscosità del fluido.
La prima opzione mi pare impraticabile , la seconda difficile e comunque costosa, direi che la terza è la più immediata ed economica. Metti un 10w o anche un 15w che fa caldo. :P
Proverò un 10w così non mi sposto troppo dal 5w che uso. Magari con uno stress test qualche lampeggiata di conferma dovrebbe apparire.
Vorrei provare quel termometro che va sul tappo serbatoio. Tanto per avere un range di funzionamento e sapere cosa accade a quell'olio.