Camme sfasate

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Camme sfasate

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:Mi chiedo ma se sfaso un dente dalla parte opposta cosa ottengo ,spero non una valvola piegata
Dovresti fare delle prove in base alla posizione del pistone.
Occorre una cosa molto preziosa al giorno d'oggi per provare.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Camme sfasate

Messaggio da cri495 »

È si occorre la pazienza della moglie
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Camme sfasate

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:È si occorre la pazienza della moglie
Anche la moglie sicuramente [emoji122] [emoji106] ma soprattutto spesso e' il tempo che manca per fare queste prove
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Camme sfasate

Messaggio da cri495 »

sergio ha scritto:Come ti trovi con questa fasatura??
Hai verificato anche i consumi?
Ti rispondo dopo un po' di tempo perché ho voluto prima testare la moto con la fasatura del "ciuff" è posso dirti che i ciuffetti sono diminuiti ma non di quanto speravo e le prestazioni sono scese di molto diciamo che nei primi metri la moto è più pronta ma poi si spegne un po' diciamo che dai 4700-6000 giri sembra vuota ,altro lato negativo i consumi peggiorati ci sono 15km in meno con un pieno .
Io sconsiglio di fare la mod. del ciuff sulla ga probabilmente sulle MX avendo un diverso profilo Delle camme si hanno risultati migliori
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Camme sfasate

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:
sergio ha scritto:Come ti trovi con questa fasatura??
Hai verificato anche i consumi?
Ti rispondo dopo un po' di tempo perché ho voluto prima testare la moto con la fasatura del "ciuff" è posso dirti che i ciuffetti sono diminuiti ma non di quanto speravo e le prestazioni sono scese di molto diciamo che nei primi metri la moto è più pronta ma poi si spegne un po' diciamo che dai 4700-6000 giri sembra vuota ,altro lato negativo i consumi peggiorati ci sono 15km in meno con un pieno .
Io sconsiglio di fare la mod. del ciuff sulla ga probabilmente sulle MX avendo un diverso profilo Delle camme si hanno risultati migliori
Grazie a nome del Forum per aver provato la fasatura anticiuff su una GA del 1994 :ok:
Faccio un riepilogo su questa modifica della fasatura che io ho effettuato da diversi anni sulla mia pegaso GA del 1995
Le camme negli anni si sono così evolute:
Le GA degli anni 92,93,94 hanno le camme con il profilo più "prestazionale" un pò ruvide ai bassi con una grande spinta in accellerazione
La GA del 95 (riconoscibili perchè sono di colore amaranto o nere) hanno la fasatura più morbida che poi successivamente verrà adottata per la MX anni 96 e successivamente su Cube e I.E.
Quindi quello che riferisci giustamente è un calo delle prestazioni che sulla tua (essendo la più "sprintosa") è sicuramente più evidente.
Io facendoci molto più percorsi fuoristrada a basso numero di giri mi ci sono trovato bene negli anni scorsi e ti confido che ora che vado per fossi non più con la pegaso ma con "caterina" sono molto tentato di riportarla alla configurazione originale, che dava si qualche ciuff se si andava a cercare il massimo della magrezza sulla carburazione al minimo ma regalava grandi soddisfazioni dall'altro versante.
Sui consumi mi confermi anche l'impressione che ho avuto io......peggiorano un pò
L'unica cosa per quanto mi riguarda e che l'erogazione in basso è migliorata parecchio sulla mia (camme più dolci e meno aggressive della tua) e i ciuff avvengono veramente ma veramente raramente.
Quindi dopo questo lungo discorso che magari vi ha annoiato possiamo dire che:
La modifica anticiuff (fatta circolare intorno agli anni 2000 come modifica ufficiale aprilia per ovviare agli spegnimenti improvvisi delle versioni I.E.) si può adottare anche sulle versioni precedenti ottenendo una diminuzione delle prestazioni e un leggero aumento dei consumi.
Per finire abbiamo appurato che è stato scongiuratoqualsiasi pericolo di rottura delle valvole con questa modifica anche per le versioni dal 92 al 94 :cool:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Camme sfasate

Messaggio da cri495 »

Sono felice d'aver contributo al forum senza di voi la mia Pegaso sarebbe dal rottamaio
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”