Buongiorno a tutti,
Oggi ho fatto un giro fino al forte di foens (oulx) peccato che a 2km esatti dalla metà è una pendenza di 35 gradi su strada sterrata la moto non ne ha voluto saperne di salire. Si impuntava in prima/ seconda non saliva di giri e rimaneva li fino a spegnersi dopo qualche secondo dall'avviamento. Premetto che avrò fatto circa 85km e il serbatoio completamente pieno teneva 14l non di più. Quindi arrivato a casa ero in riserva quindi avrò fatto un totale di 170km.
Possibile che la moto in discesa non abbia avuto problemi e io in salita non sono riuscito a salire quei 2km?
Inoltre non è esagerato un consumo di 12km/l?
Potrebbe aver influito l'aria ero a 1900m?
P.S. Ho messo anche additivo
Grazie a tutti
Pendenza, serbatoio e consumo.
- wolf1087
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
Ciao 1900 metri mi sembrano pochi per avere problemi ....
- wolf1087
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
Lo penso anche io. Ma la pegaso se non ricordo male funziona a depressione per la benzina quindi molto probabilmente ero troppo inclinato forse.
pierfa10 ha scritto:Ciao 1900 metri mi sembrano pochi per avere problemi ....
- wolf1087
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
Aggiungo una cosa non saliva di giri quando ero in pendenza in salita.
Avrò avuto ancora presumo 6 litri di benzina nel serbatoio e non segnalava quando ero in pendenza la riserva.
Al ritorno su strada statale con curve la moto era perfetta.
Avrò avuto ancora presumo 6 litri di benzina nel serbatoio e non segnalava quando ero in pendenza la riserva.
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
Ricordo un giro di AOTR con passo piccolo san Bernardo , Iseran e Moncenisio
...esplorerò con Voi gli abissi dell'animo umano e
cercherò di riemergere!
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
E sull'Iseran la Peggy non ne voleva sapere di andare.
Scesi di quota tutto e'tornato normale
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
scusa eh ma...
se 35 sono gradi e non "%", vuol dire che hai fatto una salita al 70% (vedi sito sopra).
se sono 35%, sono tanti lo stesso. La mia peggy strada già a 24% mi bestemmiava e mi malediva. Io sono un peso massimo quindi un buon 10 cavalli si erano già suicidati per questo, lo ammetto, ma in ogni caso aveva più cavalli e sopratutto l'iniezione.
Insomma...la tua moto è santa ma non fa i miracoli!!!
Se poi, invece, mi dici che tale salita l'avevi già fatta in passato le cose cambiano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topograficawolf1087 ha scritto: Buongiorno a tutti,
Oggi ho fatto un giro fino al forte di foens (oulx) peccato che a 2km esatti dalla metà è una pendenza di 35 gradi
se 35 sono gradi e non "%", vuol dire che hai fatto una salita al 70% (vedi sito sopra).
se sono 35%, sono tanti lo stesso. La mia peggy strada già a 24% mi bestemmiava e mi malediva. Io sono un peso massimo quindi un buon 10 cavalli si erano già suicidati per questo, lo ammetto, ma in ogni caso aveva più cavalli e sopratutto l'iniezione.
Su sterrato poi... .wolf1087 ha scritto: su strada sterrata
a 2.000m slm perdi il 20%, ma a 1900 non è che sei al 100% comunque...wolf1087 ha scritto: Potrebbe aver influito l'aria ero a 1900m?
Insomma...la tua moto è santa ma non fa i miracoli!!!
Se poi, invece, mi dici che tale salita l'avevi già fatta in passato le cose cambiano.
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Pendenza, serbatoio e consumo.
Ciao manubrio direi che la pendenza era di circa il 25-27% secondo il tuo link. Nemmeno io sono un peso piuma direi che superiamo gli 85kg quindi povera pegaso aveva tutte le ragioni a tossire e non voler salire.
Comunque prima volta che facevo quella salita.
Comunque prima volta che facevo quella salita.
Manubrio ha scritto:scusa eh ma...
https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topograficawolf1087 ha scritto: Buongiorno a tutti,
Oggi ho fatto un giro fino al forte di foens (oulx) peccato che a 2km esatti dalla metà è una pendenza di 35 gradi
se 35 sono gradi e non "%", vuol dire che hai fatto una salita al 70% (vedi sito sopra).
se sono 35%, sono tanti lo stesso. La mia peggy strada già a 24% mi bestemmiava e mi malediva. Io sono un peso massimo quindi un buon 10 cavalli si erano già suicidati per questo, lo ammetto, ma in ogni caso aveva più cavalli e sopratutto l'iniezione.
Su sterrato poi... .wolf1087 ha scritto: su strada sterrata
a 2.000m slm perdi il 20%, ma a 1900 non è che sei al 100% comunque...wolf1087 ha scritto: Potrebbe aver influito l'aria ero a 1900m?
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Re: Pendenza, serbatoio e consumo.
Più sali minore risulta la pressione parziale dell' ossigeno, in pratica hai meno aria, per cui la carburazione si ingrassa sino al punto di rendere difficoltosa la marcia, questo se hai un carburatore tradizionale, ovviamente con l'iniezione gestita da una centralina non succede.
Se non mi sbaglio il motore Rotax già ha una carburazione delicata, il resto è logico.
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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