Regime utilizzo

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Rimo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 11:16
Moto: ETV 1000 Caponord 2005
Tel: 3479032996
Località: Bologna

Regime utilizzo

Messaggio da Rimo »

Salve a tutti!
Allora mi chiedevo se anche a voi, come regime di utilizzo la moto sia mediamente performante dai 3000/3500 giri in su: al di sotto la mia batte in testa.. direi quasi inutilizzabile, e se pure ad altri, che come me hanno una 650 cube, in decellerazione, tiri cannonate da apocalisse a gas completamente chiuso, mentre anche solo con un filo di gas aperto nessun fuoco d'artificio.

Grazie mille Andrea
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Regime utilizzo

Messaggio da QUARTA PIENA »

La mia i.e. la usavo dai 2500 ai 3500, ovvio poi in quinta arrivavo anche oltre.
So che la cube mal digeriva il fatto di starsene sotto i 3000, ma che batta in testa prorio no
[emoji4]
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regime utilizzo

Messaggio da Lupo motociclista »

Mah, io la utilizzo dai 2500 giri in su, batte n testa solo a 2000 giri (Pegaso strada)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regime utilizzo

Messaggio da sergio »

Rimo ha scritto: Salve a tutti!
Allora mi chiedevo se anche a voi, come regime di utilizzo la moto sia mediamente performante dai 3000/3500 giri in su: al di sotto la mia batte in testa.. direi quasi inutilizzabile, e se pure ad altri, che come me hanno una 650 cube, in decellerazione, tiri cannonate da apocalisse a gas completamente chiuso, mentre anche solo con un filo di gas aperto nessun fuoco d'artificio.

Grazie mille Andrea
Basta che scali 1 marcia.
In 5 sotto i 3000 diventa scorbutica ed e' normale che sia cosi(la i.e. gira meglio in basso perché ha un volano più pesante)
Quindi usala al regime corretto per ogni marcia senza pretendere la linearità che può avere un 4 0 2 cilindri nel rapporto più' lungo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Rimo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 11:16
Moto: ETV 1000 Caponord 2005
Tel: 3479032996
Località: Bologna

Re: Regime utilizzo

Messaggio da Rimo »

Ok capisco, chiedevo appunto se era normale. Ma. Pure a voi tira delle notevoli cannonate quando si scala lasciando chiuso il gas?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regime utilizzo

Messaggio da sergio »

Ognitanto lo fa qualche botto in rilascio.
Se sono frequenti anche ai bassi regimi quando levi il gas controlla che non hai infiltrazioni d'aria lungo i collettori di scarico
Controlla le fascette se sono ben strette
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Rimo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 11:16
Moto: ETV 1000 Caponord 2005
Tel: 3479032996
Località: Bologna

Re: Regime utilizzo

Messaggio da Rimo »

.lo fa solo in rilascio e a regimi medi.. diminuisce alzando il minimo, o tenendo un filo di gas aperto...
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”