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Inviato: giovedì 25 luglio 2002, 18:58
da iz4bej
Sono andato dal mecc aprilia, ho chiesto un filtro aria ( in quanto ho cambiato olio e filtro olio ) e questo, dopo una ricerca, mi ha detto di non avere mai cambiato un filtro aria del pegaso... un po' di compressore e via... voi che dite ?
Lamps !
Inviato: giovedì 25 luglio 2002, 20:05
da mitya650
di solito anch'io faccio così..non serve cambiarlo..
Inviato: giovedì 25 luglio 2002, 22:30
da claudioB
secondo me dipende da quanto è sporco .
Perchè se è solo polvere che basta una soffiata va bene, ma se lo sporco ha intriso fortemente la carta del filtro occorre cambiarlo , perchè i pori della carta si sono chiusi diminuendo la permeabilita all'aria.
Inviato: venerdì 26 luglio 2002, 10:33
da canos72
Il filtro aria va cambiato secondo le condizioni d'uso o al massimo ogni 12.000km
Come altre cose và cambiato a prescindere, non si può fare economia.
Parlando di economia un filtro sporco peggiora il rendimento e i consumi nonchè può far passare microparticelle di polvere che rigano cilindro e pistone....
Inviato: lunedì 29 luglio 2002, 11:58
da ALEX (LI)
In data 2002-07-26 10:33, canos72 scrive:
Il filtro aria va cambiato secondo le condizioni d'uso o al massimo ogni 12.000km
Come altre cose và cambiato a prescindere, non si può fare economia.
Parlando di economia un filtro sporco peggiora il rendimento e i consumi nonchè può far passare microparticelle di polvere che rigano cilindro e pistone....
Non esageriamo, fermo restando che un filtro pulito permette un'ottima miscela aria/benzina, e quindi anche consumi regolari, molto dipende dall'uso che si fa della moto, se ad esempio non andate mai per strade sterrate il filtro vi durerà molto di più, io lo faccio pulire solo in accasione dei tagliandi (quindi ogni 6000Km), sono a 41.000Km e non l'ho mai cambiato (pur facendo diversi sterrati), ovviamente dopo questo msg vado a casa e guardo in che stato è!

Inviato: lunedì 29 luglio 2002, 13:54
da panzadex
Ma da che razza di meccanici andate?!?!?! :-0
Fortunatamente sul libretto Uso/Manutenzione
detto anche "Vangelo" il versetto pronunzia la sostituzione in caso di usura e la periodica pulizia con compressore e lavaggio con olio motore(anche vecchio)
Inviato: giovedì 1 agosto 2002, 11:03
da canos72
Bene leggendo il vangelo si evince che il filtro aria va:
· ogni 6000km o 8 mesi C= controllare e pulire, regolare, lubrificare o sostituire se necessario (tradotto soffiare con compressore o cambiare se necessario)
· ogni 12000km o 16 mesi S= sostituire.
Qui bisogna capire che filtro monta la moto, avete scritto che il filtro va unto, allora probabilmente state parlando di un Pegaso antecedente la versione cube o la versione i.e. che montano un filtro a cartuccia di carta.
Se avete un filtro di spugna dovete lavarlo bene con gasolio o prodotti particolari, soffiarlo col compressore e lubrificarlo con olio denso o prodotti specifici; si deve cambiare solo se perde pezzi di spugna o presenta lacerazioni.
Il filtro a cartuccia di carta non deve essere assolutamente lubrificato, va pulito e sostituito periodicamente anche se “sembra” ancora buono, soprattutto se si va in sterrato.
Non voglio credere che ad Alex non lo abbiano mai sostituito (nemmeno nel tagliando all’Aprilia?) (dopo 40.000km?) (dopo 5 anni di moto?) (facendo on_off_road?)
Se la carta è grigia anziché giallo vivo, con residui oleosi, battufoli di polvere intappolati all’interno ti consiglio di cambiarlo velocemente.
La sporcizia passa dal centro verso l’esterno del filtro quindi per capirne la reale usura guardateci l’interno e non l’esterno.
Pegaso650Cube ’98 km18000
Inviato: giovedì 1 agosto 2002, 23:37
da claudioB
mi pareva strano che dovevo pulire il mio filtro( di carta) con olio motore....

Inviato: domenica 4 agosto 2002, 18:18
da carlo
La mia (94) ha il filtro di spugna, periodicamente lo pulisco con benzina, una bella soffiata e olio specifico per filtri.
Ovviamente se faccio off road la verifica deve essere più frequente.