COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Di nuovo eccomi qua a proseguire il lavoro dopo essere tornato dalle vacanze in Spagna ....
Forse avrei dovuto starci di più in Spagna magari sarei tornato più calmo ... indovinate perchè?
Pulito cilindro sopra e sotto, pulito la sede del cilindro, messo la guarnizione sotto il cilindro (leggermente bagnata con un pò d'olio sopra e sotto), pronto ad infilare il pistone dentro il cilindro e che cosa secondo voi potrebbe essermi accaduto che non mi doveva accadere?
Forse qualcuno ha già capito, al momento di infilare le fasce, passa la prima, passa la seconda e smadonno per far passare la terza e boom... mi parte un pezzo di fascia.
Io che cosa ho fatto, con santa pazienza (quella che non ho avuto precedentemente) ho infilato la terza fascia (quella raschiaolio) con il pezzo che era partito. La molla è ok, la fascia l'ho infilata perfettamente ma ovviamente ora è tagliata da una parte.
Io procederei comunque con il lavoro visto che alla fine è entrata ma secondo voi mi devo stoppare per cambiare la fascia o posso continuare con il lavoro? Io penso che in questo modo la fascia lavora lo stesso, la molla è a posto, che potrebbe succedermi se lascio cosi? Forse a lungo andare mi potrebbe consumare l'olio? Per quanto riguarda il cilindro non credo che venga rigato visto che il pezzo che è rotto è di circa 4/5cm.
Che mi dite?
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da Futuromane »

cri495 ha scritto:
venerdì 9 agosto 2019, 23:01
Futuromane ha scritto:
venerdì 9 agosto 2019, 15:34
io metterei la testa su un piano e con 1 foglio di carta vetrata ci passerei sopra finche vedo che tocca tutta la superfice.
Se la metti sotto una macchina spianatrice togli sempre molto materiale in piu del necessario
Maaa io non sono d'accordo con una rettifica puoi togliere anche un centesimo con la carta non so che lavoro puoi fare , sono circa trent'anni che faccio questo lavoro
Nessun problema, fai come credi, io sono 45 anni che faccio questo lavoro e continuo tuttora :uaz:
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da Futuromane »

Futuromane ha scritto:
mercoledì 21 agosto 2019, 8:16
cri495 ha scritto:
venerdì 9 agosto 2019, 23:01
Futuromane ha scritto:
venerdì 9 agosto 2019, 15:34
io metterei la testa su un piano e con 1 foglio di carta vetrata ci passerei sopra finche vedo che tocca tutta la superfice.
Se la metti sotto una macchina spianatrice togli sempre molto materiale in piu del necessario
Maaa io non sono d'accordo con una rettifica puoi togliere anche un centesimo con la carta non so che lavoro puoi fare , sono circa trent'anni che faccio questo lavoro
Nessun problema, fai come credi, io sono 45 anni che faccio questo lavoro e continuo tuttora :uaz:
Quando piazzi una testa, in particolare di piccole dimensioni su una retifica, per tanto che stai lì a centrarla, anche a volte spessorarla non sarà mai pari e se la misuri prima e dopo vedrai dove va il tuo centesimo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
martedì 20 agosto 2019, 17:27
Di nuovo eccomi qua a proseguire il lavoro dopo essere tornato dalle vacanze in Spagna ....
Forse avrei dovuto starci di più in Spagna magari sarei tornato più calmo ... indovinate perchè?
Pulito cilindro sopra e sotto, pulito la sede del cilindro, messo la guarnizione sotto il cilindro (leggermente bagnata con un pò d'olio sopra e sotto), pronto ad infilare il pistone dentro il cilindro e che cosa secondo voi potrebbe essermi accaduto che non mi doveva accadere?
Forse qualcuno ha già capito, al momento di infilare le fasce, passa la prima, passa la seconda e smadonno per far passare la terza e boom... mi parte un pezzo di fascia.
Io che cosa ho fatto, con santa pazienza (quella che non ho avuto precedentemente) ho infilato la terza fascia (quella raschiaolio) con il pezzo che era partito. La molla è ok, la fascia l'ho infilata perfettamente ma ovviamente ora è tagliata da una parte.
Io procederei comunque con il lavoro visto che alla fine è entrata ma secondo voi mi devo stoppare per cambiare la fascia o posso continuare con il lavoro? Io penso che in questo modo la fascia lavora lo stesso, la molla è a posto, che potrebbe succedermi se lascio cosi? Forse a lungo andare mi potrebbe consumare l'olio? Per quanto riguarda il cilindro non credo che venga rigato visto che il pezzo che è rotto è di circa 4/5cm.
Che mi dite?
Ti avevo chiesto informazioni apposta.....
sergio ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 20:32
XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 20:16
.... Alla grande..... ho tirato giù anche il cilindro...... sono fuori controllo..... :-)
Hai anche sfilato il pistone dal cilindro?
Non era necessario sfilare il pistone dal cilindro.....
Ma bastava togliere lo spinotto e lasciarlo al suo posto
Ora il danno è fatto purtroppo... :(
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Quindi secondo te devo per forza cambiare la fascia raschiaolio, pensi che in questo modo come l'ho messa io mi potrà causare problemi?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
mercoledì 21 agosto 2019, 11:28
Quindi secondo te devo per forza cambiare la fascia raschiaolio, pensi che in questo modo come l'ho messa io mi potrà causare problemi?
Non ho ne esperienze pregresse ne elementi almeno fotografici di dettaglio per poter giudicare......
La logica mi porterebbe a dire che andrebbe cambiata visto che si è rotta
Poi vedi te :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da Futuromane »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
martedì 20 agosto 2019, 17:27
Di nuovo eccomi qua a proseguire il lavoro dopo essere tornato dalle vacanze in Spagna ....
Forse avrei dovuto starci di più in Spagna magari sarei tornato più calmo ... indovinate perchè?
Pulito cilindro sopra e sotto, pulito la sede del cilindro, messo la guarnizione sotto il cilindro (leggermente bagnata con un pò d'olio sopra e sotto), pronto ad infilare il pistone dentro il cilindro e che cosa secondo voi potrebbe essermi accaduto che non mi doveva accadere?
Forse qualcuno ha già capito, al momento di infilare le fasce, passa la prima, passa la seconda e smadonno per far passare la terza e boom... mi parte un pezzo di fascia.
Io che cosa ho fatto, con santa pazienza (quella che non ho avuto precedentemente) ho infilato la terza fascia (quella raschiaolio) con il pezzo che era partito. La molla è ok, la fascia l'ho infilata perfettamente ma ovviamente ora è tagliata da una parte.
Io procederei comunque con il lavoro visto che alla fine è entrata ma secondo voi mi devo stoppare per cambiare la fascia o posso continuare con il lavoro? Io penso che in questo modo la fascia lavora lo stesso, la molla è a posto, che potrebbe succedermi se lascio cosi? Forse a lungo andare mi potrebbe consumare l'olio? Per quanto riguarda il cilindro non credo che venga rigato visto che il pezzo che è rotto è di circa 4/5cm.
Che mi dite?

Se la fascia è rotta la devi cambiare per forza, essendo rotta non ha piu l'elasticità che serve per fare il suo lavoro.
Per non rischiare di romperla di nuovo devi prendere una striscia di lamiera alta sufficente per tenere le 3 fascie, la metti attorno al pistone, alle 2 estremita fai 2 pieghe per poterle prendere con una pinza in modo che riesci a stringere le fasce, poi infili il cilindro, una volta che arrivi a mettere tutte 3 le fascie all'interno togli la lamiera e il gioco è fatto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Mi avete convinto a cambiarla. Nonostante sia comunque entrata bene dentro il cilindro e nonostante secondo me l'elasticità la dà la molla all'interno che spinge la fascia contro le pareti del cilindro.
La mia paura forse è che mi potrebbe graffiare il cilindro.
Adesso faccio una ricerca per vedere se ci sono on-line ed eventualmente sento anche qualche negozio di ricambi.
Mi confermate che il codice è quello scritto nelle foto che vi allego.
Esploso motore.jpg
Codici.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
mercoledì 21 agosto 2019, 15:31
Mi avete convinto a cambiarla. Nonostante sia comunque entrata bene dentro il cilindro e nonostante secondo me l'elasticità la dà la molla all'interno che spinge la fascia contro le pareti del cilindro.
La mia paura forse è che mi potrebbe graffiare il cilindro.
Adesso faccio una ricerca per vedere se ci sono on-line ed eventualmente sento anche qualche negozio di ricambi.
Mi confermate che il codice è quello scritto nelle foto che vi allego.
Esploso motore.jpgCodici.jpg
https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... /AP0295184
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Cazzo,
mi pare un'esagerazione spendere 200 euro per 3 fasce........
Ho provato a chiamare un negozio in zona e più o meno il prezzo è quello, e non ce l'aveva.
Non si trova solo quella raschiaolio ad un prezzo accettabile?
Sono tentato di metterla rotta.
Fascia.jpg
pistone.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

Uno usato dal quale prendere la fascia?

https://www.ebay.de/itm/Pegaso-650-97-0 ... 3022518909
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ne ho trovato un'altro più conveniente, che ne dici? Ho letto il numero del cilindro ed è lo stesso mio.
Dice che il cilndro è abbastanza buono ed invece il pistone no. Magari gli chiedo se la fascia (segmento) raschiaolio è buona. Se così fosse potrei prendere con 40 euro cilindro e fascia.
Unico dibbuio è che sopra la testa del pistone vedo tanta sporcizia, pare di olio bruciato, forse la fascia non è buona?

https://www.ebay.de/itm/Aprilia-Pegaso- ... SwuMZZBPCX
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da cri495 »

Futuromane ha scritto:
mercoledì 21 agosto 2019, 8:21
Futuromane ha scritto:
mercoledì 21 agosto 2019, 8:16
cri495 ha scritto:
venerdì 9 agosto 2019, 23:01

Maaa io non sono d'accordo con una rettifica puoi togliere anche un centesimo con la carta non so che lavoro puoi fare , sono circa trent'anni che faccio questo lavoro
Nessun problema, fai come credi, io sono 45 anni che faccio questo lavoro e continuo tuttora :uaz:
Quando piazzi una testa, in particolare di piccole dimensioni su una retifica, per tanto che stai lì a centrarla, anche a volte spessorarla non sarà mai pari e se la misuri prima e dopo vedrai dove va il tuo centesimo
Come ho già scritto la testa della Pegaso non serve spianarla ( almeno che non si stata riparata) perché è piccola non è di certo un quattro cilindri , poi non devi spessorare sfrutti i fori del coperchio delle valvole fai delle pastiglie calibrate le avviti appoggi sul piano magnetico controlli con il comparatore se e ok spiani
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao di nuovo a tutti,
dopo circa 1 mese ho ripreso i lavori sulla mia Pegaso. Sono riuscito ad acquistare un cilindro completo di pistone su Ebay da un tedesco a 40 euro + 18 di spedizione. Il cilindro è buono ed il pistone anche. Ho trovato soprattutto la fascia raschiaolio buona.
Con l'occasione del cilindro smontato questa sera sono riuscito a svitare i prigionieri che tanto mi hanno fatto dannare in precedenza. A forza di svitol, aria calda e dado e controdado li ho svitati tutti.
Domani se riesco a metterci mano cerco di smontare la fascia e metterla nel pistone del mio motore.
Alla prossima puntata..... :-)
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”