COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao a tutti,
io ho una Pegaso 650 IE ed è stata molto tempo ferma in garage per diversi motivi. Parliamo ovviamente di anni. Inizialmente ho avuto il problema della routa libero.... risolto cambiando il pezzo. Ho avuto problemi di accensione e ad oggi ho rimesso in funzione quasi del tutto la mia moto.
L'unico problema che ho attualmente è l'impianto di raffreddamento.
Il mio problema è il seguente.
Accendo la moto, la faccio scaldare da ferma ed aspetto che la temperatura supera i 40/50 gradi. Inizio a girare per le strade vicino casa. Dopo pochi kilometri (parliamo di 3 massimo) vedo che la temperatura si alza sopra vicino ed a volte sopra gli 80 gradi.
Vado a toccare il radiatore e noto che la parte sinistra (con il radiatore visto davanti) è calda, mentre la parte destra molto, ma molto di meno. Un pò calda all'altezza del tubo dell'acqua inferiore mentre il lato destro superiore non è caldo.
Noto ovviamente anche il livello del serbatoio di recupero che si è alzato. Noto il tubo dell'acqua che và dal motore al radiatore (per intenderci quello poco sotto il tappo) che si è indurito mentre quello dall'altra parte non si è scaldato molto.
Ho visto poi che mettendo la moto in garage il giorno dopo il livello del serbatoio di recupero si èì abbassato e comunque noto una piccola mancanza d'acqua nel radiatore.
Se la moto stà un giorno ferma poi ha un pò di problemini per partire. Non vedo fumo bianco all'uscita delle marmitte.
Mi potete aiutare, magari a fare qualche prova per vedere se c'è un problema di guarnizione della testata o altro?
Grazie.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da Futuromane »

I sintomi non lasciano nessun dubbio: guarnizione testata bruciata
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
giovedì 18 luglio 2019, 22:53
Ciao a tutti,
io ho una Pegaso 650 IE ed è stata molto tempo ferma in garage per diversi motivi. Parliamo ovviamente di anni. Inizialmente ho avuto il problema della routa libero.... risolto cambiando il pezzo. Ho avuto problemi di accensione e ad oggi ho rimesso in funzione quasi del tutto la mia moto.
L'unico problema che ho attualmente è l'impianto di raffreddamento.
Il mio problema è il seguente.
Accendo la moto, la faccio scaldare da ferma ed aspetto che la temperatura supera i 40/50 gradi. Inizio a girare per le strade vicino casa. Dopo pochi kilometri (parliamo di 3 massimo) vedo che la temperatura si alza sopra vicino ed a volte sopra gli 80 gradi.
Vado a toccare il radiatore e noto che la parte sinistra (con il radiatore visto davanti) è calda, mentre la parte destra molto, ma molto di meno. Un pò calda all'altezza del tubo dell'acqua inferiore mentre il lato destro superiore non è caldo.
Noto ovviamente anche il livello del serbatoio di recupero che si è alzato. Noto il tubo dell'acqua che và dal motore al radiatore (per intenderci quello poco sotto il tappo) che si è indurito mentre quello dall'altra parte non si è scaldato molto.
Ho visto poi che mettendo la moto in garage il giorno dopo il livello del serbatoio di recupero si èì abbassato e comunque noto una piccola mancanza d'acqua nel radiatore.
Se la moto stà un giorno ferma poi ha un pò di problemini per partire. Non vedo fumo bianco all'uscita delle marmitte.
Mi potete aiutare, magari a fare qualche prova per vedere se c'è un problema di guarnizione della testata o altro?
Grazie.
Fai questa prova.
A moto fredda rirmpi al max il radiatore e metti tra il min e il max il livello nel vaso di espansione.
Accendi e parti subito prt un bel giro a velocità sostenute di almeno una mezz'oretta.
Finito il giro posteggi e stop
Il giorno dopo a moto fredda appri i radiatore e vedi a vhe livello è il liquido.....
Prova poi ne parliamo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao Sergio,
grazie per la risposta. Ti scrivo mentre ritorno sul garage. Ho smontato il radiatore per controllare eventuali perdite, ho smontato il carter della pompa dell'acqua ed ho notato una specie di pellicola marroncina attaccata alle pareti ed ovviamente alle alette della pompa.
Comunque domani rimetto su il radiatore, carico l'acqua al massimo e poi cerco di fare un giro di almeno mezz'ora.
Poi come mi hai detto tu ricontrollo il livello del radiatore e poi riferirò.
Ci aggiorniamo.
Ciao
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao,
sono arrivato ora dal garage e oggi purtroppo non posso fare il giro di prova di 30 minuti per via di impegni di famiglia.
Intanto però posso dirti che ho rimontato il radiatore, il carter della pompa dell'acqua. Ho caricato l'impianto dell'acqua ed ho svuotato il serbatoio di recupero per pulirlo e metterci il giusto livello dell'acqua (ho messo poco sopra il massimo).
La moto non mi partiva, ho fatto diversi tentativi di accensione senza risultato. Allora ho aperto il tappo del radiatore ed ho visto subito la pressione dentro il circuito. Ho provato ad accendere la moto con il tappo aperto ed ho visto che mi sputava fuori l'acqua e mi è sembrato di vedere del fumo di scarico.
Ho chiuso, ho smontato la candela ed ho visto che era bagnata (acqua?., boh). L'ho pulita, l'ho rimontata ed al primo colpo la moto è ripartita.
Ho fatto scaldare un po' il motore (la temperatura dell'acqua in pochi minuti mi è arrivata a circa 40 gradi).
Ho spento ho tolto il tappo ed a parte la pressione ho visto il livello sceso. Ho rimesso l'acqua e domani se potrò farò questo giro di prova.
Ho paura che sia proprio la guarnizione delle testata da cambiare.
Intanto faccio una domanda? Per togliere il cilindro c'è per forza da far scendere il motore o c'è modo di cambiarla senza questa operazione?
Grazie in anticipo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 20:05
Ciao,
sono arrivato ora dal garage e oggi purtroppo non posso fare il giro di prova di 30 minuti per via di impegni di famiglia.
Intanto però posso dirti che ho rimontato il radiatore, il carter della pompa dell'acqua. Ho caricato l'impianto dell'acqua ed ho svuotato il serbatoio di recupero per pulirlo e metterci il giusto livello dell'acqua (ho messo poco sopra il massimo).
La moto non mi partiva, ho fatto diversi tentativi di accensione senza risultato. Allora ho aperto il tappo del radiatore ed ho visto subito la pressione dentro il circuito. Ho provato ad accendere la moto con il tappo aperto ed ho visto che mi sputava fuori l'acqua e mi è sembrato di vedere del fumo di scarico.
Ho chiuso, ho smontato la candela ed ho visto che era bagnata (acqua?., boh). L'ho pulita, l'ho rimontata ed al primo colpo la moto è ripartita.
Ho fatto scaldare un po' il motore (la temperatura dell'acqua in pochi minuti mi è arrivata a circa 40 gradi).
Ho spento ho tolto il tappo ed a parte la pressione ho visto il livello sceso. Ho rimesso l'acqua e domani se potrò farò questo giro di prova.
Ho paura che sia proprio la guarnizione delle testata da cambiare.
Intanto faccio una domanda? Per togliere il cilindro c'è per forza da far scendere il motore o c'è modo di cambiarla senza questa operazione?
Grazie in anticipo
Con quello che riferisci ti puoi risparmiare il giro di prova
Aveva ragione Futuromane.
Non serve tirare giù il motore per cambiare la guarnizione ma dovrai smontare un prigioniero dal cilindro altrimenti la testa non si sfila.
Buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao,
visto e considerato che per fare la guarnizione della testata se la porto da un meccanico mi vuole almeno 400 euro e visto che secondo me sono troppi soldi per una moto oramai vecchia io pensavo di poterlo fare da me il lavoro.
Considerato che tempo fà ho cambiato la routa libera per conto mio, ho sistemato una perdita di olio dalla testa del motore (smontato e messo pasta rossa anzichè la guarnizione senza aver avuto mai problemi) ho pensato di poter fare il lavoro da solo.
L'unico dubbio era quello di dover smontare il motore dal telaio. Se invece si puo fare a meno penso che il lavoro lo comincerò a breve.
Che mi consigliata di prendere su internet solo la guarnizione della testata oppure il kit completo delle guarnizioni del motore?
Di seguito i link di quello che ho trovato su ebay e magari ditemi se i prezzi sono adeguati.

Link della sola guarnizione:
https://www.ebay.it/itm/Aprilia-PEGASO- ... 1438.l2649

Link del kit:
https://www.ebay.it/itm/11926-GUARNIZIO ... 1438.l2649

Grazie ancora per l'aiuto ricevuto.
Saluti
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da cri495 »

https://www.ricambimoto2000.it/motore/g ... etail.html
Questo come kit e uno dei meno cari ,ma attenzione se vuoi cambiare anche i paraolio degli steli delle valvole ti serve il compressore per molle lo trovi su Amazon sulle 15-17€
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da cri495 »

Ti serve anche una chiave dinamometrica calcola non troppo grossa perché devi arrivare a 50nm e un serratubi per smontare i tiranti
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

XMOZZO ON THE ROAD ha scritto:
mercoledì 24 luglio 2019, 0:12
Ciao,
.....
ho pensato di poter fare il lavoro da solo.

Link della sola guarnizione:
https://www.ebay.it/itm/Aprilia-PEGASO- ... 1438.l2649

Per massimizzare il risparmio potrebbe bastarti solo questa
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Infatti quasi quasi prenderei solo la guarnizione della testata. Questa sera potrei cominciare a fare il lavoro.
A parte la chiave dinamometrica che non ho problemi a reperire da vari amici, volevo sapere quali accorgimenti dovrei tenere conto.
Io questa sera dovrei tirare giu la testa, iniettori e collettori di scarico (ovviamente dovrei anche tirare giù l'olio)
Domanda, una volta tirata giu la testa devo smontare l'alberi a camme? Devo segnarmi la posizione oppure non ci sono problemi? La catena di distribuzione la devo legare per non farla scendere?
Per tirare giu i prigionieri è sufficente usare dado e controdado? (parlo per intuizione visto che ancora non ho sotto mano la situazione)
Per rimontare la testa, posso usare anche la pasta rossa come avevo fatto tanto tempo fà, giusto?
A parte la guarnizione della testa pensate che mi possa servire cambiare altre guarnizioni?
Vi aggiornerò sull'andamento dei lavori?
Grazie di nuovo
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da cri495 »

Cosa importantissima ti serve una vite da m8 per almeno 50mm se conosci qualche tornitore dovresti fargli fare la punta il più centrata possibile , questa vite ti serve per bloccare l'albero in posizione mi raccomando fallo come prima cosa
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da cri495 »

Lascia stare i controdado, non hai spazio per stringere , tolto il coperchio delle valvole e i dadi tieni alzata la testa e usi il serratubi sui tiranti
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da sergio »

Esatto per prima cosa devi bloccare l'albero motore al PMSuperiore in fase di compressione (quindi valvole chiuse)
Puoi usare un grano M8 tipo questo lungo almeno 30 mm

https://www.ferramentaboldrin.com/grano ... n-914.html

Gli alberi a camme li devi togliere da dove ruotano ma non è necessario smontare gli ingranaggi di comando. Tevi rimuovere del tutto il tensionatore della catena di distribuzione altrimenti non si molla abbastanza per liberare gli alberi motore.....
La catena legala a un fil di ferro così poi la recuperi meglio
Buon lavoro
Metti foto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
XMOZZO ON THE ROAD
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 21:24
Moto: APRILIA PEGASO 650 IE

Re: COMPORTAMENTO STRANO DELL'ACQUA DEL RADIATORE

Messaggio da XMOZZO ON THE ROAD »

Ciao,
piccolo aggiornamento e altre domande. Ho smontato gli iniettori ed i collettori di aspirazione, ho tolto l'olio dal motore e smontato tutta la parte del radiatore.
Tolto le 2 staffe superiori quelle triangolari. Stò avendo difficoltà a togliere i collettori di scarico.... i dadi sono in una posizione scomoda soprattutto quello poco sopra il motorino di avviamento.
Appena riesco a togliere quelli procedo con il coperchio superiore.
Domanda: ma il grano per bloccare il pistone al punto morto superiore dove lo devo mettere?
Grazie
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”