Liquido refrigerante: livello e temperature

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
falconeroap
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 19 luglio 2020, 23:29
Moto: Aprilia Pegaso 650 1995

Liquido refrigerante: livello e temperature

Messaggio da falconeroap »

Buongiorno a tutti. Da alcuni mesi possiedo una Pegaso 650 del 1995 con motore rotax. Appena acquistata ho effettuato tutti i controlli necessari, cambio olio, filtro, ingrassaggio catena, ecc. Verificando la vaschetta di espansione mi sono inoltre accorto che mancava il liquido refrigerante. In questo modello la vaschetta è posta in alto, approssimativamente sotto il termometro dell'acqua, sul lato destro e non è presente il tappo del radiatore. Versando refrigerante nella vaschetta questo va direttamente nel radiatore. Ho dunque aggiunto del nuovo liquido nella vaschetta per capire quanto ne mancava (circa 300ml). Successivamente ho svuotato tutto il liquido nel radiatore e per due volte ho effettuato il lavaggio completo interno dello stesso. Terminata questa operazione ho versato nuovo liquido nella vaschetta riempendo il radiatore e portando il liquido della stessa tra il minimo e il massimo. Ho poi percorso un 1500 chilometri. Proprio oggi sono andato a verificare la vaschetta a freddo e il refrigerante affiorava appena nella stessa (era presente appena un dito di refrigerante). Mi sono subito preoccupato pensando alla guarnizione della testa, ma la moto si comporta sempre egregiamente, con avviamento a freddo istantaneo, e tubi dell'acqua morbidi in tutte le condizioni. La temperatura dell'acqua in movimento è costantemente sui 20-40 gradi mentre fermo ai semafori o in coda al traffico sale a 90 e si avvia la ventola. Quando apro il tappo a freddo non resta in pressione e non sono visibili nel liquido macchie d'olio, strani odori di fumo od altro. La moto ha 41 mila chilometri. Secondo voi cosa potrebbe essere? Trattandosi di una moto che conosco appena, è normale che la temperatura da fermo salga così tanto e faccia partire la ventola? Grazie in anticipo a tutti.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”