Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da cri495 »

Ok per fare il ruvido devi fare una specie di frangia all'estremità
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sergio
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:
lunedì 16 novembre 2020, 21:25
Ok per fare il ruvido devi fare una specie di frangia all'estremità
Se puoi mostrami in foto l'attrezzo che usi :mcm:
Proverò a farne uno simile :friends:
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da cri495 »

Domani faccio le foto oggi tra lavoro e moto ero completamente fuso
IMG20201117214640.jpg
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da cri495 »

IMG20201118083103.jpg
IMG20201118083658.jpg
Questo per farti capire più o meno come fare poi lo puoi modificare come vuoi si può anche mettere il nastro isolante sotto per fermarlo , fare più giri per un rullino più grosso
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:
mercoledì 18 novembre 2020, 20:51

Questo per farti capire più o meno come fare poi lo puoi modificare come vuoi si può anche mettere il nastro isolante sotto per fermarlo , fare più giri per un rullino più grosso
Ne ho fatto uno simile con una barra filettata da 6 mm :ok1:
Ritirato il cilindro dalla rettifica con meno 7/10. Qualche curiosità sui pesi
550 grammi pistone e spinotto con segger
Il cilindro è leggero circa 2,350 kg
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da Lupo motociclista »

Una domanda per Sergio.
Molto tempo fa, possessore di una Cagiva Canyon 600 del 1996, con motore da 34 Cv, definito "motore cecoslovacco" dalle riviste del settore, decisi di darle un po' di brio. Portai a fresare la testata, prima di 0,5 mm. e successivamente di altri 0,5 mm. La compressione passò da un misero 7,8:1 a 8,5:1 se ricordo bene. La moto guadagnò bene ai bassi e ai medi regimi, ma perse parecchio agli alti, la velocità massima calò di 5-10 km/h.
Mi chiedo; perchè?
Non che fosse un fulmine, ma la cosa mi incuriosì.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:
sabato 21 novembre 2020, 17:51
Una domanda per Sergio.
Molto tempo fa, possessore di una Cagiva Canyon 600 del 1996, con motore da 34 Cv, definito "motore cecoslovacco" dalle riviste del settore, decisi di darle un po' di brio. Portai a fresare la testata, prima di 0,5 mm. e successivamente di altri 0,5 mm. La compressione passò da un misero 7,8:1 a 8,5:1 se ricordo bene. La moto guadagnò bene ai bassi e ai medi regimi, ma perse parecchio agli alti, la velocità massima calò di 5-10 km/h.
Mi chiedo; perchè?
Non che fosse un fulmine, ma la cosa mi incuriosì.
Strano questo fatto. Generalmente aumentando la compressione migliora tutto....
Il limite e la detonazione della benzina
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

Oggi altro piccolo passo avanti.
Finita la raccordatura dei condotti pulito il cielo del pistone e .....1 valvola.....
4 ore è mezzo di lavoro, anzi di divertimento 😎)
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da cri495 »

Mi sembra andata la valvola , la tenuta e tutta puntata mi sembra di vedere dalla foto
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:
domenica 22 novembre 2020, 17:58
Mi sembra andata la valvola , la tenuta e tutta puntata mi sembra di vedere dalla foto
Forse è la foto
La fascia di appoggio delle valvole dopo la smerigliatura è al limite ma in tolleranza. 1.5 mm aspirazione 2 scarico
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da cri495 »

Era la foto , sono in forma.
Ma il basamento com'è messo?
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

cri495 ha scritto:
domenica 22 novembre 2020, 21:42
Era la foto , sono in forma.
Ma il basamento com'è messo?
In che senso il basamento?

Considera che il motore girava regolare fino alla scorsa primavera. E di una pegaso MX (con circa 50000 km)quindi l'albero gira su bronzine...
Oro dovrò affrontare la parte che meno conosco e cioè la rimessa in fase corretta dopo aver levato i 7/10. I riferimenti non sono allineati con la parte superiore della testa come dovrebbe essere. Dovrei provare a ruotare l'ingranaggio inferiore per vedere se riesco a riallineare le tacche. Attualmente risulterebbe tutto "ritardato" sia aspirazione che scarico :oops:
Ne approfitto per segnalarVi questo cavalletto preso a 16.50 euro da Bricofer. Una "mano santa" per lavorare più comodo :salta: :ok1: l
P.s. l'assemblaggio che vedete è provvisorio per provare la fasatura senza valvole e pistone
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da giamaica75 »

Quel cavalletto l’ho usato anche per la verniciatura del motore: una specie di sacca in plastica a coprire il motore e un termosifone sotto... :D e via, la vernice asciuga anche con soli 5 gradi in garage... :tie:
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da sergio »

giamaica75 ha scritto:
lunedì 23 novembre 2020, 7:37
Quel cavalletto l’ho usato anche per la verniciatura del motore: una specie di sacca in plastica a coprire il motore e un termosifone sotto... :D e via, la vernice asciuga anche con soli 5 gradi in garage... :tie:
Ottimamente
Che vernice hai usato ? :dubbio:
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Re: Elaborazione motore Pegaso - Rotax 655 -

Messaggio da giamaica75 »

È una vernice che trovo qui, si chia Power Coat 1 in 3, è spettacolare. Funziona da fondo, antiruggine e strato finale, resiste fino a 250 gradi e resiste a olii e benzina. Spettacolare. Cola pochissimo, puzza quasi nulla e la si puó applicare anche a temperature basse. L’ho usata per il motore, per il forcellone e per i foderi forcella di Jamaica, e anche per telaio e parti metalliche della 125.
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