Cambio trasmissione Pegaso 650 ie e possibile cambio rapporti

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Cambio trasmissione Pegaso 650 ie e possibile cambio rapporti

Messaggio da SillySausage »

Buon pomeriggio,
stavo eseguendo la manutenzione alla catena e controllando la tensione ho visto che la catena non si muove in maniera uniforme: una volta tocca la forcella, dopo aver girato un po' la ruota non tocca più. Inoltre vedo che un'oring è saltato (probabilmente anche altri, ma non riesco a vedere bene), quindi immagino che sia arrivato il momento di sostituire la trasmissione.
1683384259990.jpg
La moto ha all'incirca 47400 km, la catena sembra essere della DID.
1683384260029.jpg
1683384260016.jpg
1683384260003.jpg
1683384259990.jpg
Mi sono andato ad informare e a quanto pare il bello della DID è che hanno aggiunto un anello in gomma su corona e pignone che riduce l'usura della catena e il rumore.
Da manuale di uso e manutenzione i rapporti della mia moto sono 16 denti su pignone e 46 denti sulla corona.
Il kit della DID che ho trovato è 16/47, altrimenti c'è questo kit PBR che ha il rapporto che cerco.
Leggendo la descrizione di quest ultimo vedo che forniscono anche dentature differenti, qui mi viene in mente di aumentare il rapporto magari prendendo un pignone a 17 denti (magari comprando questo kid DID, ma è per la Pegaso del '92, quindi non so se può essere compatibile) o una corona a 43 denti.

C'è qualcuno che ha fatto questa modifica? Impressioni? C'è chi si è pentito?

PS: Mi sa che ho detto una castronata su corona e pignone della DID, mi sebra che DID produce solo catene, corona e pignone sono del kit Ognibene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”