prosegue la "revisione" profonda del mio nuovo acquisto: Aprilia Pegaso Cube del 2000. Sorvoliamo sulla manutenzione del proprietario precedente che si definiva "meccanico" e poi ho trovato di tutto e di più (es liquido refrigerante riempito nella vaschetta di espansione fino al tappo, liquido freni posteriore a 0, collegamenti elettrici a c***o, olio auto al posto di quello per moto, ecc ecc ecc) quindi ora sto revisionando completamente tutto.
Una delle modifiche "fondamentali" a suo dire è stata l'aggiunta di una ventola supplementare manuale per evitare che la moto superasse gli 80 gradi quando si fermava agli stop.........è una delle prime cose che ho tolto perchè sospettavo fin da subito che il problema fosse ben diverso. Ora ho spurgato l'intero impianto, cambiata la guarnizione della pompa acqua, verificato che la girante fosse ok, riportato tutto ai giusti livelli ecc ecc. La moto si accende al primo colpo e facendola girare qualche minuto al minimo raggiunge gli 80 gradi ma rimane costante, non li supera mai.....
Facendo questa prova però ho notato una discreta quantità di fumo provenire dalla zona anteriore della testa....il fumo è biancastro (forse tendente all'azzurro ma non ne sono sicurissimo) e con un odore di simil plastica bruciata. Subito pensavo a dell'olio che fuoriusciva dal coperchio punterie e finiva sugli scarichi ma la quantità di "zozzeria" presente in quella zona non mi permetteva di vedere bene da dove fuoriusciva. Ho quindi pulito accuratamente tutta la parte frontale della testata così da poter aver più chiaro dove fosse la perdita ma una volta pulita ho notato che il fumo non fuoriusciva da quella zona ma bensì dallo scarico e precisamente dalla prima giunzione dello scarico.....guardando meglio poi ho visto che oltre a li ne fuoriusciva anche dal collettore sx (sempre dello scarico).
Dopo un po che la moto era accesa il fenomeno si è attenuato ma non è scomparso (temperatura sempre attorno agli 80 gradi costanti)
Cosa potrebbe essere? Vi prego non ditemi guarnizione testa che mi sparo

Per capirci meglio ho evidenziato le due zone da cui fuoriesce il fumo:
P.S
La moto ha 28000 KM