In accensione fumo tra le giunzioni scarico

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

In accensione fumo tra le giunzioni scarico

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

prosegue la "revisione" profonda del mio nuovo acquisto: Aprilia Pegaso Cube del 2000. Sorvoliamo sulla manutenzione del proprietario precedente che si definiva "meccanico" e poi ho trovato di tutto e di più (es liquido refrigerante riempito nella vaschetta di espansione fino al tappo, liquido freni posteriore a 0, collegamenti elettrici a c***o, olio auto al posto di quello per moto, ecc ecc ecc) quindi ora sto revisionando completamente tutto.

Una delle modifiche "fondamentali" a suo dire è stata l'aggiunta di una ventola supplementare manuale per evitare che la moto superasse gli 80 gradi quando si fermava agli stop.........è una delle prime cose che ho tolto perchè sospettavo fin da subito che il problema fosse ben diverso. Ora ho spurgato l'intero impianto, cambiata la guarnizione della pompa acqua, verificato che la girante fosse ok, riportato tutto ai giusti livelli ecc ecc. La moto si accende al primo colpo e facendola girare qualche minuto al minimo raggiunge gli 80 gradi ma rimane costante, non li supera mai.....

Facendo questa prova però ho notato una discreta quantità di fumo provenire dalla zona anteriore della testa....il fumo è biancastro (forse tendente all'azzurro ma non ne sono sicurissimo) e con un odore di simil plastica bruciata. Subito pensavo a dell'olio che fuoriusciva dal coperchio punterie e finiva sugli scarichi ma la quantità di "zozzeria" presente in quella zona non mi permetteva di vedere bene da dove fuoriusciva. Ho quindi pulito accuratamente tutta la parte frontale della testata così da poter aver più chiaro dove fosse la perdita ma una volta pulita ho notato che il fumo non fuoriusciva da quella zona ma bensì dallo scarico e precisamente dalla prima giunzione dello scarico.....guardando meglio poi ho visto che oltre a li ne fuoriusciva anche dal collettore sx (sempre dello scarico).

Dopo un po che la moto era accesa il fenomeno si è attenuato ma non è scomparso (temperatura sempre attorno agli 80 gradi costanti)

Cosa potrebbe essere? Vi prego non ditemi guarnizione testa che mi sparo :mattoni:

Per capirci meglio ho evidenziato le due zone da cui fuoriesce il fumo:
Immagine 2023-05-12 105750.jpg
P.S
La moto ha 28000 KM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: In accensione fumo tra le giunzioni scarico

Messaggio da fedro69 »

entrambe le giunzioni che indichi sono a tenuta grazie a guarnizioni:
nr. 11 nell'esploso, alla testata, codice AP8119425, le dimensioni non le ho trovate così al volo, prezzo Aprilia: 6€
nr. 10 nell'esploso, al collettore, codice AP8120823, è una 30x35x20, prezzo Aprilia 27 €

proverei per prima cosa a verificare se siano presenti e in quale stato :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: In accensione fumo tra le giunzioni scarico

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 12:32
entrambe le giunzioni che indichi sono a tenuta grazie a guarnizioni:
nr. 11 nell'esploso, alla testata, codice AP8119425, le dimensioni non le ho trovate così al volo, prezzo Aprilia: 6€
nr. 10 nell'esploso, al collettore, codice AP8120823, è una 30x35x20, prezzo Aprilia 27 €

proverei per prima cosa a verificare se siano presenti e in quale stato :segreto:

A un primo esame (domani posto le foto) della giunzione più facilmente visibile (quella indicata con il numero 10) sembrerebbe presente però non è in grandi condizioni.

Queste giunzioni con il tempo si possono "cuocere"?

Penso che nel dubbio le sostituirò entrambe, però mi lascia perplesso tutto sto fumo :dubbio:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: In accensione fumo tra le giunzioni scarico

Messaggio da fedro69 »

la 10 dovrebbe essere in sinter,
la 11 in rame: questa si può schiacciare e deformare, l'altra non cuocere ma consumare si.
Non so se siano loro, ma un'occhiata gliela darei:
fossero in ordine non dovrebbe uscire niente da lì :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: In accensione fumo tra le giunzioni scarico

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 0:11
la 10 dovrebbe essere in sinter,
la 11 in rame: questa si può schiacciare e deformare, l'altra non cuocere ma consumare si.
Non so se siano loro, ma un'occhiata gliela darei:
fossero in ordine non dovrebbe uscire niente da lì :sisi:
Oggi ho riprovato ad accenderla e portarla in temperatura.....fumo 0.... :dubbio: dopo qualche ora ho riprovato la stessa operazione e.....anche sta volta fumo 0.....sono piuttosto perplesso.....non è che magari c'era dell'olio residuo negli scarichi e ora l'ha bruciato tutto? :-?

La guarnizione è presente ma non l'ho smontata per vedere come è ridotta.....ho dimenticato di fargli la foto :grr:

Per ora, visto che oggi di fumo non se ne è visto, non tocco nulla....vediamo se nei prossimo giorni il fenomeno si ripete. :goccia:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”