Perdita olio da coperchio filtro

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

dopo i primi chilometri con la mia Pegaso mi accorgo di una perdita di olio. Inizialmente non riuscivo a capire da dove venisse e quindi una volta tornato a casa ho deciso di cambiare tutte le guarnizioni inerenti all'olio....ho quindi cambiato: guarnizione coperchio punterie, rondelle in rame tubo tendicatena (a entrambe le estremità), rondella in rame vite olio (sia inferiore che superiore), oring coperchio filtro olio.

Speravo di aver risolto.....e invece no :azz:

Stasera accendo la moto e mentre aprivo il cancello, mettevo il casco, i guanti ecc ecc....tadaaaam chiazza d'olio....piccola ma cmq si è ripresentata. Inutile dire che qualche santo è volato.

Guardando con attenzione la moto nei "punti chiave" ecco la sorpresa, perde dal coperchio filtro olio....non molto, ma perde. L'oring che ho comprato per sostituirlo è di misura 60x2,5 mm...è corretto? cè qualche cosa in particolare di cui devo tener conto quando lo monto? é necessaria la loctite in quel punto oltre alla guarnizione? (non penso ma chiedo per sicurezza), è già successo a qualcuno che il coperchio si "storgesse" e quindi non chiude in modo omogeneo su tutto l'oring?

:help:
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da SillySausage »

Un conto è il coperchio storto, un'altro è l'oring rovinato.
Il primo è veramente strano, quindi forse quando è stato applicato il vecchio oring, questo non è stato bagnato d'olio e si è seccato, soltanto aprendo si potrà sapere di più.
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Timetravel »

Io ho cambiato l'oring con uno nuovo di misura 60x2,5 (ovviamente l'ho bagnato con olio) ma perde lo stesso. Per questo dico che forse è il coperchio stesso il problema. Magari a qualcuno era successo qualcosa di analogo.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Lupo motociclista »

Possono essere le tre viti (oppure una sola o due) che chiudono il coperchio del filtro ad essere spanate. Verifica con una chiave dinamometrica. Per le coppie di serraggio esatte devi fare domanda i triplice copia, autenticata da un notaio norvegese, e rivolgerti al consolato italiano di Drammen che saprà dove indirizzarti. :D
Ops! Io sto parlando della Pegaso strada 2005-2009, ma credo che il concetto rimanga valido.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Timetravel »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 4:44
Possono essere le tre viti (oppure una sola o due) che chiudono il coperchio del filtro ad essere spanate. Verifica con una chiave dinamometrica. Per le coppie di serraggio esatte devi fare domanda i triplice copia, autenticata da un notaio norvegese, e rivolgerti al consolato italiano di Drammen che saprà dove indirizzarti. :D
Ops! Io sto parlando della Pegaso strada 2005-2009, ma credo che il concetto rimanga valido.
Nel mio caso le viti sono 2.
Allora ho fatto tutto, triplice copia autenticata dal dott. Johansen e sono andato al consolato italiano di Drammen che mi ha indirizzato su questo forum per avere la risposta :D ovvero 10 Nm....il problema è che non ho la chiave dinamometrica :azz:

Domanda, visto che l'ultima volta sono andato di chiave spannometrica per chiudere le viti può essere che chiudendo troppo si schiacci troppo l'oring e perda?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Lupo motociclista »

Non credo. L 'oring ha la sua sede nel metallo e più di tanto non lo puoi schiacciare, siamo sicuri che la(le) vita(i) non sia spannate? Il basamento è fatto di lega non delle più robuste. Magari una vite più grossa con l'elicolil. Ma chiedi al norvegese che vive a Drammen, tal Vittorio che è molto più esperto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Timetravel »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 14:07
Non credo. L 'oring ha la sua sede nel metallo e più di tanto non lo puoi schiacciare, siamo sicuri che la(le) vita(i) non sia spannate? Il basamento è fatto di lega non delle più robuste. Magari una vite più grossa con l'elicolil. Ma chiedi al norvegese che vive a Drammen, tal Vittorio che è molto più esperto.
Ah ok scusa non avevo colto ti riferissi a qualcuno del forum :oops: Spero allora che questo Vittorio legga così mi può dare due dritte.

In ogni caso stasera procedo allo smontaggio e corredo con qualche foto lo stato della sede oring e dei due fori filettati :mcm:
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Timetravel »

Dunque, stasera ho smontato il coperchio del filtro e ho sostituito l'oring di nuovo....per ora non perde :smoke: speriamo che sia definitivamente risolto.

In ogni caso vi mostro come era ridotta la sede e i filetti (P.s ma quelli che si vedono in foto sono già helicoil? è giusto che sia così o il precedente proprietario li aveva già messi lui al posto della filettatura?) e mi sembrava tutto ok:

IMG_5557.jpg
IMG_5558.jpg
IMG_5559.jpg
anche a voi sembra tutto ok? ah dimenticavo, anche le viti avevano il filetto regolare, non sembravano danneggiate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da Lupo motociclista »

A me pare tutto a posto, solo quel filo elettrico lo vedo mal messo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Perdita olio da coperchio filtro

Messaggio da giamaica75 »

Sembrano helicoil, visto che sono ben distinti dal materiale intorno, ma mi sembrano lunghetti. Dovresti essere in grado peró, nel caso lo fossero, di vederne l’inizio
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”