Nuova catena, ho rivettato troppo?

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Nuova catena, ho rivettato troppo?

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

stasera oltre al cambio oring del filtro (vedi topic precedente) ho cambiato catena alla Pegaso, premetto che è la prima volta in assoluto che lo faccio e ho provato la via del fai da te. Dopo averlo fatto però mi sono accorto che gli xring della maglia dove ho rivettato sporgevano fuori....per capirci meglio:
IMG_5561.jpg

ora sono un po preoccupato, non vorrei aver rivettato troppo e schiacciato in modo anomalo gli oring....premetto che la maglia ruota bene al pari delle altre e che dopo che ho spinto gli oring in "sede" sembrano starci senza problemi. Ho pure misurato la larghezza di una maglia "standard" e misura 17 mm mentre quella rivettata è circa 16,85 mm quindi è un decimo e mezzo più "compressa" mentre la testa dei perni rivettati misurano uno 6 mm e l'altro 5,8 mm....può andar bene o ho compromesso la catena?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Nuova catena, ho rivettato troppo?

Messaggio da fedro69 »

al massimo ti durerà un po' di meno, avessi stretto troppo, ma "compromesso" è un parolone! :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Nuova catena, ho rivettato troppo?

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 23:04
al massimo ti durerà un po' di meno, avessi stretto troppo, ma "compromesso" è un parolone! :sisi:
ah ok :goccia: essendo la primissima volta che lo faccio e vista la pericolosità di un improvvisa apertura della catena in viaggio avevo un po di ansia :oops:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Nuova catena, ho rivettato troppo?

Messaggio da fedro69 »

no no:
una volta chiusa, giusto col flessibile si riapre! :uaz:
se stretta troppo, ma scorrevole come dici, durerà semplicemente meno.
E quella maglia avrà bisogno di venir ingrassata più spesso per non grippare ...

Anche io ho fatto l'errore e l'ho dovuta cambiare dopo "soli" 12000 km anziché i soliti 20000 circa, per rendere,
andandoci anche d'inverno che sabbia e sale non aiutano cmq a farla reggere molto ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Nuova catena, ho rivettato troppo?

Messaggio da Timetravel »

fedro69 ha scritto:
lunedì 29 maggio 2023, 23:25
no no:
una volta chiusa, giusto col flessibile si riapre! :uaz:
se stretta troppo, ma scorrevole come dici, durerà semplicemente meno.
E quella maglia avrà bisogno di venir ingrassata più spesso per non grippare ...

Anche io ho fatto l'errore e l'ho dovuta cambiare dopo "soli" 12000 km anziché i soliti 20000 circa, per rendere,
andandoci anche d'inverno che sabbia e sale non aiutano cmq a farla reggere molto ...
Grazie, mi hai rincuorato :salam:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”