La mia Pegaso mi ha lasciato, guarnizione andata, motore da cambiare

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
michelet87
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

La mia Pegaso mi ha lasciato, guarnizione andata, motore da cambiare

Messaggio da michelet87 »

Buonasera a tutti, purtroppo la mia Pegaso cube mi ha lasciato, mentre ero fuori per un giro mi accorgo che ero con la temperatura a 110 gradi, con ventola spenta e radiatore freddo, ero lontano da casa e nessun meccanico presso cui poterla lasciare perché ero disperso nel nulla, ho dovuto farmi più di 50 km per tornare a casa senz'acqua nel radiatore...sono riuscito a lasciarla dal meccanico il giorno dopo che mi chiede 1000 euro per cambiare la guarnizione e molto probabilmente rettificare basamento e testata, che si saranno sicuramente deformati, ma con l'aggravante di abbassare il rapporto di compressione e avere altri problemi futuri. Mentre se cambio il motore la spesa sarebbe simile ma senza questa aggravante delle modifiche al rapporto di compressione. Usato su ebay lo trovo spedito a 650 euro con 50mila km senza volano e completo di ingranaggi. La mia l'ho comprata a maggio con 54mila km e ne ho fatti più di 5mila divertendomi molto senza mai avere grossi problemi, l'acqua a luglio nel radiatore era a livello
L'avventura finisce qui perché ci ho speso tra acquisto a 2500 euro e aggiusti, gomme e scarichi nuovi per altri 1500 euro, e ora ne devo spendere almeno altri 1000. La aggiusto e poi la rivenderò perché sto per accendere un mutuo e ho tante spese in vista... è un vero colpo al cuore...
Qualcuno sa dirmi se conviene davvero prendere un motore usato e cosa verificare e chiedere al venditore, è su ebay e sarei comunque protetto da PayPal in caso di problemi.
SillySausage
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.

Re: La mia Pegaso mi ha lasciato, guarnizione andata, motore da cambiare

Messaggio da SillySausage »

Hai identificato il motivo del guasto? Hai una perdita d'acqua? La pompa ha smesso di girare?
Il surriscaldamento del motore può anche essere dovuto alla guarnizione della testata originale che ha veramente solo 2 forellini, quelle nuove hanno delle asole.

Motori usati si trovano anche a 300€, ma secondo me vale la pena aggiustarla se sei tu a metterci le mani. Se fai fare a un meccanico la spesa diventa tanta e se poi la vendi comunque, non credo che riuscirai a venderla per oltre 1500€, ho visto che in media vengono vendute a quel prezzo.
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

SillySausage ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2024, 19:06
Hai identificato il motivo del guasto? Hai una perdita d'acqua? La pompa ha smesso di girare?
Il surriscaldamento del motore può anche essere dovuto alla guarnizione della testata originale che ha veramente solo 2 forellini, quelle nuove hanno delle asole.

Motori usati si trovano anche a 300€, ma secondo me vale la pena aggiustarla se sei tu a metterci le mani. Se fai fare a un meccanico la spesa diventa tanta e se poi la vendi comunque, non credo che riuscirai a venderla per oltre 1500€, ho visto che in media vengono vendute a quel prezzo.
Il motivo del guasto è la guarnizione perché perdite d'acqua non ne ho mai viste, il lavoro da solo non posso farlo perché non ho un garage privato né attrezzi né tempo ecc ecc
Devo farlo fare al meccanico, ma un motore a 300 euro dove lo trovi? Di affidabile? Se intendi mercatini su facebook e via dicendo dove non hai alcuna tutela non ci penserei neanche, mi è andata già abbastanza di sfiga con l'acquisto fatto tramite subito di questa moto...Su ebay che è l'unico posto affidabile che conosco sta sui 600 euro.

Edit: ed in ogni caso ormai il danno è fatto perché ho camminato senz'acqua, va rettificato se non si è deformato troppo e rettificare e' comunque qualcosa che compromette il motore, con problemi di avviamento e via discorrendo
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

Sono veramente veramente disperato e con la voglia di dar fuoco alla moto, per favore qualcuno mi dia qualche consiglio perché ho subito una grossissima perdita economica e non voglio commettere altri errori, sto per acquistare casa e avrò tante spese, aiutatemi vi prego
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

michelet87 ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2024, 19:55
Sono veramente veramente disperato e con la voglia di dar fuoco alla moto, per favore qualcuno mi dia qualche consiglio perché ho subito una grossissima perdita economica e non voglio commettere altri errori, sto per acquistare casa e avrò tante spese, aiutatemi vi prego
Un meccanico onesto ti può fare il lavoro con 500 euro di cui 60/70 kit smeriglio che è quello che serve non altro. Il mio consiglio è di cambiare meccanico
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
domenica 6 ottobre 2024, 8:34
michelet87 ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2024, 19:55
Un meccanico onesto ti può fare il lavoro con 500 euro di cui 60/70 kit smeriglio che è quello che serve non altro. Il mio consiglio è di cambiare meccanico
Era il prezzo che mi aveva chiesto ma mi ha detto che c'era il forte rischio che si sia deformata testata e probabilmente anche il basamento e che dovendo rettificare si sarebbe alzato il rapporto di compressione e avrei avuto molto probabilmente problemi futuri di accensione, detonazioni, ecc...Quindi alla fine ho ordinato un motore usato con 50mila km che mi è venuto 460 euro spedito da un demolitore ricambista di Vicenza che mi ha garantito che non ha problemi e ho comunque una garanzia. Di manodopera e liquidi nuovi sono altri 400 euro, quindi spesa totale 860 euri. Questa moto mi ha dissanguato, quindi sto pregando che il motore vada bene, e magari tra qualche mese prendo il kit smeriglio e lo faccio montare e mi tolgo il pensiero per sempre, e pace al portafoglio :rip:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”