Pagina 1 di 1

Pegaso 650 1996 'vuota' a bassi giri - Problema risolto

Inviato: sabato 2 agosto 2025, 8:58
da marcojetflyer
Salve a tutti,

ho pensato di scrivere questo messaggio perché magari potrà essere utile ad altri proprietari di Pegaso 650 a carburatori

Ho comprato la mia Pegaso 650 MX del 1996 con 17.000 km lo scorso febbraio, da concessionario multimarche che ha eseguito un tagliando completo prima di consegnarmela

L'ho utilizzata per giretti fuori porta e mi sento di dire che la moto va molto bene, il cambio lo trovo morbido e preciso ed i freni fanno il loro dovere
Il motore ha il carattere che ricordavo dalla mia prima Pegaso del 1994, ruvido sotto i 3000 giri, vigoroso (ed un po' rumoroso di meccanica) al di sopra, sempre piuttosto brillante

Ho però notato che, per partire da fermo, con la prima inserita quando inizio a rilasciare la frizione il motore tende a scendere di giri in modo abbastanza evidente, tanto che devo aprire un po' l'acceleratore per tenerlo acceso ed 'accompagnare' lo spunto. Una volta in movimento, in genere accelero fino a 4000-5000 giri e poi passo alla marcia successiva.
Durante la marcia, la moto va bene non ha 'vuoti' particolari e non scoppietta in rilascio

In un paio di occasioni, durante lo spunto la moto mi si è spenta perché non avevo accelerato abbastanza
Aggiungo che il minimo era regolato a circa 1500 giri

L'ho quindi portata dal mio meccanico di fiducia che con un primo intervento di pulizia e taratura dei carburatori non è riuscito a risolvere il problema
Abbiamo allora pensato di sostituire i componenti interni dei carburatori, pensando che il problema fosse dovuto alle membrane che, vecchie di quasi 30 anni, avrebbero perso elasticità
Ho quindi acquistato su eBay un kit (nuovo) con tutti i pezzi per revisionare i carburatori (kit comune alla BMW F650)

Ebbene, posso dirvi che dopo aver sostituito tutti i componenti vecchi con quelli del kit il problema è stato risolto, ora la risposta della moto è regolare e progressiva già dallo spunto, senza quel fastidioso 'vuoto' che mi obbligava a tenere alti i giri e 'sfrizionare'

Buona strada a tutti!

Marco