Sono finalmente riuscito a portare la moto in un luogo chiuso dove fare un po' di manutenzione seria ed altri lavoretti vari.. tra le altre cose vorrei risolvere questa cosa:
tutte le volte che spingo la moto a mano, specialmente quando la sposto ALL'INDIETRO oppure la tengo inclinata si sente un fischio provenire dalla ruota posteriore, come un cigolio.
Mi ha dato da pensare il fatto chein soli 3000 km la pastiglia si sia consumata tanto da fare scendere il livello del liquido freni sotto al minimo! Le pastiglie erano oggettivamente pessime, però mi sembra comunque molto strano.
Non vorrei che la ruota rimanesse un pelo frenata, anche se in realtà quando la moto è sul centrale non ho mai avuto questa impressione. Boh! Potrebbero essere i cuscinetti altrimenti? Il disco storto?
C'è qualche controllino che posso fare per capirci qualcosa ed eventualmente rimediare?
fischio ruota posteriore
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Re: fischio ruota posteriore
il fatto se ti rimane frenata potrebbe essere ora di sostituire le tubazioni!rianorPEG ha scritto:Sono finalmente riuscito a portare la moto in un luogo chiuso dove fare un po' di manutenzione seria ed altri lavoretti vari.. tra le altre cose vorrei risolvere questa cosa:
tutte le volte che spingo la moto a mano, specialmente quando la sposto ALL'INDIETRO oppure la tengo inclinata si sente un fischio provenire dalla ruota posteriore, come un cigolio.
Mi ha dato da pensare il fatto chein soli 3000 km la pastiglia si sia consumata tanto da fare scendere il livello del liquido freni sotto al minimo! Le pastiglie erano oggettivamente pessime, però mi sembra comunque molto strano.
Non vorrei che la ruota rimanesse un pelo frenata, anche se in realtà quando la moto è sul centrale non ho mai avuto questa impressione. Boh! Potrebbero essere i cuscinetti altrimenti? Il disco storto?
C'è qualche controllino che posso fare per capirci qualcosa ed eventualmente rimediare?
anche se all'esterno possano sembrare in buona condizione , il liquido freni e' molto aggressivo e deriora la gomma!quindi in pompata spinge le pasticche, ma in rilascio l'olio non ce la fa a tornare nel serbatoio perche' il tubo e' rovinato!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
ahimè ho appurato che si tratta del freno. ho staccato la pinza e la ruota gira decisamente meglio. cacchio.
quindi mi consigli di sostituire il tubo innanzitutto?
quindi mi consigli di sostituire il tubo innanzitutto?
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
x prima cosa puliscila bene e controlla che scorra a modo 
poi magari pensa ai tubi, che se sono in gomma sono cmq da cambiare al max ogni 4 anni
(quelli in treccia no
)
e che le pastiglie siano lievemente "appoggiate" e' normale:
giusto pinzare non dovrebbero...

poi magari pensa ai tubi, che se sono in gomma sono cmq da cambiare al max ogni 4 anni

(quelli in treccia no

e che le pastiglie siano lievemente "appoggiate" e' normale:
giusto pinzare non dovrebbero...

- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
domandina:
la pinza della i.e. è uguale a quella della cube?
io ho la cube, stavo pensando di cercare una pinza+tubo usati di una i.e. ; se non ricordo male infatti quel modello montava i tubi in treccia di serie. così cambierei tutto spendendo il giusto e senza impazzire troppo.
comunque la pinza l'ho pulita con lo chante clair, era sporchina e ora scorre un po meglio. c'è qualche parte della stessa che converrebbe lubrificare in qualche modo?
la pinza della i.e. è uguale a quella della cube?
io ho la cube, stavo pensando di cercare una pinza+tubo usati di una i.e. ; se non ricordo male infatti quel modello montava i tubi in treccia di serie. così cambierei tutto spendendo il giusto e senza impazzire troppo.
comunque la pinza l'ho pulita con lo chante clair, era sporchina e ora scorre un po meglio. c'è qualche parte della stessa che converrebbe lubrificare in qualche modo?
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
le guide su cui bascola:
usa xo' solo grasso
sulla pinza IE ed eventuale compatibilita' con la tua Peggy nn so, mi spiace...
usa xo' solo grasso

sulla pinza IE ed eventuale compatibilita' con la tua Peggy nn so, mi spiace...

- match
- GOMMA PIATTA
Salve a tutti,
a me è capitata la stessa cosa,
ma era dovuta al disco troppo consumato.
Il pistoncino della pinza usciva troppo e non riusciva più a tornare normalmente indietro.
Saluti
Match
a me è capitata la stessa cosa,
ma era dovuta al disco troppo consumato.
Il pistoncino della pinza usciva troppo e non riusciva più a tornare normalmente indietro.
Saluti
Match
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
entro in politica!
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Uhmmm. il mio disco non è proprio freschissimo in effetti. Più che altro presenta un po' di solchi. A che spessore era arrivato il tuo per dare questo problema?
- match
- GOMMA PIATTA
Il mio disco posteriore presenta lo stesso "difetto", dovuto più che altro al disco oltre il limite di usura....
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
entro in politica!