ho letto molto sul forum circa il funzionamento del monoammortizzatore della peggy a carburatore e le possibili regolazioni della vite e delle ghiere di precarica ma ho ancora dubbi. Proprio in riferimento alla regolazione del precarico della molla tramite ghiere, il valore standard di 15 cm di lunghezza della molla per pilota di circa 75 kg, nel caso di pilota più pesante (diciamo 85 kg) dovrebbe aumentare? E poi, l'altezza della moto in assenza di pilota cambia con una molla più o meno precaricata?
lamps a tutti
mono e altezza moto
-
- NIUBBO
Re: mono e altezza moto
...riassumendo, ma scaricando la molla svitando le ghiere la moto si alza o no? 

- Lagunare
- PISTONE SGONFIO
Re: mono e altezza moto
Non sono espertissimo ma ti rispondo volentieri, precaricando (avvitando la ghiera) la molla non fai altro che aumentare il livello a cui il sistema ammortizzante interviene, in generale se intendi portare un carico più pesante devi aumentare il precarico, in questo caso la moto quando è scarica è anche più alta da terra. Questo perchè comprimendo la molla tendi a tirare su il posteriore eliminando il sag (abbassamento iniziale dovuto al peso della moto stessa).fortu650cube ha scritto:...riassumendo, ma scaricando la molla svitando le ghiere la moto si alza o no?
Spero di essere stato chiaro, e se ho detto strafalcioni qualcuno mi corregga!

Pegaso i.e. 2001