sergio 19690 ha scritto:Salve a tutti...
Domanda da un milione di dollari!!!
Ho sempre pensato e saputo che la catena va ingrassata, e cosi ho sempre fatto. Tuttavia nel manuale di officina della Pegaso Cube viene evidenziate che va oliata (nella pagina delle lubrificazioni e ingrassaggi).
Cosa bisogna fare?
Grazie mille!!!

Ciao Sergio, la scelta tra le due (grasso o olio) è legata unicamente all'uso che fai della moto... mi spiego, l'olio viene preferito da chi ama fare off-road o strade non asfaltate, in quanto, oltre a lubrificare, ha la proprietà di staccarsi dalla catena portandosi via polvere o sabbia che sono altamente abrasivi, ma a causa di questa proprietà, la catena va oliata molto spesso (è così che è nato lo ScottOlier) e non è necessario usare olii particolarmente performanti... va da se che il grasso, invece, viene preferito da tutti gli altri motociclisti, in quanto lubrifica, non fa seccare gli o-ring e male che vada, la catena va ingrassata ogni 1000Km (io con il Chainwax della Castrol, che uso da più di vent'anni, lubrifico ogni 4-5000Km, ma in questo periodo sto testando il grasso della Motul, ma soltando per comodità di applicazione (il Castrol è spray, il Motul ha un pennello integrato con il tubetto))... Lampssssssssss
Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai
Giulio Cesare Andrea Evola
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone
Socio "Dolina Pozzatina" FunClub