Kit di riparazione foratura

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ma questa non la sapevo. la IE monta i tubeless ?? non mi risulta. ma i cerchi non sono uguali a quelli del pegaso a carburatori ?
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

In data 2002-07-25 20:29, Mcm scrive:
Oggi sono andato in negozio per informarmi su qualche kit.. e mi ha presentato due boccette circa 30cl ciascuna, una per la ruota davanti e una per la posteriore, praticamente è un liquido che va messo all'interno del tubless sgonfio, poi si gonfia e il liquido diventa fluido e si sparpaglia ovunque..
Praticamente quando si fora e il liquido entra in contatto con l'aria esterna e si solidifica.
Ma mi chiedo, ma se con l'aria esterna si solidifica, perchè quando lo metto nel tubless e poi gonfio la ruota non si solidifica ma diventa fluido :???: ?

Voi ne sapete qualcosa?

questo succede per un semplice fenomeno fisico: SATURAZIONE,
Ossia il fluido non si essica perche l'aria al suo interno non riesce piu ad assorbire i solventi liberati dal suddetto fluido (è come voler asciugare dei vestiti bagnati in un bagno turco).
inoltre ,la PRESSIONE ELEVATa diminuisce ulteriormente il punto di Saturazione e in particolare la quantita di vapori che l'aria puo contenere in sospensione
ciao
ClaudioB
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

In data 2002-07-29 13:30, bikelink scrive:
ma questa non la sapevo. la IE monta i tubeless ?? non mi risulta. ma i cerchi non sono uguali a quelli del pegaso a carburatori ?
E vero la i.e . monta i pneumatici TUBELESS (cosi come scritto sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE o soprannominata "libretto")
utilizzando un particolare cerchione (molto simile alla versione del pegaso a carburatori precedente ma con la particolarità di essere cerchi a raggi adatti per pneumatici TUBELESS.

N.b. i cerchi di questo tipo se non sbaglio sono anche BREVETTATI dall 'aprilia.
ciao
ClaudioB
Immagine
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Per MCM:
con riferimento a ciò che hai scritto ti chiedo per favore di chiarirmi se devi gettare il copertone o la camera d'aria?

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: carlodg il 2002-07-30 08:25 ]</font>
Mcm
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Mcm »

Allora vediamo di chiarire.. :cry: prima di comprarmi il pega, su vari siti avevo letto che l'i.e. montava pneumatici tubless.. e fin qui mi ero fidato. Ieri ho chiamato l'aprilia e loro mi hanno detto che non sono tubeless. Ora ho guardato sulla mia carta di circolazione, ma non ho visto nessuna scritta che si riferisce al tipo di pneumatico.

Allora la soluzione è: Chi si offre di sgonfiare le gomme del cavalluccio e di scostare il pneu! :razz:
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

In data 2002-07-30 09:40, Mcm scrive:
Allora vediamo di chiarire.. :cry: prima di comprarmi il pega, su vari siti avevo letto che l'i.e. montava pneumatici tubless.. e fin qui mi ero fidato. Ieri ho chiamato l'aprilia e loro mi hanno detto che non sono tubeless. Ora ho guardato sulla mia carta di circolazione, ma non ho visto nessuna scritta che si riferisce al tipo di pneumatico.
Attenzione: puoi montare anche i pneumatici tubeless sulla Pegaso (i.e. e carburatori), ma devi comunque mettere la camera d'aria perchè i cerchioni NON mi risulta proprio che siano come quelli della Capo Nord o BMW 1150GS con disposizione dei raggi concepita per il montaggio dei tubeless, correggetemi se sbaglio :salta:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
SB
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da SB »

Ho un cavallo alato del 9/00 e i pneumatici che monta sono gli MT80 e sono tubeless!
Il gommista mi ha detto che per i tubeless si puo'usare tranquillamente la bomboletta, poi si va dal gommista che la ripara la gomma senza prob.
Per i pneumati con camera d'aria si puo'usare,ma poi bisogna campbiare la camera!
Lamps
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Confermo !
Peg i.e. 2002 monta MT80 tubeless (se poi dentro al copertone, per motivi a me oscuri, ci abbiano nascosto una camera d'aria non so che dirvi...).

PaoloP
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Errata corrige :

vorrei correggere quanto da me scritto precedentemente:
i pneumatici della pegaso i.e. sono dei pneumatici Tubeless ma a causa del cerchio a raggi non del tipo brevettato come quelli della CAPO NORD montano comunque la camera d'aria .
inoltre è altre si vero che nella carta di circolazione non riporta il tipo di pneumatico Tubeless.

Vorrei inoltre specificare che i pneumatici tubeless si differenziano dai vecchi tipi di pneumatici solo per il fatto di avere il "tallone" (cosi chiamano in gergo la parte del pneumatico che aderisce al cerchio) perfettamente aderente al cerchio in modo così da non lasciare uscire l'aria.

Questa perfetta aderenza è data da due semplici fattori :
PRESSIONE dell'aria all'interno dei pneumatici, e PROFILO leggermente CONICO della spalla del cerchio.
(SE avessi potuto vi avrei mandato un piccolo disegno per spiegarvi meglio...:wink: )

Il problema che il pegaso monta la camera d'aria sui pneumatici è dovuto non tanto al fatto che il cerchio non abbia il profilo conico sulla spalla, ma semplicemente perche ci sono i raggi della ruota che non permettono al cerchione una perfetta sigillatura (e giusto il termine ?) al aria
in pressione.

P.S.1 il pegaso cube monta quindi i pneumatici di tipo tubeless (anche se con la camera d'aria) semplicemente per il fatto che i pneumatici non tubeless non li fanno piu o per lo meno i nuovi modelli di pneumatici.

P.S 2 a ulteriore riprova del fatto che il pegaso monta la camera d'aria basta guardare la valvola per gonfiare la ruota:se presenta un piccolo DADO (come le biciclette)svitabile vuol dire che ha la camera d'aria

se invece guardate la vostra auto (oppure un altra moto con dei cerchi in lega)notere che questa valvola no ha nessun dado e che invece e rivestita tutta in gomma e aderisce perfettamente al foro sul cerchione.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-08-01 00:17 ]</font>
Mcm
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Mcm »

Ottima spiegazione, a quella della valvola non ci avevo persato.. ma effettivamento hai proprio ragione.

Ma allora la soluzione per me resta la "tipica bomboletta" (...azz avrà un nome 'sta bomboletta!), anche se poi si butta la camera d'aria (dal prezzo irrisorio rispetto al copertone.. spero!)

LAMPS a TUTTI! :grin:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Grazie.:grin:
p.s. la bomboletta rimane la migliore soluzione nel caso si fora un pneumatico.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-08-01 23:19 ]</font>
carlo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlo »

Domanda da incolonnare a questo lungo argomento. Nel fuori strada, pe ridurre il rischio di forature, si usa inserire sulla camera in uso,una camera d'aria vecchia privata della valvova e tagliata longitudinalmente. Pensare di farlo sulle nostre moto è un eresia?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao a tutti arrivo alla fine ,vorrei dire la mia.
Tutte le pegaso devono utilzzare per forza la camera d'aria !!!
I kit di riparazione (solo per i pneumatici tubless ) li trovate dai gommisti ,io trovai un Kit TIP TOP BREMA con due bombolette di gas in dotazione.
Costa meno di quello BMW e funziona ottimamente lo stesso
Naturalmente il Kit va bene solo per i possessori di Caponord o di chi possiede cerchi che permettono l'utilizzo dei soli pneumatici Tubless
Un piccolo aneddoto:
Appena comprata la pegaso lessi che montava pneumatici tubless e tutto contento corsi dal gommista a comprare il kit per ripararli
Passarono due anni ,andai in vacanza e percorsi quasi 20000 km senza problemi ma quando cambiai le gomme per la prima volta mi si gelò il sangue quando il gommista mi disse : A sè ma che volevi riparà le camere d'aria con il kit per i tubless???????
Io risposi come spesso faccio: "non si finisce mai di imparare" e da quel giorno porto con mè una bomboletta di fast l'unica bomboletta che "forse" vi riporta a casa se bucate...con la pegaso naturalmente
Un saluto a tutti Sergio
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”