Ciao Sergio,
vado ad intuito perchè non ho un'esploso della forcella ma...mi sembra di capire che la molla va a battuta sul piattello che..gira (infilata nel tubo nero della foto)ed è per questo che avevo consigliato di rimontare lo stelo e chiuderlo col tappo in maniera che il bastardo di piattello premesse sul fondo della forcella anzi in questo caso più si spessora la molla e meglio è.Provate questa soluzione.
Un abbraccione
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
Ciao Sergio,
vado ad intuito perchè non ho un'esploso della forcella ma...mi sembra di capire che la molla va a battuta sul piattello che..gira (infilata nel tubo nero della foto)ed è per questo che avevo consigliato di rimontare lo stelo e chiuderlo col tappo in maniera che il bastardo di piattello premesse sul fondo della forcella anzi in questo caso più si spessora la molla e meglio è.Provate questa soluzione.
Un abbraccione
Giotek
Aspettiamo le foto di JMS
magari si capisce meglio la situazione
UN saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
allora foto non sono riuscito a farle perchè si è rotta la digitale che ho nel box...ma porc...
il cell manco a parlarne perchè il mio ha circa 10anni...
quindi al momento no foto....
cmq la situazione è che ho il piedino montato sullo stelo e quella maledetta di una vite che non ne vuole sapere di svitarsi....gira folle probabilmente assieme al tappo mostrato nella foto di sergio..
ho provato a svaldare la vite con un cannellino, nella speranza che mollasse la loctite ma nulla..in compenso il piede, una volta caldo si muoveva relativamente allo stelo...
sinceramente non so che fare...sto quasi valutando di trovare una coppia di canne compatibili...
ho misurato i foderi e sono 50mm di diametro in corrispondenza della piastra superiore, 54mm di quella inferiore... lunghezza circa 900mm dal tappo a centro perno ruota...
sapete di canne che hanno gli stessi diametri sotto le piaste ma che sono più corte...tipo sugli 800mm?
Se ho capito bene stai parlando della vite a brugola sotto al piedino???
Io uso uno svitatore pneumatico, le botte che da nello svitare riesce a sviatarla
allora foto non sono riuscito a farle perchè si è rotta la digitale che ho nel box...ma porc...
il cell manco a parlarne perchè il mio ha circa 10anni...
quindi al momento no foto....
cmq la situazione è che ho il piedino montato sullo stelo e quella maledetta di una vite che non ne vuole sapere di svitarsi....gira folle probabilmente assieme al tappo mostrato nella foto di sergio..
ho provato a svaldare la vite con un cannellino, nella speranza che mollasse la loctite ma nulla..in compenso il piede, una volta caldo si muoveva relativamente allo stelo...
sinceramente non so che fare...sto quasi valutando di trovare una coppia di canne compatibili...
ho misurato i foderi e sono 50mm di diametro in corrispondenza della piastra superiore, 54mm di quella inferiore... lunghezza circa 900mm dal tappo a centro perno ruota...
sapete di canne che hanno gli stessi diametri sotto le piaste ma che sono più corte...tipo sugli 800mm?
un grosso grazie
lamps
Ma l'haui fatta la prova che ti avevo consgliato?
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
si l'ho fatta sull'altro stelo e il risulto è il medesimo
@ Futuromane
la pneumatica è un bell'attrezzo di cui non dispongo, uso il vecchio sistema che rende forte l'uomo debole, con un'aggiunta di calore per fare fuori la loctite....ma evidentemente non è bastato...
si l'ho fatta sull'altro stelo e il risulto è il medesimo
@ Futuromane
la pneumatica è un bell'attrezzo di cui non dispongo, uso il vecchio sistema che rende forte l'uomo debole, con un'aggiunta di calore per fare fuori la loctite....ma evidentemente non è bastato...
Nel tuo caso il problema non è la loctite, ma il fatto di non riuscire a tenere fermo il piattello
Prova a montare la molla magari mettendo un ulteriore spessore per caricare di più la molla, potrebbe riuscire a tenere fermo il piattello mentre lo sviti
Da quello che ho capito dalle parole e dalle foto postate da sergio il fondello su cui è impanata la vite è svincolato dal setto superiore su cui si appoggia la molla...
Soluzione:tolta la molla e tutto il resto un bel pezzo di tubo del diametro della molla e di lunghezza tale che stringendo il tappo pigi a dovere sul piattello.Onde evitare di sciupare la filettatura sul tappo la max forza che questo farà sarà alla quasi sua completa avvittura.Con 5 euro (OBI) risolvi il problema.
Giotek
Purtoppo il tappo sul fondo dello stelo, quello su cui la vite è impanata, non è accessebile dall'alto in quanto il passaggio è sbarrato da un setto, quello su cui si appoggia la molla, attraverso il quale passa l'asta che vincola il pistone al tappo superiore del fodero.
Il setto superiore fa da cielo alla camera del pistone, ed è cianfrinato sullo stelo...
Il tappo inferiore, di allumino, quello su cui è impanata la vite, è cianfrinato anchesso sul fondo dello stelo...evidentemente la cianfrinatura regge a trazione, ma non a torsione, al punto che quando provo a svitare la vite esso si mette a girare folle dentro lo stelo...
JMS ha scritto:Il tappo inferiore, di allumino, quello su cui è impanata la vite, è cianfrinato anchesso sul fondo dello stelo...evidentemente la cianfrinatura regge a trazione, ma non a torsione, al punto che quando provo a svitare la vite esso si mette a girare folle dentro lo stelo...
Secondo mè non gira niente
hai solo spanato il filetto sul fondello
O sviti la vite
O trapani la testa
Dopo averla trapanata scaldi il piedino e lo togli
Certo con le foto era tutto + semplice...
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ma come faccio a fresare via la vite se questa gira folle? dovrei spinarla, ma l'unico modo che mi viene in mente sarebbe quello di forare anche il piedino cercando di passare perpendicolare attraverso l'esagono incassato sulla testa della vite
JMS ha scritto: ma come faccio a fresare via la vite se questa gira folle? dovrei spinarla, ma l'unico modo che mi viene in mente sarebbe quello di forare anche il piedino cercando di passare perpendicolare attraverso l'esagono incassato sulla testa della vite
C'è un altro modo per bloccarla.....ovvero per bloccare....
Se dici che gira la parte cianfrinata (io nn ci credo però......mi devo fidare.....)che è il fondo del pompante e che porta il filetto dovè impanata la vite
Fora il piedino e blocca il fondo del pompante
se poi la vite gira ancora sfila il bloccaggio scalda il piedino e tiralo fuori a mazzate
Però io fossi in te posterei delle foto per avere un consiglio anche da giotek
lamps
o si è spanata la fielttatura sul tappo o la cianfrinatura non tiene più la torsione e quindi il tappo gira folle dentro lo stelo...
la certezza non la posso avere in quanto il tappo non lo vedo, so della sua esistenza in base alla foto postata da te...
Se fosse spanata probabilmente con delle mazzate potrebbe venire via, se invece è la cianfrinatura dubito proprio...
forare cercando di centrare il labbro del tappo lo vedo parecchio complicato, non sapendo dove sia esattamente il tappo, e cmq siginfica anche forare lo stelo che eviterei....
bloccare la testa dove c'e' l'esagono incassato lo vedo più fattibile, meno rischioso, e in un punto dove il piedino è bello carnoso e un forellino da 3mm non dovrebbe comprometterlo meccanicamente...
riguardo la foto ora mi risulta complicato, non capisco però che aiuto possa dare...si vede di fatto una comunissama forca di un cube, lo stelo con il suo piedino montato sopra, superiormente invece la vista è identica a quella che tu hai postato...