portata massima bauletto?

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Lo'
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 5 marzo 2002, 1:00
Località: Maiolati Spontini ( An ) ( Marche )

Messaggio da Lo' »

ciao
quanti kg al massimo può tenere il bauletto originale della pegaso cube? intendo l' X-BoX che per capirci è quello grande dell'aprilia in tinta con la moto....
le case costruttrici ci tengono molto a mettere in evidenza la capienza in litri delle valige... ma nn specificano con altrettanta evidenza il carico massimo... l'attacco del bauletto è givi .
vi prego se potete rispondete xchè devo partire per il 25 e vorrei essere tranquillo che nel viaggiare nn mi perdo i pezzi.
( il mio bauletto è carico con una quindicina di kg... tra vestiti e un materassino matrimoniale... )
ciao!
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2001, 1:00

Messaggio da luca-test »

ma l'attacco e' quello "economico" che si monta sulla cosa del pegaso o e' quello con le staffe di metallo che si imbullonano sul telaio ?!?

nel primo caso la portata max e' quella della coda del pegaso...

lamps
Luca
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

beh io ho fatto quasi 5000 km con 3 bauletti (in una sola vacanza intendo..) e sono ancora li..
certo che meno peso hai e meglio è soprattutto x la guidabilità !
gli attacchi sono quelli originali.

lamps_abaulotticarichi
Lo'
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 5 marzo 2002, 1:00
Località: Maiolati Spontini ( An ) ( Marche )

Messaggio da Lo' »

l'attacco è quello originale aprilia... cioè le due staffe che sono imbullonate al codone con le due viti da 8 che sono le stesse che tengono i silenziatori.... poi l piastra è una givi invitata e saldata alle staffe... quindi credo sia realmente la portata del codone... bho... nn sono per niente convinto... HelPPPpppP! in questo caso quanto sarebbe la portata del codone?
Lo'
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 5 marzo 2002, 1:00
Località: Maiolati Spontini ( An ) ( Marche )

Messaggio da Lo' »

insomma per partire tranquillo quello che volgio sentirvi dire è che vi siete fatti delle vacanze caricando 15 kg nel vostro bauletto!!! se lo avete fatto vi prego di farmelo sapere!! se ce ne avete messi di più sono pure più contento!
ciao!
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

io l'ho fatto. contento ?
mi pare proprio che fossi su quel peso ...
consiglio: la roba pesante SEMPRE in fondo al baulotto.
e poi occhio che il passeggero non si stravacchi troppo..altrimenti anche se hai il baulotto vuoto.... a lungo andare...
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2001, 1:00

Messaggio da luca-test »

con l'attacco originale aprilia il peso del bauletto e del suo contenuto viene distribuito sugli attacchi al telaio e non sulla coda, pertanto il carico che puoi applicare e' maggiore.

credo che 15 kili sia OK.

Lamps
Luca
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Io ho montato il GiVi da 52l (cioè più grande dell'originale) e la morosa l'ha caricato che rimaneva aperto ai lati...
Non l'ho pesato ma penso che pesasse più di 15 Kg (facevo fatica a due mani).
L'attacco è quello originale Aprilia che sporge a sbalzo dalla moto e non quello che si fissa al portapacchino.
La GiVi consiglia di non superare i 10Kg di peso complessivo ma dato che il solo baule pesa 5 Kg non puoi caricare altro che 2 caschi integrali secondo loro.
Vai tranquillo, io ci sono andato prima in Grecia e poi in Sardegna con baule straripante, valige laterali e morosa che non è certo un fuscello (neanche io).
Al baulone nessun problema, anzi nessun problema proprio.
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Dunque: il bauletto (46 o 52 litri o quanto vi pare) può essere fissato direttamente sul portapacchi con una piastra universale della GiVi, o con due staffe riferite ad attacchi sul telaietto posteriore della moto (soluzione aprilia), in quest'ultimo caso il peso viene ben distribuito sul telaio della moto e quindi puoi abbondare tenendo presente che è COMUNQUE sconsigliabile gravare di peso il posteriore della moto, anche perchè si verrebbe a trovare molto in alto spostandoti il baricentro in posizione non ideale (guarda cosa ha fatto la BMW con la F650GS per averlo basso!).
Se non hai le borse laterali o cmq ti serve più capacità usa la borsa da serbatoio, ottima e poco costosa quella originale dell'aprilia, almeno il peso è centrale.
Io il bauletto l'ho fissato sulla piastra del portapacchi, proprio per non incorrere nella tentazione di caricarlo oltremisura, lo uso quindi prevalentemente per metterci i caschi e come appoggio (con schienalino) per la passeggera.....
Ci vediamo al Motoraduno allora?...
Alex.
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”