In frenata secca, il manubrio tende a chiudere a dx, in rettilineo, la moto tira leggermente a dx, e se poi vogliamo dirla tutta, vibra sui 60 Km/h. Sicuramente c'e' un problema di equilibratura della ruota (vibrazioni), ma per il fatto che tira a dx?
Appena l'ho presa, il fenomeno era molto piu' marcato, l'ho riportata dentro e mi hanno sostituito il mozzo della ruota anteriore, perche' dicevano che era piegato.
Adesso ho il dubbio che le forcelle siano leggermente "sforbiciate", ovvero non parallele tra di loro, ma non ne ho la certezza matematica, anche perche' non ho idea di come verificare con precisione il tutto. Che faccio??
Lamps (ma solo con l'anabbagliante di dx)...
Alessandro (BO)
Dubbio sulla frenata (Peggy '98 che tira a dx)
-
- NIUBBO
io l'anno scorso ho comprato una Pegaso3 e ho notato anch'io la tendenza a chiudere a destra in frenata (anche a bassissima velocità si avverte uno spostamento leggero del manubrio). L'ho portata da qualche meccanico per avere una loro opinione. Un meccanico BMW mi ha detto che è normale perchè ha un disco solo, mentre uno Aprilia ha detto che secondo lui andava cambiato olio e paraoli della forcella: è giunto a questa conclusione dopo aver messo 2 fascette sulle forcelle e provando a farle affondare: si notava che una affondava più dell'altra.
Io non ho poi fatto il lavoro, lo farò tra poco.
Io non ho poi fatto il lavoro, lo farò tra poco.
-
- NIUBBO
Ciao raga, io sono del parere che sia solo causa del mono disco anteriore.......occhio all'asfalto bagnato e non fatevi turlupinare dai meccanici che hanno voglia di "cambiarvi la moto"!
La bmv gs 650 dakar monta al posto del parafango anteriore un'asta che tiene allineate le forcelle, la soluzione è intelligente ma comunque non elimina del tutto il difetto!E poi alle alte velocità il parafango alto si fa sentire di brutto!!!
E' semplivcemente il connubio tra mono disco e forcelle da enduro!!!
La bmv gs 650 dakar monta al posto del parafango anteriore un'asta che tiene allineate le forcelle, la soluzione è intelligente ma comunque non elimina del tutto il difetto!E poi alle alte velocità il parafango alto si fa sentire di brutto!!!
E' semplivcemente il connubio tra mono disco e forcelle da enduro!!!
Cos'è il "genio"?Fantasia, intuizione e rapidità d'esecuzione!(da "Amici miei")
-
- PISTONE SGONFIO
Ciao ragazzi, io ho avuto lo stesso problema...
Era dovuto ad un paraolio rotto (il destro)!!!
Una perdita invisibile di olio aveva scaricato leggermente una forcella. Ciò comportava, in frenate forti, un disallineamento tra le due forcelle (la destra scendeva di +) e la conseguente convergenza verso destra. Sostituito il paraolio ho fatto altri 20.000 Km senza problemi!!!
Per quanto riguarda le vibrazioni verificare:
1) se per caso hai cambiato la goma e/o la camera d'aria, devi verificare che abbiano innestato bene il copertone sul cerchio; spesso mettono una camera di misura inferiore ed il copertone, pizzicandola, si torce leggermente.
2) prova a lanciarla fino a 150/160 Km/h sia ad 1 che a 2 persone e vedi cosa succede.
Se già ad 1 vibra ancor di + devi controllare il cuscinetto conico della forcella... Attenzione a non stringerlo troppo, se si deforma puoi solo cambiarlo...
Salvatore
Era dovuto ad un paraolio rotto (il destro)!!!
Una perdita invisibile di olio aveva scaricato leggermente una forcella. Ciò comportava, in frenate forti, un disallineamento tra le due forcelle (la destra scendeva di +) e la conseguente convergenza verso destra. Sostituito il paraolio ho fatto altri 20.000 Km senza problemi!!!
Per quanto riguarda le vibrazioni verificare:
1) se per caso hai cambiato la goma e/o la camera d'aria, devi verificare che abbiano innestato bene il copertone sul cerchio; spesso mettono una camera di misura inferiore ed il copertone, pizzicandola, si torce leggermente.
2) prova a lanciarla fino a 150/160 Km/h sia ad 1 che a 2 persone e vedi cosa succede.
Se già ad 1 vibra ancor di + devi controllare il cuscinetto conico della forcella... Attenzione a non stringerlo troppo, se si deforma puoi solo cambiarlo...
Salvatore