Ruota posteriore decentrata
- Cabajo
- GOMMA PIATTA
Ieri sera, mentre pulivo la Pegaso dopo una scampagnata, ho notato nella parte INTERNA dello scarico di destra delle righe circolari, come se il copertone posteriore avesse strisciato contro lo scarico.
E' normale??????
Ad occhio sembra che lo scarico destro sia piu' vicino alla ruota del sinistro, ma non riesco a verificarlo.
ps: se puo' essere rilevante, il percorso era stradale ed eravamo io e la mia ragazza (140Kg max).
Lamps preoccupati.
Alessandro (BO)
E' normale??????
Ad occhio sembra che lo scarico destro sia piu' vicino alla ruota del sinistro, ma non riesco a verificarlo.
ps: se puo' essere rilevante, il percorso era stradale ed eravamo io e la mia ragazza (140Kg max).
Lamps preoccupati.
Alessandro (BO)
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Mmmhh, prima che arrivi al cavalletto ci sono altri punti dove dovrebbe toccare, a meno che oltre ad essere decentrata non sia anche inclinata, prova a mettere la moto sul cavalletto centrale e facendola girare piano piano dovresti evidenziare anomalie, a meno che queste non si presentino solo a pieno carico, ma non credo.....
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
- brronko
- CURVO BENINO
- Contatta:
- Cabajo
- GOMMA PIATTA
La prova dello "scuotimento" laterale non l'ho ancora fatta...ieri sera ho provato solo a vedere che la ruota non fosse imbarcata o il cerchione storto, ma per fortuna e' dritto come un autostrada!
Ho notato che la vite del mozzo e' piu' avvitata a dx che a sx... centra qualcosa?
Tra un paio di ore provo a scuotere la ruota..
PS: A lourdes Paolo?? Uhm... per fortuna non ci sono pecore da portare a casa!
Lamps
ALessandro (BO)
Ho notato che la vite del mozzo e' piu' avvitata a dx che a sx... centra qualcosa?
Lamps
ALessandro (BO)
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Ma il mozzo posteriore non ha il bullone solo a destra??? Forse tu hai un modello differente??In data 2003-04-01 15:40, Cabajo scrive:
La prova dello "scuotimento" laterale non l'ho ancora fatta...ieri sera ho provato solo a vedere che la ruota non fosse imbarcata o il cerchione storto, ma per fortuna e' dritto come un autostrada!
Lamps
ALessandro (BO)
Lamps
- Cabajo
- GOMMA PIATTA
Ehm... si, in effetti preso dalla foga ho scambiato il dado per il bullone 
(Che crepa)
Ho provato cmq a scuotere la ruota da tutte le parti e non si muove di un millimetro, idem per il forcellone, che pero' se sottoposto a forte pressione va leggermente (ma leggermente, roba di un paio di mm) in torsione.
Possibile che siano gli scarichi montati male?
Ho scrutato anche il manuale di officina (per trovare una spiegazione, non per metterla in atto...), ma non ho trovato nulla a riguardo di una eventuale "compensazione" della ruota posteriore. E' possibile spostarla tangenzialmente a dx o sx? Help!
Se c'e' qualcuno in chat, gli faccio vedere le foto...
Lamps storti
Alessandro (BO)
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Cabajo il 2003-04-01 21:23 ]</font>

(Che crepa)
Ho provato cmq a scuotere la ruota da tutte le parti e non si muove di un millimetro, idem per il forcellone, che pero' se sottoposto a forte pressione va leggermente (ma leggermente, roba di un paio di mm) in torsione.
Possibile che siano gli scarichi montati male?
Ho scrutato anche il manuale di officina (per trovare una spiegazione, non per metterla in atto...), ma non ho trovato nulla a riguardo di una eventuale "compensazione" della ruota posteriore. E' possibile spostarla tangenzialmente a dx o sx? Help!
Se c'e' qualcuno in chat, gli faccio vedere le foto...
Lamps storti
Alessandro (BO)
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Cabajo il 2003-04-01 21:23 ]</font>
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- brronko
- CURVO BENINO
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Anch'io pensavo quello, ma ieri sera in chat mi ha fatto vedere delle foto da cui si capisce che lo scarico dx e' decentrato. Non e' simmetrico rispetto all'altro, e' piu' rientrato.In data 2003-04-02 10:52, brronko scrive:
ho dimenticato di controllare stamattina sulla mia peggy l'escursione dell'ammortizzatore.
Mi chiedevo se comunque il tuo problema potesse dipendere dal mono un pò scarico...
forse ho detto un ca..una grande ca..una grande...gigantesca cazzata!!!
Lamps da Roma
Mi viene solo da pensare di provare a smontare la fiancatina dx e vedere cosa c'e' di storto.
PaoloP
-
- NIUBBO
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
E infatti era proprio anche la "bella botta" che temevo fosse capitata al proprietario prima di Cabajo...In data 2003-04-02 11:49, Mauro scrive:
Magari hai portato la moto dal mekka che per la fretta ha rimontato male lo scarico... Altrimenti come fa a storcersi, ci vuole una bella botta!
Spero che non sia cosi'...
PaoloP
- Cabajo
- GOMMA PIATTA
SGRAAAAAAAAAAAAAATTTTTT....
Ma se avesse preso "la bella botta", penso che la asimmetria dello scarico sia l'ultimo dei problemi, non il primo!
La moto "senza mani" va perfettamente dritta, tutto il telaio e' perfetto, anche la culla del motore (ed abbastanza "merda"), ho provato a pulirla per vedere se c'erano segni di martellate o saldature ma niente di niente, il forcellone posteriore pure, le forcelle davanti sono diritte (il problema iniziale che tirava a dx era dovuto al perno ruota storto), secondo me gli e' solo caduta per terra sulla fiancata di dx, lo scarico e' rientrato ed amen. Con le staffe per le borse laterali mi sa che non tocchi neanche la fiancatina posteriore (ed il manubrio para la carena ed il serbatoio)...suppongo, non voglio fare la prova!
Anche i pedali ( e relativi supporti) sono originali, non nuovi.
Insomma, se si e' schiantato, chi l'ha messa a posto ha fatto veramente un bel lavoro di cammuffamento!
Mah, adesso ho telefonato al conce e gliela porto sabato...
Lamps storti
Alessandro (BO)
Ma se avesse preso "la bella botta", penso che la asimmetria dello scarico sia l'ultimo dei problemi, non il primo!
La moto "senza mani" va perfettamente dritta, tutto il telaio e' perfetto, anche la culla del motore (ed abbastanza "merda"), ho provato a pulirla per vedere se c'erano segni di martellate o saldature ma niente di niente, il forcellone posteriore pure, le forcelle davanti sono diritte (il problema iniziale che tirava a dx era dovuto al perno ruota storto), secondo me gli e' solo caduta per terra sulla fiancata di dx, lo scarico e' rientrato ed amen. Con le staffe per le borse laterali mi sa che non tocchi neanche la fiancatina posteriore (ed il manubrio para la carena ed il serbatoio)...suppongo, non voglio fare la prova!
Insomma, se si e' schiantato, chi l'ha messa a posto ha fatto veramente un bel lavoro di cammuffamento!
Lamps storti
Alessandro (BO)
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
I perni di controbattuta del manubrio in che stato sono??In data 2003-04-02 13:10, Cabajo scrive:
SGRAAAAAAAAAAAAAATTTTTT....
Lamps storti
Alessandro (BO)
Lamps