Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere la procedura per allineare tra di loro le due piastre che reggono le forcelle anteriori, poichè devo allineare la piastra dove è ancorato lo sterzo con quella inferiore.
Poi come si fa per verificare se la ruota anteriore è dritta? Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio molto. Lamps a tutti
allineamento piastre forcelle
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ciao per allineare le piastre dopo uno smontaggio prova così:
Allenda il dado centrale che stringe il canotto(quello vicino la chiave accensione per intenderci)
Allenda i bulloni che fissano le forcelle al cristo superiore(quello dove c'è la chiave accensione per intenderci).
Allenta e poi ristringi gradualmente a più passate le due viti che bloccano le forcelle al cristo inferiore(una forcella per volta mi raccomando altrimenti la moto ti cade sul parafango).
Dopo che hai fatto la sequenza sulle due forcelle ristringi il dado centrale del canotto.
Dai dei colpi di assestamento con un martello in plastica al cristo superiore in prossimità del bullone che serra le forcelle.
Dai qualche affondata alla forcella.
Alla fine per ultimo stringi in maniera graduale e a più passate i bulloni che stringono le forcelle al cristo superiore.
Se tutto e a posto (non sei caduto o quant'altro)le forcelle sono ora allineate e serrate correttamente fra i due cristi superiore e inferiore.
Definizione di cristo:Piastra di supporto e collegamento frà telaio e forcelle attraverso il canotto di sterzo.
Spero di esser stato chiaro.
Un saluto sergio
Allenda il dado centrale che stringe il canotto(quello vicino la chiave accensione per intenderci)
Allenda i bulloni che fissano le forcelle al cristo superiore(quello dove c'è la chiave accensione per intenderci).
Allenta e poi ristringi gradualmente a più passate le due viti che bloccano le forcelle al cristo inferiore(una forcella per volta mi raccomando altrimenti la moto ti cade sul parafango).
Dopo che hai fatto la sequenza sulle due forcelle ristringi il dado centrale del canotto.
Dai dei colpi di assestamento con un martello in plastica al cristo superiore in prossimità del bullone che serra le forcelle.
Dai qualche affondata alla forcella.
Alla fine per ultimo stringi in maniera graduale e a più passate i bulloni che stringono le forcelle al cristo superiore.
Se tutto e a posto (non sei caduto o quant'altro)le forcelle sono ora allineate e serrate correttamente fra i due cristi superiore e inferiore.
Definizione di cristo:Piastra di supporto e collegamento frà telaio e forcelle attraverso il canotto di sterzo.
Spero di esser stato chiaro.
Un saluto sergio
-
- GOMMA PIATTA
Grazie Sergio, seguirò la tua procedura e poi ti farò sapere. Una cosa però non ho capito: questa procedura va fatta mettendo la moto sul cavalletto da officina( e quindi avendo la ruota anteriore sollevata) oppure va fatta con la moto poggiata solo sul cavalletto laterale ( la mia non ha il cavalletto centrale)? Scusami se la mia domanda è banale.
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli.
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli.