Allungamento catena

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
darwin
NIUBBO
NIUBBO

Allungamento catena

Messaggio da darwin »

Ciao a tutti, chiedo a tutti un consiglio: ho la catena che si sta allungando, ho fatto circa 25000 km e nel tenderla sono arrivato a metà strada sul forcellone, siccome ad agosto vado in corsica, che consiglio mi d :-? ate?, cambiarla o farci le vacanze?
Grazie
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Allungamento catena

Messaggio da sergio »

darwin ha scritto:Ciao a tutti, chiedo a tutti un consiglio: ho la catena che si sta allungando, ho fatto circa 25000 km e nel tenderla sono arrivato a metà strada sul forcellone, siccome ad agosto vado in corsica, che consiglio mi d :-? ate?, cambiarla o farci le vacanze?
Grazie
Nuova non è....
Se in corsica conti di farci più che qualche centinaio di km (100, 200) diciamo 1000, 2000....o anche + "forse" è il caso di investire 150 euro e mettersi al sicuro per altri 25000, 30000 km
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:o :o
io a 25k km ho montato la mia III catena! :o
(con la II corona e il IV :o :oops: pignone!)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ciarra
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ciarra »

non è che l'allungamento ti indichi con sicurezza se è il caso di sostituire la catena, io proprio stasera sono andato dal mecca per avere un suo parere sulla mia, specificando bene che eseguo una manutunzione maniacale e che a mè sembrava a posto ma volevo essere sicuro, il mecca ha fatto un controllo veramente scrupoloso, ha gurdato la forma dei denti sia di corona che del pignone, poi l'oscillazione della catena facendo girare la ruota che non avesse dei su e giu evidenti ma che fosse abbastanza lineare poi ha guardato che non ci fossero delle maglie stirate e faceva girare con le dita i rulli, alla fine mi ha detto che lui non la cambierebbe che è ancora in buon stato e ci faccio ancora alcune migliaia di km. a quel punto io gli ho detto che il gruppo me lo aveva montato lui 32000 km fà.!!!, lui ha strabuzzato gli occhi e ha affermato questo è la conferma che una buona manutenzione periodica mantiene in efficenza la meccanica.
Poi non capisco il discorso di fedro69, di solito a me hanno sempre detto che il gruppo catena, corona, pignone, và sostituito in blocco, come hai fatto tu a cambiare 3 catene, 2 corone e 4 pignoni ?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Rocko sgranocchia con piacere i denti del pignone :oops:
la I catena faceva pieta'... e credo di averla trattata nn bene come avrei dovuto visto le condizioni d'utilizzo :-?
fattosta' che a 10k km sembrava l'elastico smollato delle mutande di mio nonno! :o
la seconda catena ne ha retti 13k (e 2 pignoni) e quando arrivo' era il caso di cambiare il trittico (corona)
ora a 39k la catena fa' ancora 1 buona impressione, ma corona e pignone sono belli sciupatelli...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
seve58
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da seve58 »

ciao Darwin , a proposito di catena penso che la mia sia proprio arrivata :-? già in Corsica e durante i 500 km del ritorno era una vibrazione continua . Comunque la Corsica è proprio bellissima e sai che sono riuscito a fare anche Saleccia ? ( il ritorno in 35 minuti :lol: ho dato la polvere a più di una stradale :salta: :salta:
ps se non sai chi sono Caponord grigio al camping d'olzo saluti anche alla tua zavorrina ciao
CAPONORD per sempre
nome Sype finotto.severino
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”